• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Scuola Italiana per il Turismo Firenze

Dalla pagina FB della Scuola, oltre alle ottime opportunità di stage, sembra che anche le assunzioni dei ragazzi che hanno finito i vari corsi stiano andando molto molto bene...93%!

Buonasera a tutti!

Scrivo per avere pareri circa la Scuola italiana Turismo di Firenze. Sarei interessata al prossimo corso di front office manager e probabilmente andrò all'open day a marzo... Tuttavia, essendo di Palermo, prima di preotare volo e b&b vorrei avere qualche informazione non solo sulla scuola in sè (affidabile? Ben organizzata? Ne vale la pena?) ma soprattutto sui tirocini che organizzano... Qualcuno sa se sono retribuiti? E se vitto e alloggio saranno a carico dei tirocinanti?
Prima di spendere tanti soldi, ammettendo che venga ammessa, voglio capire se ne vale la pena.... Se il tirocinio fosse retribuito e se almeno l'alloggio fosse incluso sarebbe già una grandissima cosa... Spero in un vostro aiuto! Grazie e buona serata a tutti:)

Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
ti consiglio di postare anche in questi 2 argomenti già aperti da altri:
Corso Scuola Italiana per il turismo
Info Scuola Italiana per il Turismo

Aggiornamento del 28/07/2015: i due argomenti su indicati sono stati uniti a questa discussione.

Buongiorno a tutti,

Mi presento, sono un nuovo membro di questo forum e mi chiamo Gabriele, ho 21 anni (22 a luglio) e attualmente lavoro in un Hotel a 3 stelle a Firenze come Addetto alla reception. Vorrei tanto chiedere più informazioni riguardo il corso di Front Office Manager della scuola italiana per il turismo di Firenze.
Di che qualità è e soprattutto una volta finito il corso e lo stage di 3 mesi puoi trovare lavoro come FOM o no?
Perfavore qualcuno mi risponda, preferibilmente chi la conosce bene e/o chi ha frequentato questo corso.

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti! sono nuova del forum e sono in cerca di informazioni su questi corsi/master che dir si voglia.
Su internet , ho trovato bene poco, però qui, ho letto che alcuni di voi lo hanno frequentato. potreste darmi dei suggerimenti al riguardo? è un corso valido? per me comporterebbe una spesa non indifferente e quindi vorrei quanto meno essere sicura, prima di spendere tutti questi soldi. Grazie

Ciao Sofia! Ho partecipato all'edizione dello scorso febbraio.
La scuola è molto valida e formativa, utilissima sopratutto se hai poche esperienze in campo alberghiero. I professori sono tutti professionisti e le lezioni (che spesso sono interattive) coinvolgono praticamente tutti gli ambiti del settore alberghiero. Lo stage poi è una bellissima esperienza sul campo che ti prepara al mondo del lavoro. Il mio è stato in un albergo 5 stelle di Firenze e a breve inizieró una nuova esperienza in un 4 stelle a Napoli, la mia città. Per me, che non avevo alcuna esperienza nel campo del turismo, questa scuola è stata veramente preziosa. Mi ha permesso di cominciare un percorso lavorativo in maniera più semplice.
Spero di esserti stata utile e in bocca al lupo :)

Ciao Sofia @sofia_aifo ed a tutti gli altri che si aggiungono alla discussione!!
Capisco i tuoi punti interrogativi riguardo il corso Front Office Manager organizzato dalla Scuola Italiana per il Turismo di Firenze. Gli stessi interrogativi me li ponevo anche io prima di iniziare il corso, ma dopo averlo frequentato, dopo aver conosciuto i docenti ed i colleghi del corso, sono stata contenta di averlo scelto. Ho avuto modo di imparare, sia attraverso i corsi in aula, con docenti specializzati, sia attraverso lo stage proposto in completa liberta’ di scelta da parte dell’alunno, nozioni, situazioni, esperienze che senza il corso non le avrei mai vissute. E’ molto importante il corso di apprendimento per Software gestionale Opera Micros Fidelio.
Lo consiglio vivamente a te ed agli altri interessati questo corso. Ti da una marcia in piu’, credimi.

Ciao Sofia e benvenuta!!
I corsi sono tutti mirati alle argomentazioni che poi ti troverai ad affrontare nell'ambito alberghiero. Un consiglio che posso darti è quello di partecipare assolutamente all'Open Day che viene organizzato, lì troverai una commissione di docenti che, oltre a dimostrare la professionalità e la serietà della scuola, saprà capire a quale corso indirizzarti, a seconda delle proprie capacità ed attitudini personali.
Personalmente, ho partecipato prima al corso di Fidelio-Opera e successivamente al corso di Front Office Manager, corsi che se avessero avuto una fase successiva, non avrei esitato ad iscrivermi anche a quelli.
Durante il percorso verrai costantemente seguita, sia per quanto riguarda la fase di apprendimento, sia in prospettiva dello stage successivo presso le varie strutture alberghiere di fascia alta ed in molti casi di segmento lusso.
La formazione è a 360 gradi, tutte le sessioni sono rappresentate dai migliori docenti che puoi trovare in ambito turistico-alberghiero, i docenti hanno un alto profilo professionale e rappresentano le più importanti realtà alberghiere del momento.
Se avessi bisogno di avere ancora informazioni a riguardo, non esitare a chiedere.
Valentino.

Ciao!
Ho frequentato anche io questo corso ad ottobre 2014. Lo consiglio a chiunque abbia interesse verso questo tipo di professione, sia per la preparazione fornita (dalle discipline affrontate, gli esercizi, il corso sul gestionale e il livello degli insegnanti), che per le esperienze di stage che sono a disposizione. Questi ultimi vengono attivati in base anche alle tue esigenze/preferenze. E' sicuramente un investimento utile per il tuo futuro.
In bocca al lupo per tutto!

Valentina

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,510
Utenti registrati
14,686
Ultimo utente registrato
francesco di stefano