• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Scuole di alta hotellerie - Scuola Italiana di Ospitalità - School of Hospitality

#1
Una scuola di alta hotellerie nella ex caserma dei carabinieri di piazza della Stazione
Una scuola di alta hotellerie nella ex caserma dei carabinieri di piazza della Stazione
L'idea di Palazzo Vecchio, indiscrezioni rivelate da Repubblica

Una scuola di alta hotellerie nella ex caserma dei carabinieri di piazza della Stazione

All'interno della ex caserma dei carabinieri di piazza della Stazione potrebbe sorgere una “scuola internazionale di alta hotellerie”, cioè di formazione per l'accoglienza alberghiera. A rivelare l'indiscrezione è la Repubblica Firenze nell'edizione odierna.

L'immobile, prima di tornare al Comune, ha ospitato a lungo la scuola dell'Arma dei carabinieri, poi trasferitasi a Castello. Ora, secondo quanto scrive Repubblica, Palazzo Vecchio starebbe lavorando su questa ipotesi e ci sarebbero già stati i primi incontri.

Secondo il quotidiano sarebbe interessato un “partner di prestigio”, che sarebbe “una delle più grosse realtà dell'hotellerie svizzera”.

Una parte dell'ex caserma resterà destinata all'housing sociale, resterà il centro di accoglienza turistica e dovrebbe restare anche un piccolo presidio dei carabinieri.

http://www.firenzetoday.it/cronaca/scuola-hotellerie-ex-caserma-piazza-stazione.html
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Di tanto in tanto vengono lanciati, ...in questo caso si parla di indiscrezioni, progetti di questo genere.
Pompose scuole di alta formazione alberghiera, School of Hospitality, con il coinvolgimento di partner prestigiosi.
In tanti anni ne ho sentite un bel pò, da quella in costiera amalfitana, e poi in Sicilia, non ultima di qualche mese fa a Venezia (forse quest'ultima andrà in porto perchè di mezzo c'è la Cà Foscari e Cassa Depositi e Prestiti con TH Resort Group e altri partner privati ed istituzionali).

Nutro però sempre qualche dubbio!
In primis.... partner di chi? Una grossa realtà dell'hotellerie svizzera fa una partnershipo con chi?
In genere per un progetto di questa natura occorre avere una realtà formativa italiana già consolidata. E in Toscana ce ne sono e senza le quali dubito che si possa avviare un progetto simile partendo da zero.

Ma ben venga...ci mancherebbe! Mi auguro solo che abbia luce :)
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
c'è qualcosa online, qualche dettaglio in più su questa indiscrezione....lo riprta toscana24 del sole, e sono più che indiscrezioni.

"Il progetto fiorentino, portato avanti dal manager Giancarlo Carniani con gruppi alberghieri come Starhotels, Lungarno Hotel, Rocco Forte - prevede la nascita di una scuola dotata di albergo didattico destinata ai diplomati che vogliono acquisire competenze manageriali sull'esempio dell'americana Cornell University o delle scuole svizzere di business hospitality come l'Ecole hôtelière di Losanna, Les Roches e Glion Institute.

La scuola fiorentina - già ribattezzata "Polimoda del turismo" perché ispirata a quel modello - avrà però maggioranza privata, anche se gli enti pubblici saranno coinvolti. Lezioni in lingua inglese, appeal internazionale, 400 studenti all'anno sono i requisiti che la nuova scuola è pronta a darsi per partire a fine 2020, massimo 2021."

Diciamo che è una risposta alla School of Hospitality di Venezia, ma con una prevalenza di natura privata. E' piuttosto difficile che si possa competere con una Cornell o con Ecole hôtelière di Losanna, Les Roches e Glion Institute. Ma Carniani è un gran personaggio. Chissà dopo tanto dire in Italia negli ultimi venti anni, qualcuno ci riesce.

Io sono sempre statop dell'idea che l'Italia ha tanto da insegnare a livello di hospitality. I modelli di successo nella formazione che si hanno all'estero sono replicabili benissimo in Italia. Ma è un lavoro durissimo al tempo d'oggi.
In bocca al lupo :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top