• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Requisiti B&B diversamente abili

#1
Salve.
Devo aprire un B&B in Sicilia, in un edificio esistente a tre livelli fuori terra senza ascensore. Alla luce della legge 236/89 e del D.A. 30 novembre 2018, e delle varie leggi , che li normano e l'inseriscono nelle attivita ricettive chiedo se :
1. essendo il numero di camere inferiori a 6 non dovrebbero essere necessaria la dotazione di stanze accessibili ai diversamente abili ( 2/40 stanze o frazioni per le strutture ricettive previste dal 236/89) ma secondo il d.a. citato basterebbe la visibilità prevista edilizia residenziale?
2. basta quindi che i locali soggiorno-pranzo, un bagno e relativi percorsi interni di collegamento siano accessibili, ma sia adattabile per quanto riguarda la scala (parti comuni) essendo inferiore a tre livelli e si puo derogare all'istallazione del servoscala, o visto che aperta al "pubblico" non si puo?
 
Ultima modifica:
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Andrea,
la Regione siciliana ha disciplinato ilB&B con l'art. 88 della L.R. n. 32/2000 e ss.mm.e ii. Lei è steto un poco impreciso nel citare la disciplina normativa relativa all'abbattimento delle barriere architettoniche. Infatti, la legge di riferimento è la legge 9 gennaio 1989, n. 13 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati", il decreto attuativo della predetta norma è il . Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236
Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.


Per quanto riguarda gli ascensori la sua struttura non è soggetta all'installazione dell'ascensore ai sensi dell'art. 1 comma 3 lettera d) l'installazione, nel caso di immobili con piu' di tre livelli fuori terra, di un ascensore per ogni scala principale raggiungibile mediante rampe prive di gradini.

In merito all'abbattimento delle barriere architettoniche all'interno della struttura: questo requisito dipende dall'anno in cui è stata rilasciato il certificato di agibilità/abitabilità. Se detto certificato è stato rilasciato in data anteriore alla pubblicazione della legge n. 13/1989, l'immobile non deve essere adeguato, se il certificato è stato rilasciato in data successiva alla predetta norma, l'immobile deve rispettare i requisiti della stessa legge e del decreto attuativo.
 
#3
Egregio sign .Panzica, intanto grazie mille per la sua risposta, chiedo scusa per la mia imprecisione e confusione tra legge e decreto attuativo.
Premesso che trattasi di unita immobiliare al secondo piano in edificio esistente post 1989, con agibilità, quindi penso già adeguato come civile abitazione alla L.13/89.
Alla luce di quello che ho capito dalla sua risposta e rileggendo la legge:
A. Non sono obbligato a mettere il servo scala (ai sensi art. 3.2 L. 13/89).
B. Non sono obbligato ad avere camere ospiti per disabili ( D.A. 30/11/2018 allegato A).
C. L' appartamento dovrebbe essere già adeguato alla 13/89 essendo agibile, in ogni caso basta che sia visitabile ai sensi art. 3.4 L.13/89.
D. L'apertura dell' attività di B&B non richiede ulteriori obblighi rispetto a quelli previsti dagli immobili residenziali in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
E. In generale poi chiedo nel caso di proprietari di immobili realizzati ante 89 non dovendo ristrutturare l'edificio ma al limite eseguire qualche piccola modifica interna dell'appartamento per adibire qualche stanza a B&B devono ugualmente effettuare l'adeguamento.
Mi permetto di essere un po' specifico, vista la sua pluriennale esperienza in materia come letto in forum, perché ho riscontrato pareri contrastanti tra i tecnici e/o il personali degli uffici della provincia, il che comporta soluzioni ed interventi edilizi con costi enormemente differenti .
Grazie mille per la cortesia.
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top