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Risarcimento per no show

#1
Buonasera a tutti!!!!<br />
Sono nuova e subito vi pongo un quesito:<br />
Come possiamo ottenere il pagamento di una notte in caso di no show da parte di un cliente che ha prenotato tramite portale, e bloccato la carta?<br />
<br />
Grazie!!! :D
 
#3
Salve a Tutti,<br />
<br />
Per prenotazioni che provengono da portali e sempre bene controllare manualmente con il POS la correttezza dei dati di carta di credito per verificare almeno che sia valida.<br />
<br />
Una soluzione al problema può essere quella di utilizzare la pre- autorizzazione, a tal proposito ri-posto dil seguente articolo (fonte: mindlabhotel.com):<br />
<br />
"Pre-autorizzazioni e Revenue Management<br />
<br />
Sab, 09/22/2012 - 10:48 -- Valentina M.<br />
<br />
Sembra solamente un aspetto tecnico, quasi una formalità. Una buona gestione delle pre-autorizzazioni permette un'ottimizzazione delle strategie di Revenue Management e un guadagno sensibile che talvolta raggiunge anche il 2-3% sul totale fatturato.<br />
<br />
L'avvento delle pre-pagate/non rimborsabili ha cambiato notevolmente il modo di gestire le prenotazioni alberghiere, apportando 2 sensibili vantaggi all'albergatore:<br />
•Incasso anticipato.<br />
•Ottimizzazione delle strategie di pricing.<br />
<br />
Il consumatore si spacca invece tra favorevole e scettico. Se si considera che in Italia la meteo-dipendenza è molto diffusa, ci rendiamo conto come mai rispetto ai clienti stranieri, l'italiano sia ancora un pò diffidente.<br />
<br />
In uno scenario di precarietà generale, la garanzia diventa di primaria importanza nel concetto di prenotazione alberghiera.<br />
<br />
E allora come gestire tutto ciò che non è pre-pagato?<br />
<br />
Le OLTA come intermediari, offrono la possibilità di gestire la carta di credito dei clienti con attività manuale di pre-autorizzazione.<br />
<br />
Molti albergatori non sfruttano tale possibilità. Cerchiamo di capire quali sono le perplessità e quali le risposte.<br />
<br />
<br />
1. Cos’è una Pre-Autorizzazione?<br />
<br />
E' un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito. Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, NON E' UN ADDEBITO. L'autorizzazione viene rilasciata dalla banca di riferimento, oppure dal gestore del circuito di carte di credito. La Pre-autorizzazione permette quindi di "prenotare" un importo prima che l’operazione venga effettivamente effettuata. In questo modo è garantita in ogni caso la disponibilità dell'importo al momento della prenotazione definitiva.<br />
<br />
2. Qual'è l'importo di una pre-autorizzazione?<br />
<br />
La somma è a discrezione dell'albergatore e parte da 0,01 Euro fino all'importo totale della penale evidenziata nella cancellation policy. In alcuni paesi esteri viene bloccato un importo superiore al costo totale del soggiorno, come tutela per eventuali danni. La prova del centesimo è sconsigliata perchè non ha nessuna utilità ai fini del blocco.<br />
<br />
3. Cosa si deve fare al check out?<br />
<br />
Generalmente si incassa per intero l'ammontare del soggiorno con modalità di pagamento concordata e si storna l'importo della pre-autorizzazione, consegnando al cliente le copie degli scontrini di pre-aut. e di storno. Si consiglia di stornarlo sempre al check-out per avere la garanzia per tutto il periodo prenotato e far fronte per esempio a partenze anticipate non garantite o a ulteriori bizze del cliente.<br />
<br />
4. Quando fare una pre-autorizzazione?<br />
<br />
Dipende dal gestore della carta. Generalmente si tende a pre-autorizzare da una ventina di giorni precedenti all'arrivo fino al giorno stesso. Con un anticipo eccessivo potrebbe essere inutile perchè la decadenza naturale della pre-autorizzazione potrebbe avvenire prima dell'arrivo del cliente e la carta potrebbe risultare senza fondi al momento dell'utilizzo.<br />
<br />
5. Lo storno avviene automaticamente?<br />
<br />
Si. La tempistica dipende però dal gestore della carta di credito che può variare dai 20 gg. ai 40 gg. Si raccomanda generalmente di eseguire lo storno manuale.<br />
<br />
6. Dopo quanto tempo il cliente può disporre nuovamente della somma bloccata?<br />
<br />
Generalmente sono necessarie 72 ore se lo storno avviene manualmente.<br />
<br />
7. Il cliente potrebbe chiamare indispettito?<br />
<br />
Si. Succede molto spesso perchè molti hanno un sms di alert che ha una dicitura simile a quella di un autorizzazione al prelievo.<br />
<br />
8. Come evitare queste problematiche?<br />
<br />
E' fortemente consigliato di inviare un'email al cliente al momento della pre-autorizzazione per avvisare dell'operazione svolta e per tranquillizzare eventualmente lo stesso cliente.<br />
<br />
9. Le OLTA danno informativa del possibile blocco?<br />
<br />
Si. Viene scritto nelle note della prenotazione.<br />
<br />
10. Cosa bisogna fare nel caso in cui la pre-autorizzazione risulti negata?<br />
<br />
Comunicare immediatamente tramite extranet o telefonicamente che la carta di credito non permette di bloccare l'importo a garanzia della prenotazione. Rimanere in attesa che il cliente fornisca un nuovo numero di carta di credito oppure provveda a caricare la carta in oggetto. Il tempo consentito è generalmente di 24 ore.<br />
<br />
11. Molti portali propongono prenotazioni senza carta di credito. Potrebbe essere una soluzione vantaggiosa?<br />
<br />
Generalmente è vantaggioso per il cliente che può cancellare la prenotazione fino ad un attimo prima dell'arrivo. E' vantaggioso anche per il portale che la propone perchè in questo modo aumenta la vendibilità. E' svantaggioso per l'albergatore che deve offrire garanzie senza averne però in cambio.<br />
<br />
12. Come si effettua una pre-autorizzazione su carta di credito?<br />
<br />
L'operazione varia da modello di POS che si ha in dotazione. Chiamando il n° verde vengono date istruzioni dall'operatore per la procedura. Riportiamo l'esempio di utilizzo di un "POS MODELLO INGENICO":<br />
• Premere MENU'<br />
• MENU' CASSIERE + OK<br />
• Scorrere fino a trovare MENU' CASSIERE PAN MANUALE + OK<br />
• Digitare il numero della carta di credito e relativa data di scadenza + OK<br />
• Digitare l'importo da pre-autorizzare + OK<br />
<br />
13. Come si effettua lo storno della pre-autorizzazione?<br />
<br />
Per poter procedere allo storno dobbiamo prima fare la chiusura della pre-autorizzazione:<br />
• Premere il tasto 9<br />
• Selezionare la voce MENU' PRE AUT. CHIUSURA PRE AUT. + OK<br />
• Inserire il codice numerico della pre-autorizzazione che si trova sullo scontrino di riferimento.<br />
• Automaticamente vengono riportati tutti i dati richiamati con il codice della pre-autorizzazione ( n° carta di credito, scadenza, importo bloccato) + OK<br />
• Ottenuto lo scontrino di chiusura, si procede con lo storno.<br />
• Selezionare la voce MENU' e successivamente MENU' ESERCENTE<br />
• Premere su MENU' ESERCENTE STORNO<br />
• Inserire i dati della carta di credito tramite chip oppure digitare PAN MANUALE + OK<br />
<br />
A questo punto lo storno è completato.<br />
<br />
Qualcuno ritiene eticamente scorretto trattenere del denaro ai clienti che potrebbero non soggiornare. Noi riteniamo invece che ci debba essere un maggiore rispetto verso un contratto alberghiero e una maggiore professionalità nel far rispettare le regole".<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi dettaglio.
 

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