• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Scia appartamenti affitto ad uso turistico

Salve, in merito agli affitti brevi per uso turistico, se la prenotazione avviene mediante portali quali airb&b o Booking, è obbligatorio far firmare al cliente il contratto di locazione breve ad uso turistico?

Buonasera Dott. Panzica,

mi approccio a questo forum per la prima volta, per cercare di capire se la sanzione di € 4.000 ricevuta dal Comune lombardo dove ho una piccola casa che affitto, è da pagare o meno.
Leggendo alcune sue risposte nel forum, per ultima quella in questa discussione in cui scrive "Per le locazioni turistiche/brevi non è prevista la SCIA.", mi viene da pensare di non essere soggetto alla presentazione della SCIA, cosa che infatti non ho fatto.
La casa viene affiatata d'estate, per periodi al massimo di 2 settimane, in parte grazie all'annuncio pubblicato sul portale Homeaway ed in parte ad amici.
Mi viene contestato dal Comune "l'omessa presentazione della SCIA per l'attività ricettiva alberghiera (case ed appartamenti per vacanze) esercitata nell'immobile".
Posso contestare l'atto ricevuto?
La ringrazio anticipatamente.

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,510
Utenti registrati
14,683
Ultimo utente registrato
maurodai