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risanamento conto non pagato dal cliente con mance dipendent

#1
Buona sera a tutti!<br />
Sono un'apprendista al ricevimento in una struttura 4*. Qualche mese fa è arrivato in htl un cliente che ha fornito la proprio carta d'identità e una postepay a garanzia per il suo soggiorno. Dopo i tre giorni di soggiorno il cliente è partito senza effettuare il check-out. Verificato che la carta fornita a garanzia non aveva soldi disponibili è stata fatta una denuncia ai Carabinieri. Questi hanno riconosciuto che il cliente aveva fornito un'identità falsa e che era già conosciuto alle forze dell'ordine.<br />
Il conto che risulta essere superiore ai €400,00 deve quindi ancora essere pagato. La direzione dell'hotel ha chiesto al personale del ricevimento di risanare tale somma con le proprie mance.<br />
Premesso che il ricevimento non vuole e non pagherà mai tale conto, la direzione ha il diritto di fare tale richiesta? Come siamo tutelati noi impiegati di fronte a tali situazioni?
 
#2
Ciao Consuelo, in merito a quanto da te esposto posso dirti che,<br />
siete tenuti a risarcire l'ammanco di cassa solo se viene a voi<br />
riconosciuta l'indennità di cassa. In caso contrario non siete obbligati<br />
a pagare. Ciao.
 
#3
Ciao Consuelo<br />
infatti come citava Gianni i dipendenti non sono assolutamente tenuti a risarcire tale somma, perchè non è stato un errore Vostro...<br />
in teoria una direzione di un hotel dovrà avere una assicurazione per tali casi per una mancanza di denaro non causata dai dipendenti?
 

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