• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

SCUOLA HOTEL MANAGEMENT IN ITALIA

#1
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta in questo forum per poter chiedere informazioni sulle scuole - università in Hotel Management in Italia.
Esistono scuole come quelle svizzere o francesi anche in Italia? Vi pongo questa domanda perché ho cercato a lungo delle scuole corrispettive in Italia, ma non le ho mai trovate.

Grazie in anticipo,
buona giornata :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
F

fmongiello

Guest
#2
Come ti abbiamo risposto in un altro simile post che hai pubblicato la formazione in Italia in Hotel Management, le principali scuole - università in Hotel Management in Italia sono qui elencate: Business School nel Turismo in Italia

Nello specifico i percorsi di alta formazione, i master in hotel management sono elencati invece qui
master in hotel management

Cliccando su ciascuna di essere visualizzi info e la loro offerta formativa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Vi ringrazio per la vostra risposta.
Le business school che mi avete indicato propongono dei corsi professionali o dei master post-laurea di un anno.
Vorrei chiedervi, invece, se ci sono scuole come l'istituto VATEL, FERRANDI, Paul Bocuse, l'ESH Hotel School di Parigi oppure come alcune università ad indirizzo alberghiero svizzere, come Les Roches International School of Hotel Management, GLION, ecc., in Italia.

Sono istituti o università che propongono corsi di 3 anni (Bachelor di 180 ETCS) e lauree magistrali o MBA nel management alberghiero e dell'ospitalità.

Grazie in anticipo
 
F

fmongiello

Guest
#4
Di così lunga durata non c'è nulla in Italia. Vi sono alcune lauree magistrali ma in prevalenza nessuna di esse è specificatamente nel management alberghiero e dell'ospitalità.
Le puoi consultare qui http://www.laureaturismo.it/tipologia/corsi-di-laurea-turismo-secondo-livello-magistrale/
 
#5
Nemmeno io credo che il tipo di scuola che cerchi sia presente in Italia. Quelle straniere - ho visto che citi la monumentale Glion - sicuramente hanno un loro perché (se non altro lì le lingue devi conoscerle non bene ma benissimo), ma anche tra quelle presenti in Italia se ne trovano di altissimo livello.

Non a caso molti dei loro allievi poi trovano lavoro anche all'estero e comunque in strutture alberghiere e ricettive di fascia alta. Anch'io ti invito a dare un'occhiata a masterturismo, dove sono presenti alcune delle scuole più rappresentative del "made in Italy", ma anche a consultare le testimonianze presenti su questo forum. Scorri questo link sulla <a href="https://www.formazioneturismo.com/forum/formazione-nel-turismo-e-hospitality/" target="_blank">formazione nel turismo e nell'hospitality</a> e troverai una marea di recensioni e opinioni, scuola per scuola.

Resto del parere che - al di là delle belle parole che si trovano in un sito che per forza di cose promuove il brand o nei vari banner pubblicitari - l'opinione di chi ha frequentato il master abbia un peso determinante. Chi c'è stato può svelare aspetti inediti, può dire se davvero certe promesse e impegni vengono mantenuti, può esprimere critiche o mettere in evidenza altri aspetti positivi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top