• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ruolo di receptionist: paragone università /corso di formazione? AIUTO

#1
Ciao a tutti! sono nuova e mi sono appena iscritta, poiché mentre cercavo informazioni su un corso di receptionist che si svolgerà a Torino tenuto dalla società "Arte e Formazione"; mi sono imbattuta nel vostro forum, in cui ho visto tanta esperienza e conoscenza del settore. Per questo voglio rivolgermi a voi per un consiglio di VITA.

Sto lasciando l'università, e da quest'estate che mi sono convinta che ce l avrei potuta fare da sola studiandomi le lingue meglio ( ho fatto il liceo linguistico), prendendomi i certificati in esse, e poi avrei potuto fare la guida turistica ma ancor di più mi piacerebbe un lavoro fisso come receptionist.

Sono una ragazza ambiziosa e vorrei continuare ad ambire al meglio in futuro; per questo vi chiedo: nel ambito turistico conta molto una laurea? con un eventuale master dopo? una ragazza con conoscenze linguistiche e un corso formativo non potrà mai competere? e in oltre qualcuno conosce questa società "Arte e formazione"?
 
#2
Ciao Eleonora. Dal mio punto di vista se conosci benissimo una (o meglio ancora due) lingua straniera (in primis inglese), hai ottime possibilità di centrare i tuoi obiettivi. conosco diversi laureati che hanno difficoltà con le lingue che, al giorno d'oggi, sono fondamentali. ancor di più nel settore turistico.

Nel tuo caso vale lo stesso discorso: impensabile svolgere la professione di receptionist senza conoscere la lingua. in un piccolo albergo a una stella della remota provincia d'italia, possono anche chiudere un occhio. ma altrove no. serve come il pane. Idem nel caso tu voglia fare la guida turistica. i tesori italiani richiamano tantissimi stranieri e con loro bisogna necessariamente parlare nella loro lingua o, al massimo, comunicare con quella "universale", l'inglese.

Discorso laurea. Dalla premessa si intuisce, ma nel dubbio lo dico chiaramente: non è affatto necessario essere laureati per sviluppare carriere professionali di un certo spessore. L'unico punto debole è questo: per frequentare i master quasi sempre (quasi) è richiesta la laurea. in alcuni casi un'esperienza diretta sul campo può sostituire il pezzo di carta, ma di solito il master è la naturale prosecuzione di un percorso di studio accademico.

Sì, i master spesso e volentieri aiutano a trovare un lavoro grazie alla loro impostazione pratica (l'esatto contrario delle lezioni solo teoriche proposte all'università: spesso discutono del sesso degli angeli senza mai andare al nocciolo della questione) e agli stage.

Quindi sì: con ottime conoscenze linguistiche, un buon corso formativo e la tua determinazione puoi competere nel settore turistico e dell'hospitality. Quale scuola frequentare? Onestamente non ho mai sentito parlare della società che hai citato tu, quindi non mi permetto di dare un giudizio. Quello che posso dirti è che le scuole presenti su <a href="http://www.corsiturismo.it/scuole/" target="_blank">Corsi Turismo</a> e <a href="http://www.masterturismo.it/scuole/" target="_blank">Master Turismo</a> sono serie e quindi molto quotate. In bocca al lupo :)
 
#3
Ciao Eleonora,
dipende dal tipo di formazione che vorrai scegliere...dai uno sguardo al sito www.fortevillage.com se l'azienda ti sembra seria, se ti ispira come tipologia di resort, sappi che stiamo parlando di uno dei migliori resort al mondo...solo se ti ispirasse formarti qui, puoi contattarmi, il mio nome è Viviana Ramondetti e lavoro per una agenzia formativa che dal 1993 lavora con i giovani all'interno della struttura summenzionata lo Ial Sardegna srl impresa sociale. i posti rimasti non sono tanti per info 0707321749 o elmas@ialsardegna.it.
Ricorda che l'esperienza è convittuale e non farti spaventare dalla fama i ns prezzi sono molto concorrenziali !
Buona scelta
 
#4
Ciao Eleonora, i titoli di studio contano, ma contano anche le esperienze sul campo e le motivazioni. Da quello che leggo direi che sei molto motivata e dunque puoi farcela, fermo restando che nessuno ti regala nulla.

Sono comunque del parere che la formazione sia importante. Con una laurea sicuramente puoi ambire a ruoli più importanti, di responsabilità. E spianano la strada verso i master, una specializzazione - a mio avviso - che torna molto utile, visto che spesso dal tirocinio (lo stage presso aziende del settore alberghiero) al posto di lavoro il passo è breve. Salvo finire nelle mani di master "fuffa", organizzati da enti improvvisati che puntano solo a spillare quattrini ai giovani.

In ogni caso non sempre la laurea è propedeutica al master. ce ne sono alcuni che si "accontentano" di un'esperienza pregressa nel settore o semplicemente del diploma.

Ma un cosa è certo: se conosci molto bene le lingue, ti si aprono molte porte. Al giorno d'oggi un receptionist che non parla bene almeno una lingua straniera non è un receptionist. E può dunque cercarsi un altro lavoro.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top