• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

schemi franchisor - aiutatemi :)

nimoe

Membro Junior
#1
Ciao!
credo che sia un problema un po' di tutti riuscire ad orientarsi tra le mille offerte dei vari network...io ho ricevuto un po' di materiale, sto cercando di creare uno schema per capirci qualcosa... se potete, se avete 5 minuti, aggiungete informazioni, compilate schede simili a queste, raccontateci esperienze, soprattutto chi ha già aperto un'adv potrebbe evitarci sbagli pesanti o spiegarci meglio quello che dalle brochure spesso risulta a dir poco nebuloso 8) potete anche inviarmi un mp se preferite rimanere anonimi ;)
insomma... AIUTATECIIIIIIIIIII :oops:

<span style="font-size: 150%;"><span style="color: red;">BUONAVACANZA powered by EDREAMS</span></span>
<a href="http://http://www.edreams.it">http://www.edreams.it</a>
<strong>sede</strong> boh
<strong>anno di lancio</strong> 2003
<strong>punti vendita diretti in italia</strong> 120
<strong>valutazione degli utenti</strong> ???

<span style="color: indigo;">FRANCHISING</span>

<strong>superficie media del punto vendita</strong> 30 mq
<strong>personale</strong> 1-2 compreso il titolare
<strong>bacino di utenza</strong> da 5000 abitanti
<strong>formazione ed addestramento iniziale</strong> corso base teorico in aula e pratico presso il call center edreams, con successivi e periodici stages
<strong>investimento iniziale </strong> 24900,00 euro + IVA, formula con arredi per 2 postazioni e portacataloghi 29900,00
<strong>durata del contratto</strong> 5 anni
<strong>diritto di entrata</strong> già compreso nell'investimento iniziale
<strong>canoni periodici</strong> no
<strong>contributi pubblicità</strong> no
<strong>assicurazione responsabilità civile contro terzi</strong> a carico della casa madre
<strong>assunzione direttore tecnico</strong> a carico della casa madre
<strong>deposito cauzionale regionale</strong> a carico della casa madre
<strong>allestimento vetrina</strong> insegna e vetrofanie
<strong>supporti tecnici/software</strong> 1 computer, tutti i cataloghi dei migliori TO, insegna, vetrofania, buoni sconto e sito internet con possibilità di incoming. webtv. Programmi gestionali: pro.edreams.it, realbooking, pro.bonus, dolphin, lastminutefax, mapshotel, bv golf, ville &amp; casali
<strong>portafoglio clienti</strong> gestione clienti diretti edreams, fidelizzazione tramite newsletter, possibilità di ordinare il viaggio su internet e pagarlo e ritirarlo presso adv
<strong>commissioni</strong> 11% in media; fino al 30% vacanze di gruppo; 12-50% per incoming.

<span style="color: indigo;">AFFILIAZIONE</span>

boh :D

<span style="font-size: 150%;"><span style="color: red;">LAST MINUTE TOUR</span></span>
<a href="http://http://www.lastminutetour.com/">http://www.lastminutetour.com/</a>
<strong>anno di lancio</strong>
<strong>punti vendita diretti in italia</strong>
<strong>superficie media del punto vendita</strong>
<strong>valutazione degli utenti</strong> ???

<span style="color: indigo;">LIGHT</span> (piena libertà per ubicazione negozio)

<strong>personale</strong>
<strong>bacino di utenza</strong>
<strong>formazione ed addestramento iniziale</strong> corso per consulenti di viaggio, corso utilizzo sistema di teleprenotazione last minute tour, corso utilizzo sistema di teleprenotazione biglietteria aerea CRS/GDS, stage di formazione presso un punto vendita last minute tour, educational, workshop, meeting aziendali
<strong>investimento iniziale </strong> 28000,00 euro + IVA
<strong>durata del contratto</strong> 3+ 3 anni
<strong>diritto di entrata</strong>
<strong>canoni periodici</strong> spese generali 150,00 euro mensili
<strong>contributi pubblicità</strong>
<strong>assicurazione responsabilità civile contro terzi, assicurazione all risk, direttore tecnico</strong> 100 euro al mese
<strong>deposito cauzionale regionale</strong>
<strong>allestimento vetrina/arredamento</strong> 2 postazioni lavoro, 2 PC + stampante, insegna
<strong>supporti tecnici/software</strong> software last minute tour, servizio biglietteria aerea a costo 0, casella di posta elettronica, centro prenotazione on line, call center dedicato
<strong>portafoglio clienti</strong>
<strong>commissioni</strong>

<span style="font-size: 150%;"><span style="color: red;">PINGUINO</span></span>
<a href="http://http://www.pinguinoviaggi.net">http://www.pinguinoviaggi.net</a>
<strong>sede</strong> Pesaro
<strong>anno di lancio</strong> 2007
<strong>punti vendita diretti in italia</strong> 100
<strong>valutazione degli utenti</strong> ???

<span style="color: indigo;">FRANCHISING</span>

<strong>superficie media del punto vendita</strong> 40 mq
<strong>personale</strong> 2 compreso il titolare
<strong>bacino di utenza</strong>
<strong>formazione ed addestramento iniziale</strong> corso di formazione tecnico e pratico completo di manuale operativo, garantito anche ad eventuali collaboratori senza alcun costo aggiuntivo, corsi periodici,
<a href="http://academy.formazioneturismo.com/glossario-del-turismo/educational/" target="_blank" rel="noopener noreferrer"><strong><u>educational tour</u></strong></a>
<strong>investimento iniziale </strong> 28000,00 euro + IVA arredamento incluso; 18000,00 euro + IVA senza arredamento
<strong>durata del contratto</strong> 5 anni
<strong>diritto di entrata</strong>
<strong>canoni periodici</strong> no
<strong>contributi pubblicità</strong>
<strong>assicurazione responsabilità civile contro terzi</strong>
<strong>assunzione direttore tecnico</strong> a carico della casa madre
<strong>licenza</strong> in comodato
<strong>deposito cauzionale regionale</strong>
<strong>allestimento vetrina</strong> insegna luminosa
<strong>supporti tecnici/software</strong> fornito in modalità application server provider per 1 utente comprensivo del programma front desk, back office, fatturazione, pagamenti, dossier, contabilità generale e iva 74ter
<strong>commissioni</strong>

<span style="color: indigo;">FILIALE</span>

(non ho capito cosa cambia dalla formula del franchising...aiuto aiuto aiutoooooo :D)

<span style="font-size: 150%;"><span style="color: red;">GOINFLY</span></span>
<a href="http://http://www.goinfly.com">http://www.goinfly.com</a>
<strong>sede</strong>
<strong>anno di lancio</strong>
<strong>punti vendita diretti in italia</strong>
<strong>valutazione degli utenti</strong> ???

<span style="color: indigo;">FRANCHISING</span>

<strong>superficie media del punto vendita</strong>
<strong>personale</strong>
<strong>bacino di utenza</strong>
<strong>formazione ed addestramento iniziale</strong> corso di formazione "agenti di viaggi" per due persone presso la sede che l'affiliante riterrà idonea, stage di formazione e di aggiornamento periodici
<strong>investimento iniziale </strong> 18000,00 + IVA
<strong>durata del contratto</strong> 3 anni rinnovabile
<strong>diritto di entrata</strong> no
<strong>canoni periodici</strong> no
<strong>contributi pubblicità</strong> no
<strong>assicurazione responsabilità civile contro terzi</strong>
<strong>assunzione direttore tecnico</strong> no
<strong>licenza</strong> no
<strong>deposito cauzionale regionale</strong>
<strong>allestimento vetrina</strong> vetrofania
<strong>supporti tecnici/software</strong> sistema di prenotazione compagnie aeree, alberghi e servizi, servizio di biglietteria aerea e navale.
<strong>commissioni</strong>

<span style="color: indigo;">FILIALE</span> boh
 

nimoe

Membro Junior
#5
ciao e grazie a tutti per le risposte!<br />
<br />
come mai sconsigliate buonavacanza? credevo che la partnership con edreams la rendesse una delle offerte migliori...non ne capisco proprio niente :oops:<br />
<br />
cmq appena ho tempo dovrei aggiungere altre schede, nel frattempo ho richiesto un po' di informazioni...<br />
che mi dite di travelbuy?<br />
caffe voyage?<br />
mister holiday?<br />
elitaria?<br />
jokado?<br />
<br />
oddio sono talmente tanti....che stress :x
 

nimoe

Membro Junior
#7
<em>@laja wrote:</em><blockquote>le ultime che hai scritto non sono molto competitive sinceramente</blockquote><br />
<br />
<br />
quali ultime? scusami ma sono proprio alle prime armi :oops:<br />
tu cosa mi consiglieresti?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
<em>@frilli wrote:</em><blockquote>:twisted: troppo finto!!!!!!!!!!!!!! :evil: :twisted:</blockquote><br />
e sì frilli cosa intendi e a chi ti stai riferendo?
 

laras

Membro Senior
#12
Xchè troppo finto!!!! :roll: :?:<br />
In che senso???<br />
Personalmente non riuscirea mai a dare una definizione tale senza poi dare spiegazioni :shock: :?<br />
Magari pure giuste come spiegazioni e magari la tua frase avrebbe un senso!!!
 
#13
Non vorrei che quel tutto finto si riferisse a me, perche staresti sbagliando e di grosso, se voui posso darti nome cognome tel indirizzo e codice IATA, nei motori di ricerca Praesidium viaggi e vedrai se è tutto finto, io nel 1998 ho deciso di aprire un'agenzia di viaggio, ho sostenuto l'esame a firenze ho lavorato un po li' e poi ho richiesto l'autorizzazione all'apertura della mia agenzia, troppo difficile per te tutto questo?<br />
Posso dire con orgoglio che oltre ad essere rivenditore ufficiale Trenitalia e dei maggiori TO che molti nemmeno conoscono, abbiamo ottenuto la nomina IATA e solo chi ha cercato di fare tutto questo sa quanto è difficile; vuol dire fare tutti i corsi iata bds opatb2, taribffe base e crs; fare una fideiussione di 145.000 euro pagare una tassa di 1288.00 euro presentare una montagna di carta ed avere almeno 3 bilanci in attivo.<br />
bene noi ci siamo riusciti.<br />
Siam stati una delle 50 agenzie in italia ad avere il RAIL best gratuito sperimentale da parte di trenitalia, grazie non solo al nostro fatturato ma soprattutto alla nostra professionalità e tutto questo senza nessun network alle spalle.<br />
anzi a proposito di network la conoscete la differenza tra un network ed un franchisor? sono due cose sostanzialmente diverse e a quanto vedo molti le confondono.<br />
saluti salvatore raeli praesidium viaggi
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#16
ma si lo immagino nimoe che tu hai semplicemente riportato quanto dichiarano nelle loro schede. resta il :?: su cosa esattamente "è finto" secondo frilli....che a quanto pare non si è ancora accorta che qui stiamo aspettando i suoi chiarimenti!
 
#17
Scusate se intervengo ancora sul forum o se cerco di sembrare l'esperto di turno; ma vorrei fare una domanda semplicissima, fino a qualche anno fa era molto più difficile burocraticamente parlando aprire una agenzia di viaggio, ma comunque parecchi tra cui io lo hanno fatto; ora con le liberalizzazioni attuali con lo snellimento della procedura l'80% di chi vorrebbe aprire la prima cosa che fa è quella di rivolgersi ad un network.<br />
Ma per caso non è che si è creata l'idea che associarsi vuol dire guadagnare al 100%? forse qualcuno crede che un network ci mandi anche i clienti? se il franchisor nel costo di affiliazione include lo stage di qualche settimana credete che questo basti a prepararsi per la guerra?<br />
credete che avere il marchio giramondo basti a convincere il cliente a venire da noi? una delle cose che il network fa è quella di andare da un TO contrattando commissioni più alte di circa 2-3 punti, oppure chiedendo delle tariffe nette, poi si cerca di invogliare il cliente praticando sconti a mo di supermercato o regalando set di valigie; e la professionalità?<br />
Quanti agenti di viaggio sanno che santo domingo è la capitale della repubblica dominicana? quanti agenti conoscono la differenza tra un biglietto aereo ow , round trip, o circle trip? quanti sanno usare professionalmente un crs? su questo forum ho letto di agenti che acquistano la biglietteria aerea su expedia; e se fanno questo qual'è la differenza tra loro "AGENTI DI VIAGGIO" ed il cliente finale? cosa fanno se devono voidare il tagliando? cosa fanno se devono riemetterlo o rimborsarlo? voi proporreste ad un vostro cliente il messico (Yucatan) ad agosto o settembre?. pensate che il network sopperisca alle lacune dell'agente? sbagliato, lui vuole i vostri soldi vuole avere potere contrattuale con i TO e magari guadagnare sulle VS vendite.<br />
Perchè la prima ipotesi non è più quella di impegnarsi ad aprire nella assoluta indipendenza?<br />
scusate lo sfogo sempre disponibile salvatore raeli
 

nimoe

Membro Junior
#18
provo a rispondere io :D<br />
<br />
1) investimento basso<br />
2) niente spese come fideiussioni, stipendio del direttore tecnico, assicurazioni, licenze etc etc<br />
3) commissioni alte dai TO perchè contrattate da un network forte e non dall'ultima ruota del carro<br />
4) possibilità di prendere licenza e direttore tecnico successivamente e passare da filiale a franchising o addirittura ad un'adv autonoma<br />
<br />
<br />
credo i punti principali siano questi...<br />
:oops:
 
#19
investimento basso sarebbe 25.000 30.000 euro?<br />
niente spese come fideiussioni, stipendio del direttore tecnico, assicurazioni, licenze etc etc sai quanto costano queste cose? la fideiussione 1.5 dell'importo il direttore tecnico potresti essere tu le licenze 52 euro annue in puglia.<br />
commissioni alte dai TO perchè contrattate da un network forte e non dall'ultima ruota del carro ? il 2-3% in piu' sarebbero commissioni piu' alte? sai che vi sono network come fespit turismo esperti di turismo che danno il 2-3-4% in più con 500 euro annui?<br />
contenti voi................. saluti.
 

nimoe

Membro Junior
#20
<em>@praesidium wrote:</em><blockquote>investimento basso sarebbe 25.000 30.000 euro?<br />
niente spese come fideiussioni, stipendio del direttore tecnico, assicurazioni, licenze etc etc sai quanto costano queste cose? la fideiussione 1.5 dell'importo il direttore tecnico potresti essere tu le licenze 52 euro annue in puglia.<br />
commissioni alte dai TO perchè contrattate da un network forte e non dall'ultima ruota del carro ? il 2-3% in piu' sarebbero commissioni piu' alte? sai che vi sono network come fespit turismo esperti di turismo che danno il 2-3-4% in più con 500 euro annui?<br />
contenti voi................. saluti.</blockquote><br />
<br />
<br />
si trovano network che offrono una filiale anche per meno di 10mila euro.<br />
e comunque non siamo contenti, siamo solo inesperti :wink: ad esempio io chissà quanto pensavo che costasse la fideiussione! :oops:<br />
ma il concorso per dt è difficile? :oops:<br />
<br />
<br />
ehm :oops: se hai cinque minuti :oops: potresti dare un'occhiata al mio post? <a href="http://http://turismoformazione.it/le-mie-domande-da-inesperta-vt895.html">http://turismoformazione.it/le-mie-domande-da-inesperta-vt895.html</a><br />
ho scritto tante domande ma non mi risponde nessuno :oops:
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#21
praesidium il problema è che, per chi non ha esperienza e non ci sta dentro al settore, quella dei network - intesi non come reti, agggregazioni d'acquisto o vendita o servizi come fespit - può sembrare (e in realtà lo è) la strada, direi anche l'unica, per un salto (abbastanza nel buio!) per avere una propria attività di impresa viaggi.
purtroppo le forme alternative a supporto delle adv autonome non sono conosciute e così visibili quanto quelle in franchising. ma comunque resterebbe il problema del supporto iniziale, degli aiuti allo start-up che in qualche modo quegli altri (bene o male) forniscono.
 
#22
Condivido quello che dici, ma se per esempio prendo la mia regione la puglia, e cosi dovrebbe essere in quasi tutte le regioni l'apertura di una agenzia viaggio e tursmo è subordinata al possesso della qualifica di direttore tecnico, questo viene richiesto perchè lui dovrebbe essere la figura che garantisce la professionalità del punto vendita, se il direttore tecnico è un prestanome e l'affiliato è inesperto chi garantisce questa professionalità?<br />
Riguardo allo sturt-up vorrei chiedere perchè non si fa come si faceva una volta cioè pratica presso qualcuno e poi si parte ? Il franchisor ci da un prodotto da vendere con commissioni più alte ma non ci dice come venderlo. io non so quanti di voi hanno mai lavorato in una agenzia di viaggio, vi posso assicurare che è un lavoro difficilissimo che necessita di molta competenza che non si acquisisce in 4 settimana, dobbiamo essere in grado di risolvere il problema che nasce in pochi minuti.<br />
Come dicevo prima se un agente acquista un biglietto aereo su expedia e il volo viene cancellato come si procede alla riprotezione del viaggiatore?.<br />
Perchè essere indipendenti equivale a fare un salto nel buio? non sarebbe la stessa cosa con un network? come dicevo prima il network garantisce anche un portafoglio clienti? e credimi che nemmeno il marchio serve a nulla senza la professionalità e l'umiltà.<br />
secondo me il motivo principale è che ormai pochissimi hanno voglia di rimboccarsi le maniche e fare, quasi tutti preferiscono avere l'auto chiavi in mano senza nessuna fatica, ma vi posso assicurare che se uno vuole veramente fare questo lavoro indipendente ci riesce magari ci impiega un po di più ma alla fine ci riesce e non riuscite ad immagina l'orgoglio e la felicità che ti da tutto questo<br />
saluti salvatore
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#23
<em>@praesidium wrote:</em>
<blockquote>se il direttore tecnico è un prestanome e l'affiliato è inesperto chi garantisce questa professionalità?</blockquote>
praticamente più nessuno ed hai ragione, e questo rappresenta un problema per la categoria.

<em>@praesidium wrote:</em>
<blockquote>Riguardo allo sturt-up vorrei chiedere perchè non si fa come si faceva una volta cioè pratica presso qualcuno e poi si parte</blockquote>
è essenziale acquisire l'esperienza sul campo. io lo sconsiglio vivamente di avventurarsi se prima non si è sperimentato il lavoro in adv.

<em>@praesidium wrote:</em>
<blockquote>Perchè essere indipendenti equivale a fare un salto nel buio? non sarebbe la stessa cosa con un network?</blockquote>
infatti mi riferivo al salto nel buio che in una maniera o nell'altra si fa se non si ha esperienza diretta. Io considero davvero un salto nel buio se si pensa di aprire una adv senza averci mai lavorato. Perchè al di là delle innumerevoli tecniche da conoscere con abilità, ci sono infinite problematiche alle quali far fronte. Parliamo di un'impresa, no di una esercitazione!

<em>@praesidium wrote:</em>
<blockquote>come dicevo prima il network garantisce anche un portafoglio clienti? e credimi che nemmeno il marchio serve a nulla senza la professionalità e l'umiltà.</blockquote>
quoto in pieno quello che dici, pur non essendo un adv ma conoscendo bene il vostro mondo.

<em>@praesidium wrote:</em>
<blockquote>secondo me il motivo principale è che ormai pochissimi hanno voglia di rimboccarsi le maniche e fare, quasi tutti preferiscono avere l'auto chiavi in mano senza nessuna fatica, ma vi posso assicurare che se uno vuole veramente fare questo lavoro indipendente ci riesce magari ci impiega un po di più ma alla fine ci riesce e non riuscite ad immagina l'orgoglio e la felicità che ti da tutto questosaluti salvatore</blockquote>
è pur vero che gli spazi di apprendimento per loro, le occasioni di provare l'esperienza sul campo sono sempre state ridotte. non c'è dubbio che bisogna armarsi di umilità per imparare la professione, dedicare tempo e non aspettarsi o ambire da subito ad essere agenti di viaggio.
 

mck

Membro Senior
#24
Che dire<br />
le parole di un vero agente di viaggio. Nulle da obiettare. Però ci tengo a dire qualcosa di me.<br />
Io sono uno di quelli che ha aperto con un network. Mai lavorato in agenzia viaggi. Ho una laurea in lingue, un master in turismo e vari anni di esperienza nel settore alberghiero, in catene come Jolly e Sol Melià.<br />
Vivo in un paesino sul mare, circa 10000 abitanti. Una sola agenzia di viaggio. Ho semplicemente deciso di tornarmene a casa mia e di coltivare una passione. Non tutti vivono in grandi città. Non tutti hanno la possibilità di fare pratica in una adv. Io ci ho provato, ma figurati se l'unica agenzia del mio paese mi dava una possibilità del genere. Sono cose che si danno solo a pochi eletti, a chi ha le conoscenze giuste, a chi è figlio di..., qui le cose vanno così. Ho provato a cercare di lavorare in una agenzia anche fuori, ma figurati... chi non si può permettere un dipendente, che non ti conosce non ti prende neppure come stagista perchè altrimenti vedresti i fatti suoi. Io volevo imparare. Io lo voglio ancora. Ho aperto da un mese ma posso dire di non saper fare nulla. non mi definisco certo un agente di viaggio. Ma aprendo individualmente, nel momento di difficoltà, quando per esempio devo riemettere un biglietto aereo... a chi chiamo per un aiuto???<br />
La mia domanda è: è vero che ci vuole esperienza, ma come si fa ad acquistarla se nessuno te lo permette? E non mi dite con i sacrifici e cercando, perchè non funziona così. C'è chi prova ad impararlo questo mestiere ma non sembre tutto va come si spera. Io non mi paragonerò mai all'altra agenzia che c'è qui da me, loro sono professionisti, loro sono agenti di viaggio veri, io no, o almeno non ancora. Ma se la possibilità di imparare te la danno solo in pochi, non demolarizziamo chi dopo tante tentativi e, passatemelo, calci in culo, prende una strada alternativa, forse più facile, e magari gli va pure bene.<br />
In bocca al lupo a tutti
 

laras

Membro Senior
#25
Esatto Mck!!!<br />
sono d'accordo con te!<br />
come sono d'accordo con presidium, insomma nella vita i trascorsi personali di ognuno che scrive qui sul forum non li sa nessuno....ogni storia è a se....ogni percorso,speranza,delusione,riscatto,rivincita,esperienza ecc.ecc. fatta da ognuno non penso voglia essere la voglia di non imparare...non impegnarsi.....magari come dice MCK semplicemente avere un'alternativa dopo tanti tanti tanti tanti e passatemeli anche a me calci in c....o!!!!! magari inizialmente più facile e poi nulla non si può cambiare o modificare.......
 

lily

Membro Senior
#26
secondo me il motivo principale è che ormai pochissimi hanno voglia di rimboccarsi le maniche e fare, quasi tutti preferiscono avere l'auto chiavi in mano senza nessuna fatica, ma vi posso assicurare che se uno vuole veramente fare questo lavoro indipendente ci riesce magari ci impiega un po di più ma alla fine ci riesce e non riuscite ad immagina l'orgoglio e la felicità che ti da tutto questo<br />
saluti salvatore[/quote]<br />
<br />
Ciao Salvatore,<br />
queste tue ultime parole mi hanno toccato particolarmente.<br />
Io 14 anni fa mi iscrissi ad un corso per direttore tecnico adv prioprio per cominciare ad entrare nel mondo turistico, ma non avendo nessuna esperienza cominciai a studiare appunto tutte le materie per poter prepararmi all'esame. Nel frattempo feci un giro in alcune agenzie fino a quando ne trovai una disposta a farmi fare tirocinio da loro (ovviamente senza essere pagata), anche perchè ero consapevole che non sarebbe bastato solo la teoria ma avrei avuto bisogno anche della pratica!<br />
Dopo qualche mese provai a fare l'esame a Genova, ma non andò bene e successivamente cominciai a lavorare (anzi ad essere sfruttata :( ) in alcune agenzie di viaggi: praticamente non prendevo neanche le spese per la benzina e lavoravo in nero, ma ho perseverato per 3 anni, perchè l'amore per questo lavoro era + forte di tutto.<br />
All'ennesima delusione da parte di un titolare e contemporaneamente il fatto di aver trovato un lavoro dove ero messa in regola, mi fecero decidere, a malincuore, di abbandonare il settore.<br />
Dopo un paio d'anni mi arrivò la convocazione da Ancona, di una domanda che avevo fatto anni prima e capii che era l'ultima occasione per diventare direttore tecnico: nonostante lavorassi ormai in un altro campo, mi rimisi a studiare la sera e mi chiusi in casa il sabato e la domenica per potermi preparare: riuscii a superare l'esame esattamente 8 anni fa (23 maggio 2000). Non ti dico la mia felicità! almeno questo fu una grande soddisfazione, ma purtroppo la dura realtà e che non potevo permettermi economicamente di aprire un'agenzia e non sono riuscita in tutti questi anni ad essere assunta regolarmente con questo titolo: l'unica cosa che sono riuscita a trovare, è stata quella di fare il prestanome :cry: .<br />
Quest'anno ho giurato a me stessa che avrei trovato il modo per inserirmi nuovamente in questo settore ed in parte ci sono riuscita perchè collaboro esternamente con un'agenzia (la prima che mi fece fare tirocinio 8) , ma non mi basta e devo trovare il coraggio di aprirne una mia, anche se ripeto, non posso permettermi di rimanere senza lavoro, perchè mi mantengo da sola.<br />
<br />
Scusate lo sfogo, ma forse Salvatore mi ha dato quel coraggio che mi è mancato in tutto questo tempo: ne ho fatti tanti di sacrifici e vedere che tanta gente incompetente si professa agente di viaggio senza esserlo, mi fa andare su tutte le furie :evil: :evil:<br />
<br />
Grazie.
 
#27
Penso che sarebbe opportuno per fare più approfondite valutazioni avere la scheda di Giramondo descritto nei Manuali di marketing come il primo franchising di Adv sorto in Italia.<br />
Avete notizie sulle condizioni offerte da questo noto franchising?<br />
Vi ringrazio.
 
#28
Rispondo anche io a Salvatore e al MK..<br />
<br />
Io sono la proprietaria di un Network. Ti assicuro che riceviamo moltissime richieste di affiliazione e questo significa che le persone che vogliono aprire una agenzia di viaggio ci sono. E come fare se non hanno esperienza? l'unica solouzione è aderire al network. Un' altra cosa. Il network ti da formazione ma non l'esperienza. L'esperienza è quella cultura e formazione che ogni individuo si fa con il tempo, che non ti può raccontare nessuno, ma te la devi fare da solo (anche tu hai iniziato piano). Il network ti può dare formazione e assistenza ed è già tanto. Noi per esempio assistiamo il nostro affiliato su tanti aspetti.. ci chiama anche per chiedere con quale t.o. deve far viaggiare il cliente che vuole andare in spagna. Per quanto riguarda la biglietteria, ti devo correggere. Noi come network forniamo la biglietteria ai nostri affiliati, loro devono solo mandare in coda il ticket e noi mandiampo l'input di stampa. LAvoriamo con Sabre e Galileo per cui su internet facciamo ben poco. A parte con Meridiana WTS (non dirmi che tu non lo usi!!!!! dal momentno che fai solo biglietti con CRS) che (quando non c'è lista di attesa) utilizziamo perchè ci da di più! Ricordati per noi fornire la biglietteria aerea è un servizio che si tramuta in un grosso vantaggio per l'affiliato... lui non ha dovuto (come noi) mettere a garanzia immobili per la fidejussione Iata... non paga (come noi) il premio dell' assicurazione, non si è sorbacato di spese.. allarme, cassaforti (come noi). Ma è giusto così, altrimenti noi case madri che ci stiamo a fare?
 
#29
Mi dispiace avrei moltissimo da dire perché ritengo i network responsabile di aver portato la figura dell'agente di viaggio talmente in basso da equipararlo al "magliaro", ma rispondero' solo quando ti firmi con nome cognome e ragione sociale del network, e già che ci sei mettici anche il contratto di affiliazione cosi' lo possiamo vedere tutti e discutere insieme.<br />
cordiali saluti Salvatore Raeli Praesidium Viaggi via Roma 198 73054 Presicce Lecce.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top