• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Rimborsi spese in notula e fattura

marina

Nuovo Membro
#1
Rimborsi spese in notula e fattura<br />

<hr class="bbcode_rule" />
<br />
Gentile Forum,<br />
<br />
fra qualche giorno dovrò affrontare un esame di abilitazione per conseguire l’abilitazione alla professione di accompagnatore turistico e, ripassando gli appunti legati al tema fiscale, mi sono accorta di avere un grande dubbio in merito ai rimborsi spese.<br />
<br />
Sono stati portati due esempi diversi:<br />
<br />
A.- notula e fattura con spese taxi documentate per Malpensa effettuate per nome e conto del committente<br />
<br />
B.- notula e fattura per spese taxi per Malpensa effettuate non per conto del committente e fatturate come spese personali<br />
<br />
Se ho capito bene, nel caso A (ex art. 15 d.p.r. 633/72), i rimborsi taxi non sono soggetti né a IVA, né a ritenuta d’acconto; nel caso B, invece, i rimborsi taxi fatturati come “spese personali” sono assoggettati a IVA. Sono anche soggetti a ritenuta d’acconto?<br />
<br />
Vi propongo lo schema che ho fatto per i quattro casi, pregandovi di dirmi se vi pare corretto.<br />
<br />
1.- RIMBORSO SPESE ESENTI DA IVA (ex art. 15, d.p.r. 633/72) NELLA NOTULA<br />
<br />
•Compenso per la prestazione professionale: Euro 1.000, 00 –<br />
• R.A. 20% Euro 200,00 =<br />
-<br />
• Subtotale Euro 800,00 +<br />
• Rimborsi spese in nome e per conto del Committente (taxi per Mxp) Euro 50,00 +<br />
• Bollo Euro 1,81=<br />
TOTALE Euro 851,81<br />
<br />
Prestazione di lavoro autonomo occasionale non soggetta a IVA ai sensi art. 5 del D.P.R. 633/72 e succ. mod.<br />
<br />
2.- RIMBORSO SPESE ESENTI DA IVA ex art. 15, d.p.r. 633/72 NELLA FATTURA<br />
<br />
• Compenso per la prestazione professionale: Euro 1.000, 00 +<br />
• IVA al 20% Euro 200,00 =<br />
<br />
Subtotale I Euro 1.200,00 -<br />
• R.A. 20% Euro 200,00 =<br />
<br />
• Subtotale II Euro 1.000,00<br />
• RIMB. SPESE EX ART. 15 DPR 633/72 (taxi per Malpensa) Euro 50,00 =<br />
<br />
IMPORTO TOTALE Euro 1.050,00<br />
<br />
<br />
C.- RIMBORSO SPESE PERSONALI IN NOTULA<br />
<br />
• Compenso per la prestazione professionale: Euro 1.000, 00 –<br />
• R.A. 20% Euro 200,00 =<br />
<br />
• Subtotale Euro 800,00 +<br />
• Spese personali (taxi per Malpensa) Euro 50,00 +<br />
• Bollo Euro 1,81<br />
TOTALE Euro 851,81<br />
<br />
Prestazione di lavoro autonomo occasionale non soggetta a IVA ai sensi art. 5 del D.P.R. 633/72 e succ. mod.<br />
<br />
S.E. od. O.<br />
<br />
<br />
ESEMPIO DI RIMBORSO SPESE PERSONALI IN FATTURA<br />
<br />
• Compenso per la prestazione professionale: Euro 1.000, 00 +<br />
• Spese personali (taxi per Malpensa): Euro 50,00<br />
<br />
Subtotale I: Euro 1.050,00 +<br />
• IVA 20% su compenso e spese personali: Euro 210,00<br />
* Subtotale II: Euro 1.260,00<br />
<br />
<strong>IN QUEST'ULTIMO CASO. La RITENUTA D'ACCONTO SU COSA SI APPLICA?<br />
SOLO SUL COMPENSO PER LA PRESTAZIONE OPPURE ANCHE SUL RIMBORSO SPESE PERSONALI?</strong><br />
<br />
Vi ringrazio infinitamente della vostra cortesia.<br />
<br />
Marina
 
#3
Ciao Marina,<br />
sto anch'io studiando per l'esame di accompagnatore turistico e mi accorgo di non avere ben chiari alcuni concetti in materia di fisco.<br />
Vorrei sapere su quale manuale hai trovato queste informazioni di rimborsi spese, notula e fattura?<br />
<br />
Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità<br />
Erika
 
#5
Ciao a tutti...avrei una domanda...mi e' stato proposto un lavoro come hotel host per un tour operator, ma non c'e contratto solo che devo aprire una partita iva. Pensate che me la danno visto che io non ho l'abilitazione per guida turistica o accompagnatrice, ma ho 12 anni di esperienza nel settore turistico. Sono un po preoccupata perche sembra, che devi essere abilitate a qualche cosa?? Aiuto! Grazie mille
 
#6
8)<br />
Innanzitutto devi pretendere un contratto che deve essere fatto indipendentemente dall'apertura o meno della Partita Iva.<br />
Il contratto tutela sia te sia il tuo committente da ogni eventuale problematica e/o mancato intendimento di intenti che potrebbe verificarsi nell'esecuzione del tuo mandato.<br />
La partita Iva prescinde dalla licenza che in questo caso dovrebbe essere relativa all'agenzia di viaggi e turismo, ad ogni modo puoi tranquillamente aprirla con i codice: 799019 che è specifico per tutti quei servizi di prenotazione e altra assistenza non svolta da Agenzie di Viaggi e Turismo.
 
#7
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: con la Partita Iva "799019 - ALTRI SERVIZI DI PRENOTAZIONE ED ASSISTENZA TURISTICA" é possibile fare il pagamento agli alberghi (bonifico o carta di credito) oppure possono fare solo i clienti per cui lavoro, quindi prenoto l`albergo.
Grazie!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top