• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Richiesta info per turismo culturale e reportage

#1
Buona sera,<br />
mi sono appena iscritto perchè sto prendendo info per un eventuale sbocco lavorativo. Ho una laurea in Lettere ad indirizzo musicale, sono del Veneto e sto valutando l'ipotesi di lavorare nel campo turistico.<br />
Mi interesserebbe il campo del turismo culturale, dell'editoria, dei reportage fotografici e video.<br />
Il mio ambito è quello musicale (in particolare periodo '700 primi del '900, e opera lirica), ma mi interessa in generale tutto ciò che è cultura: dalla letteratura, al teatro, al cinema, all'arte, alla psicologia.<br />
Più che guida turistica, sarei interessato alla stesura di testi, all'editoria, e anche, appunto, a produrre reportage, compilazione di siti web, etc.<br />
Mi piacerebbe poter scrivere, ad esempio, delle presentazioni di concerti o collaborare alla stesura di testi (più o meno divulgativi), o anche articoli, presentazioni di romanzi di giovani esordienti, recensioni di film, etc. Tutto di ambito locale regionale, quindi in ambito Veneto.<br />
Il mezzo attraverso cui mi esprimo al meglio è appunto la scrittura: non ho particolari doti comunicative verbali.<br />
Volevo sapere se ci sono dei corsi formativi, abilitanti per il turismo culturale.<br />
Secondariamente, se avete da consigliarmi dei corsi di fotografia mirati alla creazione di reportage (per esempio per la valorizzazione del territorio, dei beni culturali, etc. etc.).<br />
Qualsiasi consiglio sarà per me prezioso.<br />
Un saluto e grazie<br />
Luca
 
#2
Salve Luca,
sono laureata in Turismo e sono qui a risponderti perché adoro scrivere e per breve avevo pensato anch'io di buttarmi nel mondo della scrittura e del reportage di viaggio.
Il Centro Studi del CTS fa un Master in Comunicazione e Cultura del Viaggio, che mi sembra corrisponda abbastanza a ciò che cerchi. Te lo segnalo nel caso potesse tornarti utile, non so dirti poi se sia un master valido oppure no (mi pare comunque che ci siano argomenti aperti in questo stesso forum).
In bocca al lupo
Giulia
 
#3
Grazie mille, Giulia...ho dato un'occhiata...potrebbe essere una cosa molto interessante per me...Mi informerò meglio (anche sulla prova di ammissione). Grazie e un saluto. Lu
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Visto il tema di discussione, il turismo culturale, segnalo un articolo sul profilo aggiornato del turista culturale, sempre più tecnologico e con alcuni dati economici e di preferenze su questo tipo di esperienza di vacanza
http://www.formazioneturismo.com/in-evidenza/con-smartphone-obiettivo-e-occhiali-ecco-il-turista-culturale
 
#5
Sono un giovane di 26 anni,laureato in Scienze Politiche. Vorrei iniziare al più presto l’attività lavorativa nel settore turistico e sarei veramente contento di potere partecipare ai corsi per operatori in comunicazione e immagine turistica.
Spero vivamente che questa mia richiesta venga accolta.
Ringrazio ed invio cordiali saluti.
Giuseppe La Rosa
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top