• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Responsabilità del tour operator per gite brevi, tour ed escursioni di durata inferiore a 24 ore e senza alloggio

#1
Buonasera,
lavoro in una agenzia/To incoming in Emilia Romagna.
Ho qualche dubbio sull'applicazione della normativa in particolare sul regime di responsabilità ma anche in parte sul regime iva.
1) Come si configura la responsabilità del tour operator che organizza una escursione giornaliera, venduta ad un prezzo forfettario, di durata inferiore a 24 ore?
I servizi abbinati possono essere visita guidata, visite aziende agricole, ingressi musei e monumenti, degustazioni, pasti, il tutto con o senza il trasporto.
Da quello che ho capito non si applica la direttiva e responsabilità dei pacchetti turistici ma non mi sembra neanche un caso di intermediazione di singoli servizi perché in effetti noi acquistiamo i servizi al netto, li aggreghiamo combinandone almeno 2, applichiamo mark up, stabiliamo un prezzo forfettario e li rivendiamo.
2) Rispetto alla fatturazione, se c'è il trasporto so che possiamo usare il regime 74 ter. Ma in caso ad esempio di servizio guida (Esente) + pranzo (iva 10%) posso comunque usare 74 ter o in alternativa devo fatturare i singoli servizi (anche proponendo al cliente un prezzo forfettario ma poi fatturando separatamente ogni servizio con la sua specifica aliquota Iva)?
Grazie per il supporto
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top