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rm e crm

#2
Penso che bisogna partire dal presupposto che il CRM segue alcune caratteristiche di marketing:<br />
- L'acquisizione di lead o prospect!<br />
- Rafforzare le relazioni con i cienti<br />
E tutto ciò che ne deriva per la loro fidelizzazione...penso sia corretto quanto scrivi..<br />
Da tenere presente che il CRM comunque deve seguire la strategia aziendale. Chi pensa che il CRM sia solo un sw sbaglia già in partenza IMHO. Innanzitutto perché l'organizzazione, hotel o qualsiasi struttura turistica deve essere customer oriented. La "softweristica" è [e deve rimanere] strumento di contorno che aiuta l'azienda a mantenere la propria mission: soddisfare il cliente attraverso servizi turistici tailor made.<br />
Informazioni dettagliate e ben canalizzate attraverso i diversi strumenti a disposizione di sicuro aiutano l'azienda. Bisogna leggere e calcolare il ROI, e capire se a parità di investimento, a questo punto, siano effettivamente aumentati i ricavi oppure semplicemente diminuiti i costi.
 

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