Buona sera a tutti!<br />
Sono un'apprendista al ricevimento in una struttura 4*. Qualche mese fa è arrivato in htl un cliente che ha fornito la proprio carta d'identità e una postepay a garanzia per il suo soggiorno. Dopo i tre giorni di soggiorno il cliente è partito senza effettuare il check-out. Verificato che la carta fornita a garanzia non aveva soldi disponibili è stata fatta una denuncia ai Carabinieri. Questi hanno riconosciuto che il cliente aveva fornito un'identità falsa e che era già conosciuto alle forze dell'ordine.<br />
Il conto che risulta essere superiore ai €400,00 deve quindi ancora essere pagato. La direzione dell'hotel ha chiesto al personale del ricevimento di risanare tale somma con le proprie mance.<br />
Premesso che il ricevimento non vuole e non pagherà mai tale conto, la direzione ha il diritto di fare tale richiesta? Come siamo tutelati noi impiegati di fronte a tali situazioni?
Sono un'apprendista al ricevimento in una struttura 4*. Qualche mese fa è arrivato in htl un cliente che ha fornito la proprio carta d'identità e una postepay a garanzia per il suo soggiorno. Dopo i tre giorni di soggiorno il cliente è partito senza effettuare il check-out. Verificato che la carta fornita a garanzia non aveva soldi disponibili è stata fatta una denuncia ai Carabinieri. Questi hanno riconosciuto che il cliente aveva fornito un'identità falsa e che era già conosciuto alle forze dell'ordine.<br />
Il conto che risulta essere superiore ai €400,00 deve quindi ancora essere pagato. La direzione dell'hotel ha chiesto al personale del ricevimento di risanare tale somma con le proprie mance.<br />
Premesso che il ricevimento non vuole e non pagherà mai tale conto, la direzione ha il diritto di fare tale richiesta? Come siamo tutelati noi impiegati di fronte a tali situazioni?