• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Scia appartamenti affitto ad uso turistico

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Infatti dal 4 dicembre 2018: forse non ha letto il mio nuovo parere, le leggi si aggiornano, e io aggiorno i pareri, quando richiesti. Lei ha citato una mia risposta, ad un quesito del Sig. Leone, del 27 settembre 2018, quando non era stato pubblicato il decreto Salvini. Cerchi di essere più preciso quando cita i miei commenti, specificando le date, altrimenti chi legge pensa che il mio parere sia errato. Comunque, ad ogni buon fine, ripropongo l'aggiornamento:
OBBLIGO DI NOTIFICA DI P.S. “LOCAZIONI TURISTICHE/BREVI - Articolo 19-bis D.L. n. 113/2018 – convertito in legge 1 dicembre 2018, n. 132 (Obbligo per locatori con contratti di durata inferiore a trenta giorni)
Prevede che l'obbligo di far esibire il documento di identità valga anche per i locatori o sublocatori che lochino immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.
Reca interpretazione autentica dell'articolo 109 del T.U.L.P.S. (regio decreto n. 773/1931).
L'articolo 109 del Testo unico prevede che i gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive (compresi i campeggi) nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionali (ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla Regione o dalla Provincia autonoma), possano dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta d'identità o di altro documento idoneo ad attestarne l'identità secondo le norme vigenti (per gli stranieri extracomunitari è sufficiente l'esibizione del passaporto o di altro documento che sia considerato ad esso equivalente in forza di accordi internazionali, purché munito della fotografia del titolare).
L'articolo interpreta la disposizione affinché sia intesa applicarsi anche ai locatori o sublocatori che lochino immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.
Inoltre, le allego le mie relazioni, aggiornate.

Allegati

buon giorno, sono nuovo in questa pattaforma ed ho visto il vostro argomento in discussione.
Ho un appartamento a Bergamo il quale viene offerto in affitto tramite AirBnB.
Registrazione al sito della polizia dello stato l'avevo fatto già l'anno scorso, quando ho iniziato ad affittare. La mia struttura andrebbe sotto la categoria casa turistica/affitti breve ma in lombardia viaggia sotto la stessa categoria come casa vacanza.
Domanda:
Per registrare questa mia attività NON imprenditoriale che passi devo intraprendere? (il guadagno del 2018 ho già dichiarato nel mio CUD 2018).

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Buongiorno,
le propongo una sintesi delle mie relazioni. Leggendole avrà una risposta esaustiva.
PREMESSA TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50 Testo del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 (in Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 95 del 24 aprile 2017), coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96. Art. 4 Regime fiscale delle locazioni brevi 1. Ai fini del presente articolo, si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività' d'impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attivita' di intermediazione immobiliare, ((ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unita' immobiliari da locare)). 2. A decorrere dal 1° giugno 2017, ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati a partire da tale data si applicano le disposizioni dell'articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con l'aliquota del 21 per cento in caso di opzione per l'imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca.

Allegati

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
I precedenti obblighi di comunicazione scaturivano da una circolare del 2015, le circolari non sono fonti normative, come disposto dalla Cassazione. La norma, come scritto nel mio post precedente, in quanto io esprimo pareri sul diritto e non sulle circolari:
PREMESSA TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 24 aprile 2017, n. 50 Testo del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 (in Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 95 del 24 aprile 2017), coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96. Art. 4 Regime fiscale delle locazioni brevi 1. Ai fini del presente articolo, si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività' d'impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attivita' di intermediazione immobiliare, ((ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unita' immobiliari da locare)). 2. A decorrere dal 1° giugno 2017, ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati a partire da tale data si applicano le disposizioni dell'articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con l'aliquota del 21 per cento in caso di opzione per l'imposta sostitutiva nella forma della cedolare secca.

Buon pomeriggio .Ho un appartamento vacanza in Napoli , con regolare Scia ; essendo quest'ultimo alquanto grande , a volte lo cedo in locazione , sempre brevissimi periodi , due gruppi differenti(è diviso all'interno,permettendo riservatezza assoluta di ambo le prenotazioni); in ciò credo di non compiere alcun illecito. Ringrazio ante per le specifiche .

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Preg.mo Salvatore, LOCAZIONE BREVE/TURISTICA PRIVATA”, ai sensi dell’art. 1571 del codice civile, dell’art. 1 comma 2 lettera c della legge legge 9 dicembre 1998, n. 431"Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo", dell’art. 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del turismo); trattandosi di competenze esclusive dello Stato art. 117 comma 2 lettera L della Costituzione. Dette norme prevedono la predisposizione di contratti per finalità turistica, per l’intero immobile o per parti di esso redatti in forma scritta ai sensi dell’art. 1 comma 4, della citata legge n. 431/1998. Non è prevista la registrazione del contratto se questo non supera i 30 giorni: la durata del contratto deve.
Legga le relazioni per comprendere meglio.

Allegati

Preg.mo Salvatore, LOCAZIONE BREVE/TURISTICA PRIVATA”, ai sensi dell’art. 1571 del codice civile, dell’art. 1 comma 2 lettera c della legge legge 9 dicembre 1998, n. 431"Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo", dell’art. 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del turismo); trattandosi di competenze esclusive dello Stato art. 117 comma 2 lettera L della Costituzione. Dette norme prevedono la predisposizione di contratti per finalità turistica, per l’intero immobile o per parti di esso redatti in forma scritta ai sensi dell’art. 1 comma 4, della citata legge n. 431/1998. Non è prevista la registrazione del contratto se questo non supera i 30 giorni: la durata del contratto deve.

Mi perdoni Dott. Panzica , ciò è vero anche se non lavoro come locazione turistica breve , ma come Casa Vacanza , successivamente alla presentazione della Scia ?

Nuovamente con cordialità

Ant

Nuovo Membro
Salve dottor Saverio. Ho un monolocale di circa 15 metri quadrati a Napoli, uso abitativo. Posso utilizzarlo come affitto breve turistico? Se si quanti giorni di apertura posso avere ? Ringrazio anticipatamente

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Preg.mo Ant,
come già risposto in un'altra sezione, può operare con cedolare secca ai sensi dell'art. 4 del d.L. n. 50/2017, convertito con legge n. 96/2017.:

LOCAZIONE BREVE/TURISTICA PRIVATA”, ai sensi dell’art. 1571 del codice civile, dell’art. 1 comma 2 lettera c della legge legge 9 dicembre 1998, n. 431 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo", dell’art. 53 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del turismo);
trattandosi di competenze esclusive dello Stato art. 117 comma 2 lettera L della Costituzione.

Dette norme prevedono la predisposizione di contratti per finalità turistica, per l’intero immobile o per parti di esso redatti in forma scritta ai sensi dell’art. 1 comma 4, della citata legge n. 431/1998.

Non è prevista la registrazione del contratto se questo non supera i 30 giorni: la durata del contratto deve.

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,283
Utenti registrati
13,808
Ultimo utente registrato
Lucilas