• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

riconoscimento esperienza di acc turistico fatta all'estero

#1
Ciao a tutti,<br />
lavoro da anni come accompagnatore turistico in Nordeuropa dove risiedo. Ho sentito che è possibile, tramite il Ministero di Affari Esteri, farsi riconoscere questa esperienza e ottenere così il patentino di acc. turistico in Italia. Qualcuno ne sa di più? Vorrei avviare le pratiche per poter lavorare anche qui a casa...<br />
<br />
<br />
Grazie<br />
<br />
Emiliano
 
#2
<em>@maxderoma wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti,<br />
lavoro da anni come accompagnatore turistico in Nordeuropa dove risiedo. Ho sentito che è possibile, tramite il Ministero di Affari Esteri, farsi riconoscere questa esperienza e ottenere così il patentino di acc. turistico in Italia. Qualcuno ne sa di più? Vorrei avviare le pratiche per poter lavorare anche qui a casa...<br />
<br />
<br />
Grazie<br />
<br />
Emiliano</blockquote><br />
<br />
bè..io sò ke i patentini presi fuori dall'italia no sono validi qui in Italia..<br />
x esempio se prendi il patentino in Italia puoi easercitare la professione a livello internazionale..se lo èprendi extraitalia non la puoi esercitare in Italia..!!<br />
quindi ti dovresti fare l'esame x l'abilitazione in Italia..come tutti..<br />
questo sò..<br />
<br />
baci
 
#3
se non erro dagli studi fatti (manuale del castoldi) preparando l'esame, mi sembra che chi esercita all'estero si deve far rilasciare, dall'autorità del paese in cui risiede, una certificazione che attesta che effettivamente la persona svolge l'attività di accompagnatore turistico in quel paese. dovrebbe essere sufficiente questo.
 
#4
<em>@ale1975 wrote:</em><blockquote>se non erro dagli studi fatti (manuale del castoldi) preparando l'esame, mi sembra che chi esercita all'estero si deve far rilasciare, dall'autorità del paese in cui risiede, una certificazione che attesta che effettivamente la persona svolge l'attività di accompagnatore turistico in quel paese. dovrebbe essere sufficiente questo.</blockquote><br />
<br />
E lo stesso vale per chi svolge già la professione qui in Italia e vorrebbe svolgerla in un altro paese?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,309
Messaggi
38,413
Utenti registrati
19,211
Ultimo utente registrato
irenec
Top