• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Requisiti per creare e vendere gite o tour

#1
Buongiorno a tutti, scrivo dalla puglia poiché tempo fa ho fatto un corso presso un ente di formazione privato,ma accreditato dalla regione, al termine del quale mi è stato rilasciato un diploma di addetto ai servizi turistici ed albergheri.
Durante il corso ci è stato insegnato anche a creare dei tour da poter vendere in maniera privata o ad esempio a scuole ed hotels poichè, a detta degli insegnanti, il suddetto diploma rappresentava titolo di studio adeguato per intraprendere la professione di operatore incoming.
Ora mi chiedo è veramente possibile creare, pubblicizzare e vendere a privati dei tour organizzati da me? cioè fare una cosa del genere andrebbe contro le normative della mia regione? bisogna quanto meno essere iscritti all'albo degli accompagnatori turistici? e se anche lo fossi un accompagnatore turistico può creare e vendere dei tour in proprio?
 
D

Dottor X

Guest
#2
La legislazione vigente dispone che solo gli agenti di viaggio possono organizzare viaggi e proporli al mercato turistico. L'acquisizione della qualifica di direttore tecnico è soggetta ad una abilitazione da parte delle regioni. La vendita dei pacchetti turistici è disciplinata dal codice del turismo dell'articolo 32 al 51.
 
D

Dottor X

Guest
#3
La legislazione vigente dispone che solo gli agenti di viaggio possono organizzare viaggi e proporli al mercato turistico. L'acquisizione della qualifica di direttore tecnico è soggetta ad una abilitazione da parte delle regioni. La vendita dei pacchetti turistici è disciplinata dal codice del turismo dell'articolo 32 al 51.
 
#4
buongiorno, scusi la mia ignoranza ma in che modo si diventa agenti di viaggio? aprendo un agenzia? e se qualcuno volesse creare un piccolo tour operator è comunque necessaria la figura di direttore tecnico? e può comunque commercializzare i propri viaggi in maniera autonoma o sempre tramite agenzia?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top