• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

SAVERIO PANZICA LASCIA FORMAZIONE TURISMO

Cari amici, dopo 10 anni intensi, coinvolgenti e straordinari, ho deciso di non svolgere più la mia funzione di ESPERTO di FORUM FORMAZIONE TURISMO. Il FORUM, per me, ha rappresentato un riferimento stabile serio per trasmettere informazioni corrette a supporto di tutti voi che operate nel meraviglioso mondo del turismo in Italia e all'Estero. Grazie al sito ho seguito persone che operano, oltre che in Italia, in Inghilterra, in Spagna, in India. Ho espresso i miei pareri su diverse tematiche: STRUTTURE RICETTIVE - LOCAZIONI BREVI/TURISTICHE - GUIDE ACCOMPAGNATORI TURISTICI - AGENZIE DI VIAGGI E TOUR OPERATOR -

Il motivo per cui ho preso questa decisione, per me estremamente dolorosa, consiste nella scelta, da me non più condivisibile, da parte di FORMAZIONE TURISMO, di aderire ad HOST B2B.

Devo prendere atto che in questo paese, ormai a causa dei social e degli altri mezzi di comunicazione, ognuno può dire e scrivere ciò che vuole pur non avendone alcuna competenza. Tutto questo crea confusione e pessima informazione.

Qualcuno sostiene che potere dire ciò che si vuole in qualsiasi campo, anche in quelli che non si conoscono, rappresenti la libertà di pensiero. Io sto, invece con Umberto Eco: I social network sono un fenomeno positivo ma danno diritto di parola anche a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora questi imbecilli hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel". Suscitano polemica le parole pronunciate da Umberto Eco all'Università di Torino nel corso della cerimonia che lo ha insignito della laurea honoris causa in comunicazione e cultura dei media. 2015

In merito alle affermazioni di Umberto Eco posso assicuravi che le pagine della rete sono strapiene di informazioni obsolete, errate e false. Credo che l'impegno di ognuno di noi, nell'ambito delle proprie attività e competenze, sia quello di fornire INFORMAZIONI CORRETTE.

Devo riconoscere che quando progettammo la prima edizione di HOST B2B, che ebbe luogo nel novembre 2019, in quell'occasione, oltre a presentare il mio libro sul "Diritto pubblico e privato del turismo", ebbi l'onore di presentare la relazione introduttiva che illustrava le norme che disciplinano il mondo delle attività ricettive alberghiere extralberghiere e delle locazioni turistiche/brevi.
Quel giorno erano presenti circa 400 persone che, prima dell'evento, ricevettero le informazioni normative preliminari e propedeutiche per partecipare ad HOST B2B. Ricordo che, a parte la mia successiva relazione, venivo interpellato da tantissime persone che mi chiedevano chiarimenti normativi. Le edizioni successive di HOST B2B hanno perso quella metodologia di lavoro, chiunque ha sparato quel che ha voluto sulle discipline turistiche, creando caos ed incrementando lo stato di confusione ed incertezza.

Ho provato, in diverse occasioni a convincere i responsabili di HOST B2B a seguire le mie indicazioni, nell'esclusivo interesse di una CORRETTA INFORMAZIONE, ma le mie richieste sono cadute nel vuoto.

Certamente non mi fermerò , continuerò a portare avanti le mie battaglie contro il sistema della P.A. che mortifica e opprime determinate attività turistiche, che di seguito elenco:
IMPOSTA DI SOGGIORNO PER LE LOCAZIONI BREVI;
CANONE RAI SPECIALE PER ALCUNE TIPOLOGIE RICETTIVE E PER LE LOCAZIONI BREVI;
TARI PER CAV - B&B E AFFITTACAMERE EQUIPARATA A QUELLA DEGLI ALBERGHI SENZA RISTORANTE;
ISTITUZIONE DELLA FIGURA UNICA DI GUIDA/ACCOMPAGNATRICE TURISTICA.

Continuerà la mia attività consulenziale, a titolo gratuito, di: tre comuni siciliani, dell'Associazione albergatori Trapani e provincia, di Confesercenti AIGO turismo con Assocamping, dell'Ente Bilaterale regionale del turismo siciliano, dell'Associazione Guide/Accompagnatrici turistiche. Inoltre ho coordinato i lavori per presentare un disegno di legge sull'agriturismo presso l'Assemblea regionale siciliana.

Proporrò le modalità per operare, nel rispetto delle norme, le attività delle figure emergenti di HOST E PROPERTY MANAGER.

Indicherò le modalità per non incorrere in pratiche di abusivismo per non incorrere in violazioni di legge.

Ma la cosa che più mi dispiace è che in HOST B2B non sia stato condiviso né, tantomeno, attuato il modello di consulenza che ho proposto in FORUM FORMAZIONE TURISMO, nel quale mi sono impegnato proponendo risposte che tenessero conto, citandole, norme e giurisprudenza di merito e legittimità in un contesto comparativo tra Stato italiano, Unione Europea e regioni, avendo una particolare cura nel seguire la gerarchia delle fonti.

Auguro a tutti un mondo di bene.

Ultima modifica:

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
Ciao Saverio, come ho avuto modo di spiegarti in privato, organizzare un evento come EXTRASUD, esserne promotori ed essere un pezzo rilevante della community Host B2B, non implica il poter prevedere ogni singola parola, affermazione, possa esser tirata fuori da chicchesia.

Tantomeno - la portata stessa dell'evento - che ti ricordo non beneficia di alcun supporto finanziario salvo qualche piccolo contributo di alcuni sponsor - non consente di avere un comitato scientifico che possa fare ciò che richiedi tu.

In qualità di fondatore e amministratore di FormazioneTurismo ho dato corpo con @Gianpaolo Vairo a HOST B2B, e ne sono orgoglioso. Tu ne fosti promotore, presentandomi Vairo, e di uesto te ene sarò sempre grato. Ma sono consapevole che è un percorso lungo, di insidie, ostacoli, detrattori ed anche errori.

Ma gli ambiti, i percorsi, delle 2 realtà sono diversi, pur avendo affinitià, visioni e binari paralleli.
Non comprendo quindi la tua decisione di lasciare il forum che è una componente rilevante della community di FormazioneTurismo, mischiando un pò il tutto.

La volontà di divulgare correttamente le informazioni a supporto del settore extralberghiero è un punto fermo, lo è per FormazioneTurismo, lo è per Host b2b. E da questa volontà nessuno si tira fuori e la perseguiremo fino a che Dio vorrà.

Ma nel fare un evento non possiamo ergerci a giudici, imbavagliare gli speaker e dettare linee. Soprattutto poi su tematiche ostiche come quelle normative.

La mia opinione sui social non è diversa dal pensiero di Eco. Anch'io li considero come il bar della piazza di paese, se posso lo scanso. Qui però si sta parlando di ben altro.

EXTRASUD è un primo appuntamento, è stato un esperimento, che avrà una sua evoluzione e certamente migliorerà gli apporti, i contenuti, le informazioni, il metodo di lavoro e di selezione.
E ciò lo sarà anche per tutto ciò che stiamo preparando come Host b2b, dal ProgettoBorghi a Short Stay Week.
L'autunno di Host b2b sarà molto intenso.
Rifaremo errori, ma è il momento di ripartire, no di dividersi. Trovando le modalità, soluzioni, più concrete e fattibili.

Come sai il tempo è galanutomo.
Non so' quindi cos'altro dirti, se la tua è un decisione d'impeto o ben calibrata non posso che prenderne atto.
Sai che la porta qui è sempre aperta e che non ho mai trattenuto nessuno.
Se si ha il piacere di continuare a dare il proprio contributo è sempre benvenuto.

Un caro abbraccio.

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,030
Utenti registrati
16,857
Ultimo utente registrato
casamendez