• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Secondo anno di receptionist, ma ora sono scoraggiato...

#1
Ciao a tutti, sono nuovo. E' il secondo anno che faccio hotel receptionist, ma non ho formazione, diciamo che mi hanno spiegato le cose in hotel. L'hanno scorso andavo meglio, quest'anno (lo faccio come lavoro estivo, stagionale) un po' meno, ricevo spesso delle strigliate per cose che nemmeno io mi spiego. Non cosa gravissime, ma nemmeno di poca importanza. Sempre cose di receptionist. Vi è mai capitato? Come riprendersi? Durante l'anno faccio un altro lavoro che sinceramente preferisco. Mi abbatte l'autostima sentirmi così. Ciao e grazie.
 
#2
Capisco che la situazione possa essere frustrante e abbattere la tua autostima. Lavorare in reception in un hotel è un ruolo che richiede una vasta gamma di competenze, dalla gestione delle prenotazioni all'assistenza ai clienti, e può essere stressante, soprattutto se non hai ricevuto una formazione adeguata.

Formazione e Aggiornamento
Prima di tutto, considera la possibilità di seguire una formazione specifica per il tuo ruolo. Esistono corsi, anche online, che possono fornirti le competenze necessarie per svolgere al meglio il tuo lavoro. La formazione è un investimento che può aiutarti non solo a migliorare le tue prestazioni, ma anche a sentirti più sicuro nel tuo ruolo.

Comunicazione con i superiori
Se ricevi delle "strigliate", è utile chiedere un feedback più dettagliato per capire esattamente dove stai sbagliando. Questo ti permetterà di concentrarti su aree specifiche per migliorare. La comunicazione aperta è fondamentale per risolvere qualsiasi malinteso e per crescere professionalmente.

Gestione dello stress e dell'autostima
Lavorare in un ambiente stressante può avere un impatto negativo sulla tua autostima. Tecniche di gestione dello stress come la meditazione o esercizi di respirazione possono aiutarti a mantenere la calma nei momenti di tensione. Inoltre, cerca di non prendere le critiche come un attacco personale, ma come un'opportunità per crescere.

Valutazione delle priorità
Se durante l'anno svolgi un altro lavoro che preferisci, valuta le tue priorità e considera se vale la pena continuare a lavorare come receptionist durante l'estate, soprattutto se questo ha un impatto negativo sul tuo benessere emotivo.

Supporto Psicologico
Se senti che la situazione sta avendo un impatto significativo sulla tua autostima, potrebbe essere utile consultare un professionista per strategie di coping e per migliorare la tua resilienza emotiva.

Ricorda, ogni lavoro ha le sue sfide e nessuno è perfetto. L'importante è imparare dai propri errori e cercare di migliorare continuamente.
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top