• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Responsabile in un 4 stelle. Faccio tutto.... :-(

#1
Ciao a tutti.<br />
Vi riepilogo velocemente la situazione:<br />
Sono assunto a Tempo Indeterminato in un'Hotel nuovo 4 stelle aperto circa 9 mesi all'anno.<br />
La mi figura è quella di direttore responsabile dell'Hotel su tutti i fronti (faccio le veci della proprietà praticamente).<br />
Mi occupo di:<br />
- aggiornamento sito internet (web design. Sito aggiornato e creato da me) e portali (booking.com, venere ecc. senza software automatico ma manualmente uno per uno)<br />
- contatti e contratti con agenzie e tour operator<br />
- controllo contabile agenzie/portali e fatturazione<br />
- raggiungimento obiettivi economici (viene stabilito un budget da raggiungere di vendite periodico e devo raggiungerlo)<br />
- gestione personale (turni, giorni liberi, compilazione presenze per paghe ecc.) nonchè la ricerca di personale se necessario<br />
- gestione totale del check-in e check-out con 2 receptionist (praticamente spesso per la turnistica dei riposi sono solo e faccio anche il loro lavoro in front office)<br />
- manutenzione varia (classico cambio di lampadine fino alla sostituzione pompe in piscina, controllo cloro ecc e ricerca prodotti d'uso a miglior prezzo ecc. Questo per una mia spiccata predisposizione all'elettronica e alla meccanica)<br />
- problem resolving vario in Hotel (dalle lamentele hai problemi dei fornitori che magari non consegnano ecc.)<br />
<br />
Orario di lavoro:<br />
- 6 giorni la settimana dalle 09:00 alle 19:00 con mezzora di pausa pranzo. A volte mi fermo di più o parto prima al mattino.<br />
- lavoro tutto l'anno in quanto anche quando l'hotel è chiuso mi occupo di promozione, vendite, organizzazione manutenzioni, migliorie ecc.<br />
- non ho la camera a disposizione in hotel in quanto abito a circa 25 km dalla struttura.<br />
- non ho auto aziendale o cose simili e nemmeno rimborsi per la benzina.<br />
- reperibilità telefonica 24H/24H anche quando di riposo o in ferie<br />
<br />
Secondo voi, quale deve essere la mia retribuzione corretta alla luce di quanto faccio, delle ore e dell'impegno?<br />
Sono assunto come 2° livello. E' corretto?<br />
Sono indeciso se proseguire o cambiare struttura. Secondo voi faccio anche troppo o rientra nelle mie mansioni e nella norma sia le ore che le mansioni da fare?<br />
<br />
Grazie.<br />
C.
 
#2
Le mansioni da te esposte, considerata l'assenza di un pregresso prolungato in analoga mansione di almeno due anni corrispondono a mio modo di vedere all'inquadramento "Quadro b"(vice direttore).<br />
Il mio consiglio, è di rimanere dove sei e proseguire nella tua pur faticosa attività, primo perchè tali e tante mansioni ti aiutano a crescere professionalmente secondo perchè non è facile in questo momento storico trovare un adeguato lavoro, terzo perchè puoi mettere in programma di chiedere un adeguamento contrattuale a mio modo di vedere tra sei mesi un anno.<br />
<br />
Saluti
 
#4
Grazie della risposta.<br />
<br />
Due delucidazioni:<br />
<br />
- sono assunto come "Impiegato 2° LIvello" con mansione di "Responsabile" e ho lo scatto al 1° livello tra 2 mesi. E' corretto?<br />
- quale dovrebbe essere "secondo la tua opinione" la mia retribuzione considerata a forfait su 12 mensilità "tutto compreso"?<br />
<br />
Grazie.
 
#5
-Non è semplice darti una risposta per il tuo caso specifico in linea generale(ahimè nella vita reale non capita mai) una figura responsabile è responsabile per una parte ed in teoria non per il tutto.<br />
Ecco perchè gli inquadramenti distinguono in maniera irreale ma teorica le suddivisioni di responsabilità, proprio per evitare confusioni di responsabilità ed inquadramento.<br />
Eliminando qualche aspetto della tua attività lavorativa ed a mero titolo di esempio si potrebbe individuare in te con un primo livello"Responsabile del coordinamento dei servizi di ricevimento e portineria" le attività aggiuntive come quelle manutentive sono un tuo omaggio che nella vita reale diventa invece quasi un obbligo.<br />
La cosa più anomala (per il mondo virtuale ma non per quello reale)è che per quello che dici di fare tu oggi sia impiegato di 2 livello.<br />
<br />
Per quel che riguarda i calcoli sul tuo stipendio ti rimando al CCNL accordo 2007 dove troverai una tabella esplicativa con l'indicazionedegli stipendi a cui devi aggiungere le indennità di occupazione che troverai nel medesimo documento.<br />
http://www.federalberghi.it/pubblicazioni/guidaCCNLturismo20074aedizione.pdf<br />
<br />
Spero di esserti stato utile<br />
Saluti
 
#6
Indubbiamente le mansioni da te portate avanti sono tante ed è indubbio che con il passare del tempo che le tue compentenze cresceranno<br />
e potrai chiedere un inquadramento migliore, dopo di chè il consiglio è quello di far capire alla proprietà che diversificarndo le professionalità<br />
facendo fare ad ogn'uno il proprio lavoro, si ottengono risultati maggiori
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top