• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Riepilogo su normative e fisco Pescaturismo

#1
Buongiorno, avrei una serie di domande.<br />
Ho dato un'occhiata nel forum ma ho bisogno di ulteriori approfondimenti. Di seguito posto le domande:<br />
<br />
1 ) Possiedo una imbarcazione a vela con motore, non ho patente e faccio parte di un'associazione di diportisti. Un conoscente che ha un B&B vorrebbe portare i turisti in barca per un bagno o una semplice passeggiata.<br />
per svolgere questa attività se io sono sulla barca ho bisogno di patente nautica anche se rimango nei limiti costieri?<br />
Come posso essere inquadrare fiscalmente quest'attività? E' meglio se Mi paga il turista o il proprietario del B&B? Avendo un'associazione, posso organizzare queste gite in barca tramite l'associazione ed essere pagato dall'associazione stessa?<br />
<br />
2 ) un diportista può svolgere pescaturismo?<br />
<br />
3 ) E' possibile accompagnare i turisti con una semplice auto in un'altra città per una visita? Di che certificati avrei bisogno? il B&B puo pagarmi lui per il sevizio prestato come prestazione occasionale? Per il semplice fatto di accompagnare in un posto di cosa avrei bisogno per essere in regola?
 
D

Dottor X

Guest
#2
Risposte:<br />
1)L'attività nautico - turistica, nello Stato italiano é disciplinata dalle seguenti norme: Decreto Legislativo 8 luglio 2005, n. 171 CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO e attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. (testo aggiornato alla l. 24 marzo 2012, n. 27). DECRETO 29 luglio 2008 , n. 146 “Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 1 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto”.<br />
<br />
SINTESI - Decreto Legislativo 8 luglio 2005, n. 171. Articolo - 1 comma 2. Ai fini del presente codice si intende per navigazione da diporto quella effettuata in acque marittime ed interne a scopi sportivi o ricreativi e senza fine di lucro, nonché quella esercitata a scopi commerciali, anche mediante le navi di cui all'articolo 3 della legge 8 luglio 2003, n. 172...omissis...<br />
<br />
Pertanto, se non ottieni l'autorizzazione, da parte della Capitaneria di Porto a svolgere l'attività economica, e quindi aprire una partita IVA, non puoi operare con la tua barca a vela.<br />
<br />
2) Solo i pescatori possono svolgere l'attività di "Pescaturismo", in quanto si tratta di attività connessa alla pesca professionale, per: diversificare ed incrementare il reddito del pescatore, la cui attività di pesca deve rimanere prevalente rispetto al "Pescaturismo".<br />
<br />
3) Per accompagnare turisti con auto devi possedere i requisiti previsti per "il nolo auto con autista" (tipico esempio il taxi). Nessuna deroga è possibile.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top