• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Requisiti

#1
Salve, gestisco in Sardegna un centro di informazione culturale e turistica con un'associazione no profit. Sino ad ora il centro ha dato informazioni ai turisti che visitano il nostro paese.
Nel momento in cui venissero offerti dei servizi, come ad esempio delle audioguide o percorsi a tematici con accompagnatori o guida abilitata, o laboratori esperenziali, quali dovrebbero essere i requisiti che l'associazione deve possedere? Sono necessarie delle figure professionali interne?
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#3
Sardegna - LEGGE REGIONALE 28 LUGLIO 2017, N. 16
Norme in materia di turismo
Art. 43
Associazioni senza scopo di lucro
1. Le associazioni senza scopo di lucro operanti con carattere di continuità a livello regionale per finalità culturali, politiche, religiose, ricreative, sportive o sociali, possono esercitare le attività di agenzia di viaggi e turismo, fatta eccezione per quelle di prenotazione o intermediazione mediante vendita diretta al pubblico, esclusivamente in favore dei propri associati iscritti da almeno sei mesi.

2. L'esercizio dell'attività è subordinato alle condizioni e alle modalità stabilite dalla Giunta regionale nelle direttive di attuazione di cui all'articolo 44 ed è soggetto comunque ai seguenti obblighi:
a) preventiva iscrizione nell'apposito registro tenuto presso l'Assessorato competente in materia di turismo;
b) idonea polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile verso gli associati;
c) nomina di un responsabile delle attività turistiche in possesso dei requisiti soggettivi di cui all'articolo 11 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza).
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,512
Messaggi
32,633
Utenti registrati
14,694
Ultimo utente registrato
marcelloB
Top