• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Secondo voi è una buona idea?

#1
Ciao,<br />
vorrei iniziare un attività di programmazione turistica legata al territorio dove vivo (Lombardia), per cui ho sempre nutrito un profondo amore.<br />
L'attività consisterebbe nell'organizzare escursioni per la fruizione del territorio (degustazioni enogastronomiche, visite guidate, escursioni in montagna con guida certificata, giornate sulla neve, alle terme, ecc)<br />
Tutto questo da rivendere a privati (anche creando un offerta su misura), gruppi (scuole, parrocchie, associazioni) e ad agenzie viaggio (soprattutto per quelle fuori regione/straniere che vorrebbero inserire a catalogo proposte per la Lombardia).<br />
Secondo voi è necessario aprire un agenzia viaggi?<br />
Leggendo la legge regionale del turismo (15/2007), è attività tipica dell'agenzia di viaggio la vendita di soggiorni, quindi di pacchetti di almeno 24 ore, mentre io organizzerei solamente escursioni (quindi di durata inferiore), senza pernottamento, solo con eventuale trasporto.
 
#4
ciao mrg, anche io per il mio territorio organizzo escursioni in collaborazione con altre coop o associazioni e pensavo di essere fuori legge, perchè nn avevo un autorizzazione di adv, in effetti per questo nn dovresti essere un agente di viaggi, se nn superi le 24 ore come giustamente dici tu..<br />
poi ho parlato con un docente in materie turistiche e mi ha confermato questa cosa,<br />
uso il condizionale però perchè poi la legge è talmente contradditoria, che alla fine nn sai mai a chi chiedere.<br />
cmq nella mia città esiste una azienda che fa da intermediario per vendere escursioni a tema, e le organizza pure senza licenza di adv..<br />
in ogni caso dovresti chiedere alla tua provincia di riferimento.<br />
un saluto<br />
claudia
 
#5
Ciao Claudia P.<br />
effettivamente leggendo con attenzione l' art 84 codice del consumo, Dlgs 206/2005 - (ex-Dlgs n° 111/1995) ; tu hai ragione perchè escurzioni, visite o servizi isolati che si concludono nell'arco di 24 ore che non comprendono pernottamento NON si possono definire "pacchetti o viaggi organizzati" quindi non serve avere la licenza di adv, anzi penso che tu possa offrire il tuo servizio/escursione alle adv e a loro volta possano creare un pacchetto ad hoc.<br />
Oppure mi sbaglio??????
 
#6
<em>@alex210780 wrote:</em><blockquote>anzi penso che tu possa offrire il tuo servizio/escursione alle adv e a loro volta possano creare un pacchetto ad hoc.<br />
Oppure mi sbaglio??????</blockquote><br />
<br />
Infatti, condivido l'opinione e soprattutto l'idea di vendere alle agenzie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top