• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

#2
Buon giorno a tutta la comunità, sono una nerd nel settore turistico e mi accingo ad iniziare una attività di LT. Ho la sensazione che chiederò aiuto a voi Guru, ripetutamente. scusate fin d'ora delle banalità che potrei dire!!!!!
Un saluto a tutti e BEN TROVATI ma sopratutto: auguri per un 2020 Full!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi Piace: Mod
#6
Ciao a tutti, mi chiamo Manuela, ho 48 anni e anche io come Scarverina sto iniziando un’attività di locazione turistica qui ad Aprilia LT.
Sono una dipendente pubblica ma in precedenza ho lavorato nel settore turistico. Ogni tanto riesco a scappare in qualche località del Trentino sempre in B&b o case vacanza: visto che mi sono sempre trovata bene e a mio agio...sono queste sensazioni che vorrei che i mie ospiti provassero. Affinché ciò accada avrò sicuramente bisogno delle esperienze di tutti...e ringrazio già tutti anticipatamente!!!
Buon anno ragazzi e ragazze!!!
 
#8
Ciao a tutti, mi chiamo Manuela, ho 48 anni, sono nata a La Spezia ma sto iniziando un’attività di locazione turistica qui ad Aprilia LT.
Sono una dipendente pubblica ma in precedenza ho lavorato nel settore turistico. Ogni tanto riesco a scappare in qualche località del Trentino sempre in B&b o case vacanza: visto che mi sono sempre trovata bene e a mio agio...sono queste sensazioni che vorrei che i mie ospiti provassero. Affinché ciò accada avrò sicuramente bisogno delle esperienze di tutti...e ringrazio già tutti anticipatamente!!!
Buon anno ragazzi e ragazze!!!
 
#9
Ciao a tutti, mi chiamo Manuela, ho 48 anni e anche io come Scarverina sto iniziando un’attività di locazione turistica qui ad Aprilia LT.
Sono una dipendente pubblica ma in precedenza ho lavorato nel settore turistico. Ogni tanto riesco a scappare in qualche località del Trentino sempre in B&b o case vacanza: visto che mi sono sempre trovata bene e a mio agio...sono queste sensazioni che vorrei che i mie ospiti provassero. Affinché ciò accada avrò sicuramente bisogno delle esperienze di tutti...e ringrazio già tutti anticipatamente!!!
Buon anno ragazzi e ragazze!!!
ben vengano proposte innovative.
Fatti un giro per gli itinerari vacanzieri e facci sapere.
 
#10
Sono Elina, 30 anni, attualmente impiegata commerciale.
Ho studiato presso l'Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo turistico e, prima ancora di terminare la maturità, sono entrata a lavorare in un'agenzia di viaggi, dove ho poi continuato per 2 anni, occupandomi sia di outgoing, incoming che accompagnamento gruppi.
Sin da piccola, il Mondo mi ha sempre incuriosita molto e viaggiare, conoscere nuove culture e Paesi mi hanno sempre affascinata. Fortunatamente ho avuto la possibilità di farlo sia per studio, per lavoro che per piacere, portando avanti questa grande passione anche dopo l'esperienza in ADV, terminata con dimissioni (perché non riuscivo ad ottenere un inquadramento con paga dignitosa). Sul momento, vista la grande delusione, mi sono dedicata ad altro, ma la passione e la voglia di tornare nel mondo del Turismo sono ancora forti, ecco perché mi sono rimessa in moto nonostante siano passati diversi anni dalla mia unica esperienza.

Saluti!
Elina
 
#11
Salve a tutti mi chiamo Stefano e ho una piccola casa vacanza aperta da meno di un anno in Umbria che gestisco con mia moglie(più lei che io)
nella vita mi occupo di altro ma vorrei sperimentare questa strada vista anche la posizione del paese dove abito baricentrica al territorio e la disponibilità dell'immobile. Come solito tante idee e voglia di fare ma districarsi in questo mondo è complesso.
Vi chiederò aiuto
Stefano
 
#12
Buona sera,
Mi sono iscritto in questo forum per avere chiarimenti circa un progetto che vorrei avviare.
Spero di riuscire a sapere tutto ciò che serve, con esito positivo!

Buon WE a tutti.
Alfredo.
 
#15
Ciao a tutti, seguo con interesse questo forum da lungo tempo e finalmente ho deciso di iscrivermi. Trovo che sia uno strumento molto utile per confrontarsi e ringrazio gli esperti che intervengono con risposte sempre molto precise e puntuali. Due righe per presentarmi... il turismo e' da sempre una mia grande passione, ho studiato economia e gestione dei servizi turistici a Rimini. Lavoro per un T.o. incoming da 20 anni, sono anche guida turistica (abilitata ma non praticante per motivi di tempo) e ho il riconoscimento di direttore tecnico. Mi sento molto fortunata perché svolgo un lavoro che mi piace molto, anche se decisamente impegnativo!! Francesca
 
#18
Ciao a tutti, sono una giovane laureata in lingue e vorrei diventare accompagnatore turistico.
L'interesse per il settore è nato durante un tirocinio in Spagna nell'ufficio turistico di Valladolid.
Ho già iniziato a studiare per l'esame di AT, vorrei sapere se c'è qualche libro che non posso assolutamente tralasciare e se, secondo voi, uscirà un bando quest'anno!
 
#19
Buongiorno, sono proprietario di alcuni immobili utilizzati sia per affitti brevi che per B&B in Sicilia. La normativa Siciliana e Nazionale in genere sul turismo è spesso controversa e non è semplice individuare linee guida. Il Forum aiuta a districarsi nel contesto della ricettività in ambito locale. Grazie per la vs cortese attenzione e un buon lavoro a Tutti.
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
#20
Benvenuto @salbov :)
Indubbiamente la normativa in Italia, non solo in merito agli affitti brevi o B&B, non è per nulla semplice. Diciamo che per ch fa impresa, o comunque vuol svolgere una attività reddituale, non bastano le complicazioni del mercato che richiedono di essere costanemente al passo. E' necessario avere sempre l'occhio vigile sulle norme che impattano positivamente o meno, su ciò che abbiamo già o su cui vorremmo fare ipotesi di sviluppo.
 
#22
Ciao ragazzi mi sono appena iscritta a questa community e vorrei chiedere se quacuno di padova consce un ente che faccia dei buoni corsi di formazione in ambito del turismo , reception o come agenzia di viaggi, mi sono trasferita da poco a padova e stavo dando un'occhiata in giro per qualcosa del genere. Qualcuno sa darmi qualche info?
 
#24
Salve a tutti.
Mi chiamo Giuseppe, 24 anni, dalla provincia di bari.

Circa un mese fa, ho iniziato questa nuova esperienza lavorativa presso un agenzia di noleggio autobus con o senza conducente, che da pochi mesi sta proponendo pacchetti di cicloturismo da svolgere nei paesini della Puglia.

La mission aziendale è quella di far scoprire i nostri fantastici luoghi in sella a una bici, dove grazie ai tempi lenti, riesci a percepire le vibrazioni della natura incontaminata che ci circonda.

Il motivo della mia iscrizione al vostro forum è quella di poter apprendere le giuste tecniche per promuovere questi pacchetti, garantendo un alto servizio di qualità per i nostri aspiranti clienti.

Oltre alle funzioni di promozione turistica, mi occupo anche della segreteria in generale (Gestione fatture,centralino,gestione e pagine social aziendali,)
In questo momento mi sono messo con le mani in pasta nel capire come funzionano Photoshop ed Ilustrator, vorrei implementare in futuro delle mail di presentazione aziendali in Html.

Non ho nessuna formazione specifica nel settore, per questo sono in questo forum per apprendere e conoscere i meccanismi di questo lavoro.
Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato, vi saluto calorosamente.
 
Mi Piace: Mod
D

Dottor X

Guest
#28
Se desiderate essere seguite in tutte le procedure: tecnico/edilizie, giuridico/amministrative, fiscali e di marketing potete contattarmi qui nel forum, postando le vostre richieste in uno dei sotto forum che trovate partendo dalla homepage

Dott. X
 
Ultima modifica da un moderatore:
#29
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto, mi chiamo Orazio, ho 35 anni e scrivo da Acireale in provincia di Catania, nella bellissima Sicilia .
Innanzitutto vorrei un'informazione.
Vorrei seguire un corso per Accompagnatore Turistico, per una mia passione!...non ho NESSUNA esperienza nel settore, lavoro in tutt altro ambito.
Credete sia un problema e/o serva esperienza per seguire il corso e prendere il patentino?
 
#30
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra e sono di Firenze. Lavoro in un bellissimo castello rinascimentale a Greve in Chianti e mi occupo ...un pò di tutto ma principalmente dell'accoglienza. Gestisco le prenotazioni di ben 16 appartamenti all'interno della struttura, organizziamo anche matrimoni, un'altro segmento dell'azienda si occupa di ristorazione e un'altro ancora dei tour e degustazioni. L'azienda ha un potenziale enorme e vorrei specializzarmi nella gestione del Revenue Management, cosa che purtroppo lì non si sa neanche cosa sia...:((( Mi sono iscritta poichè cerco primo condivisione e confronto, e secondo perchè vorrei crescere visto che ho competenze e creatività. Sono stata anche una piccola imprenditrice, ho avuto per 3 anni un affittacamere che poi ho dovuto lasciare per motivi familiari e forse perchè non avevo ancora sviluppato la mentalità di chi pensa in grande. Detto ciò vi ringrazio gli amministratori di avermi inserita nel forum. Un saluto a tutti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top