• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Revenue Management...come lavoro

#1
Buongiorno a voi, mi chiamo Alessio sono appena iscritto al forum e vorrei porvi una domanda: IL MESTIERE DEL REVENUE MANAGEMENT
Vorrei chiedervi se, tolte le grosse strutture e le catene alberghiere, i piccoli hotel utilizzano la figura del r.m. oppure no ??(se no perchè...vuoi per ignoranza o per "poca fiducia" oppure solamente per l'incremento dei costi non sostenibili visto il periodo di crisi ??)
e ancora, è possibile farci un mestiere ?? Nel senso che ci si tira fuori uno stipendio operando come collaboratore esterno ??
Oppure nella maggior parte dei casi i gestori si affidano all'esperienza ed al solo commercialista che gli comunica costi e ricavi a fine anno ??
Mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze in questo settore, lavoro coi "numeri" da sempre<br />
Ultimo quesito per i conterranei sardi. Quante sono le figure professionali operanti nel nostro territorio ???
Corso di formazione, quale scegliere, preferibilmente online ???
Grazie mille a coloro i quali decidessero di perdere qualche minuto per rispondermi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao Alessio, la figura del Revenue manager è sicuramente spendibile sia nelle grandi strutture ricettive e/o catene, sia nei piccoli hotel...e credo soprattutto in questo momento di crisi ci sia bisogno di figure competenti in materia.
E' sicuramente un "mestiere" del presente, ma soprattutto del futuro. Le grandi catene ce l'hanno internamente, i piccoli hotel si affidano a consulenti esterni.
Se vuoi saperne di più c'è questo video corso del prof. Franco Grasso altrimenti puoi partecipare direttamente ai corsi della sua Revenue Academy http://www.revenueacademy.it/ ..non credo che in Italia ci siano persone più quotate di lui in fatto di revenue! Spero di esserti stata utile! ciaociao :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ciao Alessio, hai proseguito il tuo percorso col revenue o hai rinunciato?
Anche io mi sto approcciando a questo mondo ( che già conoscevo ma marginalmente) spero di trovare gli spunti giusti e magari condividere qualche esperienza professionale.

Saluti

Andrea
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao Alessio,

dalle mie conoscenze, la maggior parte delle strutture cercano di applicare il Revenue Management. Le grandi strutture si possono permettere una figura dedicata all'interno dell'Hotel. Nelle strutture più piccole le strategie di Revenue sono spesso delegate ad altre figure (tipo Capo Ricevimento o lo stesso proprietario).

Di fatto, la conoscenza approfondita del Revenue Management può aprire molte porte per un lavoro in Hotel.

Io ho fatto un corso a Firenze di due giornate. Il corso ha molta pratica sul pc con File Excel che poi ti porti a casa (i File Excel non il pc!) e lavori di gruppo. La cosa che mi è piaciuta molto è anche la chiarezza con la quale espone i concetti di Revenue.

Spero di esserti stato di aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top