• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

schemi franchisor - aiutatemi :)

#31
<em>@lidio wrote:</em><blockquote>Penso che sarebbe opportuno per fare più approfondite valutazioni avere la scheda di Giramondo descritto nei Manuali di marketing come il primo franchising di Adv sorto in Italia.<br />
Avete notizie sulle condizioni offerte da questo noto franchising?<br />
Vi ringrazio.</blockquote><br />
<br />
Ciao lidio,<br />
ho letto che richiedi informazioni su giramondo che, come scritto nei manuali del franchising, è il più grande; io ho aperto da poco con loro e ti posso dire che il franchising loro lo fanno alla grande; d'altra parte, se ti informi, la giramondo ha avuto il merito di aver portato il franchising in Italia nelle agenzie di viaggi; sono molto contento della scelta che ho fatto per cui se hai delle domande a cui posso rispondere, sono a disposizione.
 
#32
grande Salvatore... dici tutto ciò che ho sempre pensato.. grande davvero soprattutto dedicando il tuo tempo a far capire cosa sia davvero importante... cioè no lavoro "preconfezionato" ma da zero e con tanti sacrifici! io ho preso da quasi un anno l'abilitazione di DT e comincerò ora a fare gavetta.... speriamo bene!
 
#33
<em>@praesidium wrote:</em><blockquote>Scusate se intervengo ancora sul forum o se cerco di sembrare l'esperto di turno; ma vorrei fare una domanda semplicissima, fino a qualche anno fa era molto più difficile burocraticamente parlando aprire una agenzia di viaggio, ma comunque parecchi tra cui io lo hanno fatto; ora con le liberalizzazioni attuali con lo snellimento della procedura l'80% di chi vorrebbe aprire la prima cosa che fa è quella di rivolgersi ad un network.<br />
Ma per caso non è che si è creata l'idea che associarsi vuol dire guadagnare al 100%? forse qualcuno crede che un network ci mandi anche i clienti? se il franchisor nel costo di affiliazione include lo stage di qualche settimana credete che questo basti a prepararsi per la guerra?<br />
credete che avere il marchio giramondo basti a convincere il cliente a venire da noi? una delle cose che il network fa è quella di andare da un TO contrattando commissioni più alte di circa 2-3 punti, oppure chiedendo delle tariffe nette, poi si cerca di invogliare il cliente praticando sconti a mo di supermercato o regalando set di valigie; e la professionalità?<br />
Quanti agenti di viaggio sanno che santo domingo è la capitale della repubblica dominicana? quanti agenti conoscono la differenza tra un biglietto aereo ow , round trip, o circle trip? quanti sanno usare professionalmente un crs? su questo forum ho letto di agenti che acquistano la biglietteria aerea su expedia; e se fanno questo qual'è la differenza tra loro "AGENTI DI VIAGGIO" ed il cliente finale? cosa fanno se devono voidare il tagliando? cosa fanno se devono riemetterlo o rimborsarlo? voi proporreste ad un vostro cliente il messico (Yucatan) ad agosto o settembre?. pensate che il network sopperisca alle lacune dell'agente? sbagliato, lui vuole i vostri soldi vuole avere potere contrattuale con i TO e magari guadagnare sulle VS vendite.<br />
Perchè la prima ipotesi non è più quella di impegnarsi ad aprire nella assoluta indipendenza?<br />
scusate lo sfogo sempre disponibile salvatore raeli</blockquote><br />
<br />
grande Salvatore... dici tutto ciò che ho sempre pensato.. grande davvero soprattutto dedicando il tuo tempo a far capire cosa sia davvero importante... cioè no lavoro "preconfezionato" ma da zero e con tanti sacrifici! io ho preso da quasi un anno l'abilitazione di DT e comincerò ora a fare gavetta.... speriamo bene!
 
#34
Ma perchè si parte da un tema e poi si arriva a un altro??? Avevo cominciato a leggere opinioni sulle schede tecniche proposte all'inizio, poi si è andati completamente fuori tema. Qua non si sta ragionando se aprire in franchising o no ma quale franchising scegliere. Complimenti a Presidium per i titoli conseguiti e per la soddisfazione personale e professionale che mostra, ma di questo noi non sappiamo che farcene.
 
#35
BUONA VACANZA - Da evitare!!<br />
BUONVIAGGIO - Fallita<br />
GOINFLY - Fallita<br />
LASTMINUTETOUR - Sembra che la stiano comprando gli ex proprietari di Cisalpina per poi portarci le loro adv e staccarsi da BLUVACANZE<br />
BLUVACANZE - No comment!<br />
ELITARIA - Da evitare!!<br />
CAFFE VOYAGE - Spariscono e riappaiono....boh!!<br />
GIRAMONDO - Troppe spese!!...
 
#37
Ne rimangono!!...ed alcuni sono molto buoni!!...<br />
La mia non e una critica verso il mondo dei Network/Franchising....ma solamete il riportare quello che sento andando per Agenzie....<br />
Anzi conosco persone molto contente del Network/Franchising che hanno scelto....
 
#38
Concordo Pao,<br />
allora fammi qualche nome, nel senso, se hai già fatto un lavoro di ricerca e ti sei fatto un'opinione, indicami gruppi da poter contattare.<br />
Ciao
 
#39
Ciao, anche io sono molto interessata ad aprire un'agenzia di viaggi. Inizialmente anche io ho iniziato facendo le tue stesse considerazioni, ossia valutando i costi, il numero di agenzie che hanno già sul territorio, ... Poi ho iniziato a fare delle valutazioni considerando anche dei parametri differenti.<br />
<br />
La prima considerazione che ho fatto è che se apro con un network questo mi deve dare un valore aggiunto sennò conviene aprire da soli. Se il valore aggiunto è costituito solamente da un corso di 2-3 o anche 4 settimane, allora conviene fare un corso professionale in modo indipendente, almeno non devo pagare per tutta la vita dei diritti annuali. Il valore aggiunto di cui penso un'agenzia abbia bisogno sia quello di avere un'ufficio informazioni al quale potersi rivolgere se si hanno dei problemi, un'ufficio legale che risolva i reclami dei clienti, un sistema facilitato di contabilità,... ma sono pochi quelli che offrono tutto questo.<br />
<br />
Un'altra mia considerazione è quella di valutare i loro siti internet e guardare quali pacchetti offrono. Io mi immedesimo nel ruolo di agente di viaggio e mi immagino che un cliente entri nel mio negozio e che mi faccia una richiesta. Allora entro nei loro siti internet e provo a cercare quello che lui mi chiede. Così mi sono accorta che ci sono operatori che non offrono quasi niente, ci sono dei siti internet che sono talmente contorti che immagino quanto possa essere difficile poi lavorarci. Inoltre quasi tutti offrono gli stessi pacchetti allo stesso prezzo, ma allora perchè il cliente dovrebbe venire nella mia agenzia ed acquistare da me invece che da un altro? E' vero che si guadagna per commissioni e più il prezzo è alto e più guadagno, ma penso che un buon network mi dovrebbe offrire dei pacchetti ad un prezzo più competitivo degli altri, così da attrarre il cliente. Ci sono poi quelle agenzie che chiedono oltre al prezzo di vendita anche dei diritti aggiuntivi diventando addirittura più cari di altri e quindi meno competitive. Spesso viaggio con un'agenzia di viaggi che ha un sito internet di facile consultazione, di una chiarezza eccezionale e con dei prezzi che a parità di prodotto sono inferiori a quelli delle altre agenzie. Non so se posso fare qui il suo nome, comunque tutte le mie considerazioni le faccio confrontando i loro siti con questo. E' vero che gli operatori accedono con delle password a delle informazioni a noi non accessibili, ma penso che il buon giorno si veda già dal mattino!<br />
<br />
Secondo me tanti fanno delle considerazioni solo sulla base dei costi, invece si dovrebbe valutare soprattutto la serietà. Spesso ho la sensazione che non ti offrono niente di più rispetto ad un corso, a 4 mobiletti di scarso valore e ad un computer. Purtroppo però noi non abbiamo strumenti per valutare questi parametri.
 
#40
Cara eli1,<br />
vorrei capire come valuti la SERIETA' di un marchio rispetto ad un altro!?<br />
Quale sito internet ormai e di difficile consultazione!?...(sono tutti elementari)<br />
Tutti contengono super offerte...chi su Cuba Chi sul messico ecc...ecc...<br />
Aprire un agenzia da soli o con un Network ha sempre un costo di Startup....perchè nessuno nasce IMPARATO!<br />
<br />
La gente deve venire in Agenzia da te non perchè hai un sito supermegafavoloso, ma perchè sei una brava CONSULENTE DI VIAGGI!! che sa consigliare non solo in base al prezzo........Altrimenti non comprano da te ma direttamente da internet!<br />
<br />
Tornando al tema:<br />
TRAVELSHOP....Speriamo non venga risucchiata dai problemi di EUROTRAVEL
 
#41
Ciao Eli,<br />
anche io cerco di valutare altri parametri. Non mi pongo la domanda: perchè i clienti dovrebbero venire da me in quanto tutte le agenzie hanno gli stessi prodotti ma vengono da me perchè sono bello e simpatico, perchè sono a un tiro da casa loro, perchè magari riesco a fare qualche sconto in più ecc.ecc. Sotto questo profilo, non credo che il cliente si lasci trasportare dal marchio, nel senso che, secondo me, i clienti vanno in agenzia per una serie di motivi ma non certo perchè quell'agenzia ha il marchio Giramondo piuttosto che PincoViaggi. La differenza la fanno le persone. Ora, andando avanti nella mia valutazione, tendo a valutare il grado di soddisfazione di persone già affiliate a un marchio e prediligo sicuramente le commissioni interessanti ma anche l'assistenza e la correttezza della casa madre. Andando avanti nella ricerca ti accorgerai che è meglio non aderire a gruppi grossi che hanno centinaia di agenzie e poi non ti seguono ma incassano solo soldi a fine mese. Ciao
 
#42
io ho aperto solamente da pochi mesi e anch'io all'inizio ero indeciso se aprire in franchising (con quale?)oppure in autonomia. Alla fine valutando tutti gli aspetti posotovo e negativi di ogni proposta sono venuto alla conclusione che aprire in autonomia sarebbe stata la migliore soluzione. Hoi aperto da solo ma affiliandomi da subito ad un network per avere migliori commissioni dai to. Ad oggi non posso lamentarmi della mia scelta, anzi sono più che soddisfatto dal rapporto col network......il problema è la crisi! Tutto questo per dire anche che stare con un network importante ti può aiutare.......soprattutto in questi ultimi giorni con la crisi di Eurotravel.......dove grazie al loro aiuto sta aiutando tutte le agenzie cercando di riproteggere le prenotazioni annullate e non del citato t.o. tramite accordi con altri primari t.o. in modo da non perdere i clienti.
 
#43
<em>@flanders wrote:</em><blockquote>io ho aperto solamente da pochi mesi e anch'io all'inizio ero indeciso se aprire in franchising (con quale?)oppure in autonomia. Alla fine valutando tutti gli aspetti posotovo e negativi di ogni proposta sono venuto alla conclusione che aprire in autonomia sarebbe stata la migliore soluzione. Hoi aperto da solo ma affiliandomi da subito ad un network per avere migliori commissioni dai to. Ad oggi non posso lamentarmi della mia scelta, anzi sono più che soddisfatto dal rapporto col network......il problema è la crisi! Tutto questo per dire anche che stare con un network importante ti può aiutare.......soprattutto in questi ultimi giorni con la crisi di Eurotravel.......dove grazie al loro aiuto sta aiutando tutte le agenzie cercando di riproteggere le prenotazioni annullate e non del citato t.o. tramite accordi con altri primari t.o. in modo da non perdere i clienti.</blockquote><br />
<br />
Ma la riprotezione del cliente la fanno tutti!!....La crisi di Eurotravel?!?....se veramente hai un buon Network/Franchising ti avvertono prima di fare prenotazioni per evitare poi dei problemi con i clienti!!...
 
#44
<em>@pao wrote:</em>
<blockquote><em>@flanders wrote:</em>
<blockquote>io ho aperto solamente da pochi mesi e anch'io all'inizio ero indeciso se aprire in franchising (con quale?)oppure in autonomia. Alla fine valutando tutti gli aspetti posotovo e negativi di ogni proposta sono venuto alla conclusione che aprire in autonomia sarebbe stata la migliore soluzione. Hoi aperto da solo ma affiliandomi da subito ad un network per avere migliori commissioni dai to. Ad oggi non posso lamentarmi della mia scelta, anzi sono più che soddisfatto dal rapporto col network......il problema è la crisi! Tutto questo per dire anche che stare con un network importante ti può aiutare.......soprattutto in questi ultimi giorni con la crisi di Eurotravel.......dove grazie al loro aiuto sta aiutando tutte le agenzie cercando di riproteggere le prenotazioni annullate e non del citato t.o. tramite accordi con altri primari t.o. in modo da non perdere i clienti.</blockquote>
Ma la <a href="http://academy.formazioneturismo.com/glossario-del-turismo/riprotezione/" target="_blank" rel="noopener noreferrer"><strong><u>riprotezione</u></strong></a> del cliente la fanno tutti!!....La crisi di Eurotravel?!?....se veramente hai un buon Network/Franchising ti avvertono prima di fare prenotazioni per evitare poi dei problemi con i clienti!!...</blockquote>
Infatti mi avevano già avvertito qualche mese fà.... :mrgreen: che Eurotravel era un pò in difficoltà e circa un mese e 1/2 fa mi avevano sconsigliato vivamente di venderlo!
 
#45
TODOMONDO - Ci si affilia ad un mondo di problemi....con prezzi bassi uguale gudagni bassi....e spiegate voi ai clienti tutti i problemi che potranno avere
 
#46
INVENTAVIAGGI - VENTAGLIO..........Con i problemi che ha la Ventaglio in questo periodo io personalmente ci penserei prima di aprire una loro agenzia...
 
#47
Ultime su TODOMONDO...........<br />
un gruppo di circa 50 persone proveniente dall'Emilia Romagna è IN OSTAGGIO a Mykonos presso gli uffici di un corrispondente locale in quanto TODOMONDO pare non abbia pagato i servizi.<br />
I turisti, appena sbarcati sull'isola, sono stati portati presso gli uffici del corrispondente locale dove sono stati informatiche il saldo dei loro servizi - trasferimenti e alberghi - non era pervenuto, e che per quel motivo veniva loro richiesto il pagamento immediato alla tariffa del giorno, tre volte più alta di quella pagata.<br />
<br />
Inoltre venivano informati che, qualora entro martedì prossimo non fosse giunto il saldo totale del debito pregresso - molto elevato, a detta del corrispondente - sarebbero stati messi alla porta.<br />
<br />
AUTOTUTELA ha contattato l'Unità di crisi della Farnesina che ha fatto "ponte" con gli Uffici Consolari greci fino ad ottenere la collaborazione dell'avvocato Alexandra Dimou , che - in questo momento - si sta prodigando per una soluzione in grado di ripianare le cose.<br />
<br />
L'orientamento dei clienti pare comunque essere quello di un immediato rientro in Italia, grazie alla presenza in aeroporto di un volo della IN VIAGGI che potrebbe riportarli su Roma.<br />
<br />
In queste ore si stanno rincorrendo notizie simili dalla Repubblica Dominicana a Cuba, dalla Grecia alle Isole della Spagna.<br />
<br />
ULTIME NEWS - Ore 18:11 - Dopo l'intervento della Delegata Consolare a Mykonos, avvocato Alexandra Dimou, ai clienti è stato messo a disposizione un pullman che li ha condotti in hotel dove sono stati sistemati - per ora - senza alcuna richiesta di denaro. Vi aggiorneremo.<br />
<br />
FONTE-AUTOTUTELA
 
#51
<em>@befano700 wrote:</em><blockquote>Concordo con MalcomX. Ci sono gli stessi professionisti interessati dappertutto...</blockquote><br />
<br />
Ecco il Bue che da del cornuto all' Asino!!.......
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top