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Scarica gratis la guida al Revenue Management Alberghiero

#1
Tante volte hai sentito parlare di Revenue Management, ma non sai esattamente di cosa si tratta o, meglio, non conosci i suoi benefici? Girando sul web ho trovato un documento che può rivelarsi utile per i tanti imprenditori del settore dell'hospitality: in pochi punti spiega cos'è e quali sono le possibili applicazioni di queste metodologie.

La <a href="http://www.francograssorevenueteam.com/guida-al-revenue-management/">Guida al Revenue Management</a> può essere scaricata gratuitamente. Che dire: farsi un'idea non costa nulla.

La guida è utile perché spazza via tanti luoghi comuni. Un esempio? Non è affatto vero che con il Revenue ci si limita a vendere a prezzi bassi. La verità è un'altra: si vende al prezzo giusto al momento giusto. Capirai davvero il meccanismo delle tariffe dinamiche e scoprirai che questo è il primo e decisivo passo verso una gestione di successo.

In pochi passaggi vengono inoltre illustrati i comportamenti d'acquisto del cliente, l'importanza della Brand Reputation e le relative strategie per migliorarla e mantenerla sempre al top.

A proposito: si parla anche delle OTA, croce e delizia per gli albergatori. Scoprirai che più che nemiche del guadagno degli operatori del settore sono preziose alleate.

Insomma: un succo concentrato di chiarimenti che ti faranno vedere il Revenue Management da una prospettiva diversa. Una nuova visione che sicuramente ti piacerà.
 
#2
Grazie Luigi, ho trovato davvero interessante il tuo contributo. Ho sentito parlare spesso di revenue management e la sua filosofia mi ha appassionato, ma - un po' per pigrizia, un po' per oggettiva mancanza di tempo - non ho mai approfondito la questione. Il link che hai postato rappresenta un buon punto di partenza. Grazie ancora.

Nell'attesa di consultare la guida (che bello, è gratis!) ti volevo chiedere: perché dici che le OTA sono preziose alleate degli albergatori? L'idea che mi sono fatto è che riducono i margini di guadagno che può dare una prenotazione diretta sul sito web.
E ancora: in tutto questo il revenue che ruolo ha? perché ritiene utili le OTA?

Sulla brand reputation, invece, provo a rispondermi da solo: visto che ormai la partita si gioca tutto sul web, meglio evitare recensioni negative: possono stroncarti in un attimo! e poi stai fresco a fare offerte speciali per risollevare l'hotel!

 
#3
Salve,
oggi la questione Revenue Management è sulla bocca di molti...

C’è che ne elogia l’operato, chi è ancora un po’ scettico, io stessa mi sono posta spesso delle domande da curiosa, pur non avendo una struttura ricettiva.

La guida PDF sul Revenue Management pubblicata è sicuramente un’ottima sintesi dei punti salienti, ma c’è una cosa che non ho ben capito del sistema: ma perché vendere un’ultima camera ad un prezzo di mercato, o magari più alto, rischiando di averla invenduta, e non ad un prezzo un po’ più basso, assicurandosi così l’occupazione totale?
 
#4
Ciao Annalisa, premetto di non essere un esperto di revenue management, ma ho conosciuto chi ne mastica e qualcosa mi ha spiegato. Beh, detto in maniera grezza, chi applica bene il revenue non ha paura che la camera resti invenduta. I maestri del revenue sanno, anche analizzando lo storico, che in quel determinato periodo si vende tantissimo e che, evidentemente, c'è chi è disposto a pagare di più pur di avere una camera in quella località, in quella struttura e in quel periodo.

E poi, anche se è passato di moda (leggi: ormai non rende più, a mio avviso), c'è sempre il last minute. I puristi del revenue non è che l'apprezzino tantissimo, ma se si tratta di fare correzioni al volo non lo disdegnano affatto.

In fondo loro la pensano più o meno così: meglio una camera venduta a prezzi stracciati che una camera vuota. Per un motivo semplice: ogni camera ha un costo fisso che comunque deve essere coperto. Quindi...

Ma attenzione, revenue non significa vendere a prezzi stracciati: so per certo che in alta stagione, arrivano ad applicare anche tariffe ben più alte rispetto a quelle proposte negli anni precedenti dalla stessa struttura. Quindi revenue non significa svendere, ma incrementare i ricavi.
 

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