• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Scuola Italiana per il Turismo Firenze

#1
Buongiorno a tutti,

Mi presento, sono un nuovo membro di questo forum e mi chiamo Gabriele, ho 21 anni (22 a luglio) e attualmente lavoro in un Hotel a 3 stelle a Firenze come Addetto alla reception. Vorrei tanto chiedere più informazioni riguardo il corso di Front Office Manager della scuola italiana per il turismo di Firenze. Di che qualità è e soprattutto una volta finito il corso e lo stage di 3 mesi puoi trovare lavoro come FOM o no?
Perfavore qualcuno mi risponda, preferibilmente chi la conosce bene e/o chi ha frequentato questo corso.

Grazie a tutti! :D
 
#2
Salve a tutti,
a metà Novembre farò la selezione per accedere al Corso per Front Office Manager che si svolgerà a partire da febbraio 2014 presso la Scuola Italiana per il Turismo di Firenze.
Mi piacerebbe sentire i pareri di chi ha già frequentato questo corso o di chi ha già sostenuto le selezioni.

Vi ringrazio tutti anticipatamente...a presto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Io so che sono molto disponibili e che in generale ne parlano tutti bene quindi penso tu possa stare tranquilla...
Il test ho letto (non ricordo se qui o su un altro forum) che non è terribile, domande a risposta multipla su cultura generale e logica, più una parte in inglese.
Secondo me è un'ottima scelta, hai provato a cercare più info e opinioni in rete?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ti ringrazio per la risposta!
Non ho trovato moltissime opinioni in rete ma quelle che ho visto sono tutte positive. A questo punto spero di superare le selezioni per accedere al corso che inizierà a febbraio.
L'unico dubbio rimane la formula "corso", cioè voglio dire non è che sarebbe più qualificante fare un master? Oppure comunque il corso è una buona soluzione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Salve a tutti,
anzitutto mi scuso se ho aperto questa nuova discussione ma ho, quanto prima, bisogno d'aiuto.
Sono un neo diplomato in Ragioneria ( indirizzo Turistico ) e sto cercando qualche dritta per qualche scuola di formazione. Avevo letto, tempo fa, qualcosa sulla Scuola Italiana per il Turismo che si trova a Firenze. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Chi di voi saprebbe darmi qualche informazione in merito?

Sono interessato al corso in " Digital & Webmarketin' Specialist " visto e considerato che è il futuro.

Spero possiate aiutarmi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Mah, senti, alla fine, sia che lo chiami corso, sia che lo chiami master, alla fine conta la preparazione dei docenti e la qualità dello stage...perché se non impari niente di sicuro non ti qualifichi! :)
Gli stage che offrono alla Scuola Italiana Turismo lì a Firenze mi sembrano molto buoni...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Ciao ilFreddo,
di che informazioni avevi bisogno?
Io ho un'amica nel corso in Front Office Manager iniziato in questi giorni, posso chiedere a lei se hai delle curiosità specifiche.
In generale, ti posso dire che il sito è http://www.corsiturismo.it/scuole/scuola-italiana-turismo/
Fammi sapere così sguinzaglio gli "informatori" :)
 
#8
Io a Novembre sosterrò il test per accedere al corso in FOM che inizierà a Febbraio. Per ora, per i pochi contatti che ho avuto, posso dire che mi sono sembrati molto seri.
 
#9
Buongiorno,
come preannunciato ho sostenuto il test d'ingresso per accedere al corso per Front Office Manager offerto dalla Scuola Italiana Turismo di Firenze.
Visto l'esito positivo credo proprio che mi iscriverò, convinto anche dal fatto che i 20 studenti attuali hanno già avuto conferma dello stage ancor prima della fine delle lezioni e tutti in hotel a 4 e 5 stelle in italia e all'estero. La formula "campus" è poi davvero molto utile.
Speriamo bene...
 
Ultima modifica da un moderatore:
#11
Ciao,
si alla fine mi sono iscritto e comincio il corso il prossimo Lunedì. Quello che mi ha convinto è stato soprattutto il fatto che tutti i partecipanti all'ultima edizione (terminata a fine dicembre) già a Gennaio hanno iniziato lo stage, in realtà a 4 o 5 stelle in Italia e all'estero.
Per ora la Scuola è stata molto seria e professionale e mi sono state già fatte 2 proposte di stage. Speriamo si concretizzi il tutto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#12
Salve a tutti
vorrei delle informazioni riguardo alla scuola italiana per il turismo, da chi l' ha già frequentata, come si è trovato? Io devo fare le selezioni per il corso di FOM il prossimo sabato e vorrei qualche info anche sul test di ammissione, la parte scritta non mi preoccupa tanto ma quella orale un pò si tendo ad agitarmi più del dovuto a volte...volevo sapere quanto dura il colloquio orale? Che domande fanno in generale? a voi cosa hanno chiesto?
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
 
Ultima modifica da un moderatore:
#13
Ciao flamy,
io sto frequentando il corso proprio in questi mesi. Se sarai qui il prossimo sabato magari ci vedremo.
Il test scritto è composto da una serie di domande a risposta multipla su vari argomenti (logica, cultura generale, informatica e inglese) più un breve brano da tradurre dall'inglese all'italiano. Non è comunque difficile, così come non ti deve spaventare il colloquio orale, che si risolve in una chiacchierata volta a comprendere le tue motivazioni e in cui ti faranno probabilmente riassumere i tuoi studi e le tue esperienze di lavoro. Una piccola parte del colloquio sarà in lingua inglese.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#14
grazie mille per aver risposto, non vedo l' ora che arrivi sabato!<br />
Sono anche curiosa di vedere il posto e visto che non sono di Firenze vedere gli alloggi anche se dal sito sia della scuola che del residence mi sembra bello. A sabato!
 
#17
Ciao
sabato è andata molto bene, mi hanno presa, e il test sia scritto che orale è stato facile. Il corso a cui mi sono già iscritta è il front office manager, quello che mi interessava sin dall' inizio
E' ben fatto, da come lo hanno descritto è veramente ottimo, e ho anche avuto la possibilità di chiacchierare un pò con dei ragazzi che lo stanno svolgendo in questo periodo e ne hanno detto tutti bene, nessuna lamentela, anche a livello di stage
 
Ultima modifica da un moderatore:
#18
Ottimo!
Quando inizierai il corso? Ad Ottobre?
Ho sentito che stanno ampliando l'offerta formativa, hanno inserito dei corsi nuovi...tu hai sentito niente all'open day?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#19
si il corso inizierà ad ottobre
stanno attivando anche altri corsi, sabato scorso ne hanno illustrato uno per organizzatore di eventi, mi è sembrato molto ben fatto anche quello ma non interessandomi non mi sono applicata più di tanto. Prova a scrivere una mail alla scuola stessa ti daranno tutte le risposte.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#20
Dlin dlon! Comunicazione di Servizio!
Interessanti novità sulla Scuola Italiana Turismo: ho letto di recente sulla loro pagina fb l'attuale percentuale di occupazione per gli studenti ad un mese dal termine dei corsi...93%!
Moooolto interessante! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#21
Dalla pagina FB della Scuola, oltre alle ottime opportunità di stage, sembra che anche le assunzioni dei ragazzi che hanno finito i vari corsi stiano andando molto molto bene...93%!
 
#23
Buonasera a tutti!

Scrivo per avere pareri circa la Scuola italiana Turismo di Firenze. Sarei interessata al prossimo corso di front office manager e probabilmente andrò all'open day a marzo... Tuttavia, essendo di Palermo, prima di preotare volo e b&b vorrei avere qualche informazione non solo sulla scuola in sè (affidabile? Ben organizzata? Ne vale la pena?) ma soprattutto sui tirocini che organizzano... Qualcuno sa se sono retribuiti? E se vitto e alloggio saranno a carico dei tirocinanti?
Prima di spendere tanti soldi, ammettendo che venga ammessa, voglio capire se ne vale la pena.... Se il tirocinio fosse retribuito e se almeno l'alloggio fosse incluso sarebbe già una grandissima cosa... Spero in un vostro aiuto! Grazie e buona serata a tutti:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#24
ti consiglio di postare anche in questi 2 argomenti già aperti da altri:
Corso Scuola Italiana per il turismo
Info Scuola Italiana per il Turismo


Aggiornamento del 28/07/2015: i due argomenti su indicati sono stati uniti a questa discussione.
 
#26
Buongiorno a tutti,

Mi presento, sono un nuovo membro di questo forum e mi chiamo Gabriele, ho 21 anni (22 a luglio) e attualmente lavoro in un Hotel a 3 stelle a Firenze come Addetto alla reception. Vorrei tanto chiedere più informazioni riguardo il corso di Front Office Manager della scuola italiana per il turismo di Firenze.
Di che qualità è e soprattutto una volta finito il corso e lo stage di 3 mesi puoi trovare lavoro come FOM o no?
Perfavore qualcuno mi risponda, preferibilmente chi la conosce bene e/o chi ha frequentato questo corso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#27
ciao a tutti! sono nuova del forum e sono in cerca di informazioni su questi corsi/master che dir si voglia.
Su internet , ho trovato bene poco, però qui, ho letto che alcuni di voi lo hanno frequentato. potreste darmi dei suggerimenti al riguardo? è un corso valido? per me comporterebbe una spesa non indifferente e quindi vorrei quanto meno essere sicura, prima di spendere tutti questi soldi. Grazie
 
#28
Ciao Sofia! Ho partecipato all'edizione dello scorso febbraio.
La scuola è molto valida e formativa, utilissima sopratutto se hai poche esperienze in campo alberghiero. I professori sono tutti professionisti e le lezioni (che spesso sono interattive) coinvolgono praticamente tutti gli ambiti del settore alberghiero. Lo stage poi è una bellissima esperienza sul campo che ti prepara al mondo del lavoro. Il mio è stato in un albergo 5 stelle di Firenze e a breve inizieró una nuova esperienza in un 4 stelle a Napoli, la mia città. Per me, che non avevo alcuna esperienza nel campo del turismo, questa scuola è stata veramente preziosa. Mi ha permesso di cominciare un percorso lavorativo in maniera più semplice.
Spero di esserti stata utile e in bocca al lupo :)
 
#29
Ciao Sofia @sofia_aifo ed a tutti gli altri che si aggiungono alla discussione!!
Capisco i tuoi punti interrogativi riguardo il corso Front Office Manager organizzato dalla Scuola Italiana per il Turismo di Firenze. Gli stessi interrogativi me li ponevo anche io prima di iniziare il corso, ma dopo averlo frequentato, dopo aver conosciuto i docenti ed i colleghi del corso, sono stata contenta di averlo scelto. Ho avuto modo di imparare, sia attraverso i corsi in aula, con docenti specializzati, sia attraverso lo stage proposto in completa liberta’ di scelta da parte dell’alunno, nozioni, situazioni, esperienze che senza il corso non le avrei mai vissute. E’ molto importante il corso di apprendimento per Software gestionale Opera Micros Fidelio.
Lo consiglio vivamente a te ed agli altri interessati questo corso. Ti da una marcia in piu’, credimi.
 
#30
Ciao Sofia e benvenuta!!
I corsi sono tutti mirati alle argomentazioni che poi ti troverai ad affrontare nell'ambito alberghiero. Un consiglio che posso darti è quello di partecipare assolutamente all'Open Day che viene organizzato, lì troverai una commissione di docenti che, oltre a dimostrare la professionalità e la serietà della scuola, saprà capire a quale corso indirizzarti, a seconda delle proprie capacità ed attitudini personali.
Personalmente, ho partecipato prima al corso di Fidelio-Opera e successivamente al corso di Front Office Manager, corsi che se avessero avuto una fase successiva, non avrei esitato ad iscrivermi anche a quelli.
Durante il percorso verrai costantemente seguita, sia per quanto riguarda la fase di apprendimento, sia in prospettiva dello stage successivo presso le varie strutture alberghiere di fascia alta ed in molti casi di segmento lusso.
La formazione è a 360 gradi, tutte le sessioni sono rappresentate dai migliori docenti che puoi trovare in ambito turistico-alberghiero, i docenti hanno un alto profilo professionale e rappresentano le più importanti realtà alberghiere del momento.
Se avessi bisogno di avere ancora informazioni a riguardo, non esitare a chiedere.
Valentino.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top