• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Ritornare a lavorare in Hotel

#1
Ciao ragazzi, sono un ex receptionist che vorrebbe tornare a fare questo mestiere (15 anni di esperienza) dopo aver fatto un'altra tipologia di lavoro (non nel campo turistico) negli ultimi 5 anni. Ho buone competenze linguistiche (Inglese e Tedesco) e informatiche.

Ho mandato in parecchi hotel della mia zona geografica e nelle zone limitrofe il mio CV ma praticamente senza ricevere nessuna risposta, perciò vi faccio queste domande: sono troppo vecchio (49)? I cinque anni passati facendo l'altro lavoro sono troppi?

Cosa mi consigliate di fare per avere più possibilità di trovare lavoro? Potrebbe essere utile frequentare un corso di formazione in web marketing?

Grazie e ciao a tutti.
Paolo
 
#2
Ciao Paolo,

interessante la tua domanda , piacerebbe anche a me sapere perchè non riesco a rientrare nel mondo dell'ospitalità alberghiera. I motivi penso siano sostanzialme te 2:

un primo problema è sicuramente l'età e probabilmente anche la scarsa mancanza di fiducia nei confronti di noi "vecchietti" con anni di esperienza alle spalle. ( e l'esperienza sembra che in Italia non serva a nulla ormai)
Il secondo è più di carattere burocratico-politico. Mi spiego , ad una Azienda oggi conviene assumee un giovane sostanzialmente per alcuni vantaggi quali : la decontrbuzione al datore di lavoro e la possibilità di far creseceuna risorsa fino a portarla alla pensione.

E scusate lo sfogo polemico spero che il moderatore del forum no banni il mio intervento.

Cristiano
 
#3
ciao Paolo ben arrivato nel forum, ciao Cristiano.
Secondo me ce la puoi fare purché tu sia consapevole che in 5 anni sono cambiate molte cose nel nostro lavoro e dovrai rimetterti al passo.
Capisco che alla tua età si guarda ad un rientro al lavoro in hotel partendo e limitandosi alla propria area geografica. E da qui può dipendere molto la possibilità di farcela, perché un conto è che so essere a Milano, un conto a Foggia. Cioè dico la destinazione fa la differenza come quantità delle opportunità, stagionalità, etc.

Il vantaggio dell'età è da un lato l'esperienza e dall'altro la maturità. Guarderei quindi ad esempio a nuove aperture [di sti tempi non è che ve ne siano state tante] ma startup ce ne sono sempre, soprattutto non prettamente nell'alberghiero, guarda quindi a quelle che sono strutture ricettive diverse. C'è un boom delle case vacanze organizzate in rete, gli alberghi diffusi, nuovi complessi tipo relais, agriturismi.

Rispetto ai cambiamenti degli ultimi anni, certamente il web ha cambiato un pò le cose, c'è quindi molta fame di web marketing, ma nel nostro lavoro molto è cambiato soprattutto nelle vendite, nella parte commerciale. Legata sicuramente al web ma se hai modo di formarti più sul revenue, sulla vendita sui portali online, etc secondo me è ciò di cui gli hotel e le altre strutture cercano soprattutto. Leggo che hai conoscenze di tipo informatico, quindi tutto ciò non dovrebbe esserti ostico ma facilitarti.
Poi se ci metti anche un pò i web marketing le cose possono essere ancora più semplici, ma concentrati secondo me soprattutto sul revenue.

Mi auguro i miei consigli possano aiutarti.
 
#4
vorrei lanciare anche un lancia a favore di Cristiano e ai due punti che fai notare.
Forse hai ragione, io cercavo di vedere il tutto dal punto di vista più positivo. In Italia in realtà non si valorizza l'esperienza - ha ragione da vendere su questo punto - a beneficio dei più giovani soprattutto se per l'azienda ci sono vantaggi fiscali ma in particolari contributivi e sulle buste paga.

Lo vediamo tutti i giorni che si da molta attenzione ai più giovani ma nessuna ai più maturi. E questo è un prezzo che si pagherà sempre penso, nel senso che oggi siamo un pò più protetti ma dobbiamo pensare al domani che potremmo essere in tanti a ritrovarci nelle vostre condizioni, di perdere o per qualche motivi fermarsi da un settore e poi avere grandi difficoltà a rientraci. In questo gli unici veri protetti sono i dipendenti pubblici, ma nel privato è una tragedia.
 
#5
Grazie Giancarla,

devo dire che oltre ai 14 anni di esperienza lavorativa in hotel a Venezia ho anche una buona conoscenza dell' informatica e del web marketing turistico , ma purtroppo tutto questo sembra non servire a nulla fino a quando dall'alto di chi governa non cambierà qualche cosa.
L'importante, caro Paolo, è non mollare e continuare a perseverare nel nostro intento , i reclutatori anglofoni la chiamano passione per il lavoro. quella che sono sicuro anche tu, come me hai

Un saluto
 
#6
Grazie Giancarla e Cristiano per le risposte e i consigli che mi avete dato, cercherò di frequentare un corso di formazione sul revenue come mi ha consigliato Giancarla, per ciò che riguarda il luogo di lavoro, spostarmi in altre aree geografiche non sarebbe assolutamente un problema, mi piacerebbe lavorare in Alto Adige, area che conosco molto bene e vista la mia passione per il tedesco che continuo sempre a studiare ed a migliorare grazie anche a frequenti viaggi per lavoro e vacanza che ho fatto in Germania ed Austria. Anche la mia famiglia si sposterebbe senza problemi.
Tutto sta però a trovare il lavoro......speriamo bene magari per la stagione prossima invernale. Magari qualche albergatore terrà in considerazione l'esperienza e la passione, non solamente l'età.
Caro Cristiano, siamo nella stessa situazione, non dobbiamo mollare. In bocca al lupo e grazie.
Paolo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top