• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

separare una casa per farci b e b

#1
salve, scusate ho un dubbio su quale formula scegliere. Ho una casa abbastanza grande in cui vivo e sono quindi residente con due ingressi indipendenti ovvero due porte d'ingresso.
Volevo separare i due ambiente di casa con un tramezzo per avere privacy. L'ambiente che pensavo di creare per gli ospiti erano due camere una di 15 mq da adibire a soggiorno con angolo cottura che so che è obbligatorio e l'altra di 20 mq e pensavo di fare camera da letto con tre letti.
Mi sorge però un dubbio, dal momento che vorrei separare gli ambienti con un tramezzo si può fare sempre il b e b o deve diventare per forza una casa vacanza?
io non pensavo però di fare un frazionamento di casa in catasto facendole diventare due appartamenti ma chiudere solo provvisoriamente.
oppure mi conviene lasciare le porte che comunicano con il mio spazio senza fare il tramezzo e lasciarle chiuse a chiave?
altro dubbio il b e b può avere un ingresso indipendente?
cosa mi consigliate grazieeee!!
 
#2
ciao @vernina sulla possibilità di utilizzare la tua casa come B&B, ci sono alcune regole che devi rispettare.
In generale, per poter utilizzare una abitazione per questo tipo di attività, è necessario ottenere l'autorizzazione dalle autorità locali e rispettare alcune norme relative alla sicurezza e all'igiene.
se vuoi utilizzare una parte della tua casa come B&B, è importante che gli ambienti siano ben distinti dalle tue zone abitabili personali e che abbiano un ingresso indipendente.
in questo caso separare gli ambienti con un tramezzo può essere una buona idea. Inoltre, è importante notare che, perché l'ambiente possa essere considerato una camera da letto, deve avere una finestra, un'area per la preparazione di cibi elementare e una superficie minima di 9 mq.
E' importante inoltre rispettare le normative locali che regolano l'apertura di un B&B in quanto possono essere presenti delle restrizioni nella tua zona. In generale, ti consiglio di consultare le autorità locali per capire quali sono le normative e i requisiti che devi soddisfare per poter aprire un B&B nella tua casa.
 
#3
si grazie sono di Roma ed ho letto tutta la normativa per l'apertura, solo che non ero sicura per l'entrate indipendente e se potevo fare questo tramezzo.
dal momento che ho un altro lavoro, laddove la facesse un'altra persona non residente a casa mia deve fare per forza l affitta camere giusto?grazie
 
#4
A Roma, l'apertura di un B&B è regolamentata dal Comune e richiede l'ottenimento di un'autorizzazione.
l'ingresso indipendente, sarebbe un vantaggio se l'ambiente destinato al B&B avesse un ingresso autonomo rispetto al tuo spazio abitativo personale, anche se non è strettamente necessario. Per quanto riguarda il tramezzo, dipende dalle normative locali, ti consiglio di consultare le autorità locali per sapere se sia possibile o meno realizzare un tramezzo per separare gli ambienti destinati al B&B dalla tua abitazione personale.

la possibilità di avere una persona non residente che gestisca l'attività di B&B nella tua casa, in generale non ci sono restrizioni in questo senso. Tuttavia, è importante assicurarsi che questa persona sia in possesso di tutte le autorizzazioni e i permessi necessari per gestire un'attività di questo tipo e che rispetti tutte le normative locali relative alla sicurezza e all'igiene. Inoltre, se la persona non è residente, è necessario che tu gli affidi in comodato d'uso la tua abitazione, perché l'attività di B&B non può essere considerata una locazione turistica.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top