• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Rendimento casa vacanze

MrSA

Nuovo Membro
#1
Ciao a tutti.
La mia famiglia è proprietaria di un immobile situato al centro della mia città, sulla via principale (ultimo piano di un palazzo signorile).
I miei genitori hanno deciso di adibirlo a "casa vacanze", dandolo in gestione ad un property manager.
Nonostante la mia città sia abbastanza turistica, da un piccolo prospetto che ho tirato giù, il rendimento dell'immobile si attesterebbe:
1) nel peggior caso possibile, all'1,97%;
2)nel caso "medio" e, probabilmente, quello più realistico, ad una percentuale tra il 2,37 e il 2,94%;
3)nel miglior caso possibile, e credo anche inverosimile, al 4,10%.
Questo almeno inizialmente, tenendo conto che le percentuali sono al netto delle spese di booking (tuttavia, non tutte le prenotazioni saranno gestite tramite booking, risparimiando così in termini di commissioni), sottraendo il 21% di cedolare secca dall'importo lordo, e al netto delle spese di pulizia e del property manager (25% del netto). Senza contare, invece, le spese di elettricità.

In assenza di property manager, invece, il rendimento andrebbe dal 2,63% (worst scenario) fino al 5,47% (best scenario). Rendimento del caso medio tra il 3,16% e il 3,92%. Anche in questo caso, simulando tutte le prenotazioni tramite Booking (che "mangiano" il 18% del lordo).
Tuttavia, anche questa è un'ipotesi remota perchè mio padre avrebbe difficoltà a gestire la casa vacanze, occupandosi di altro nella vita.

Questo prospetto di rendimento è frutto delle poche informazioni ricevute dal property manager e da qualche personale conoscenza che ha un minimo di esperienza nel settore.
Sinceramente mi aspettavo tutt'altro guadagno, considerato il prestigio dell'immobile e la posizione.

Sapete dirmi qualcosa in più? Questi rendimenti sono in linea con quelle del settore? O effettivamente è un rendimento un pò bassino, che non "giustifica" il rischio? Tenendo anche conto che gli immobili della mia città hanno già un prezzo elevato e probabilmente non saliranno di molto nel tempo.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @MrSA è diffile fornirti una valutazione precisa dei rendimenti che potresti ottenere dall'immobile in questione, poiché dipendono da una serie di fattori specifici della tua situazione e del mercato locale, come la domanda turistica, la concorrenza, i prezzi di affitto, le spese di gestione e così via. Inoltre, il rendimento di un investimento immobiliare può variare nel tempo, quindi potrebbe essere utile fare una valutazione più dettagliata a intervalli regolari per verificare se è ancora in linea con le tue aspettative.
Detto questo, i rendimenti che hai calcolato sembrano essere relativamente bassi, soprattutto considerando il fatto che state affittando l'immobile come casa vacanze, che solitamente può generare rendimenti più alti rispetto agli affitti a lungo termine.
Potrebbe essere utile confrontare questi rendimenti con quelli di altri immobili simili nella tua zona per avere un'idea di come si collocano all'interno del mercato.
Inoltre, potrebbe essere utile valutare se ci sono opportunità per aumentare i prezzi di affitto o ridurre le spese di gestione per migliorare i rendimenti.

Il rendimento di un immobile dipende da una serie di fattori, come il prezzo di acquisto, il prezzo di affitto, le spese di gestione e così via. Pertanto, non esiste un rendimento "standard" o "ottimale" per tutti gli immobili.
Ad esempio, un rendimento del 5% potrebbe essere considerato buono per alcuni investitori in alcune aree, mentre potrebbe essere considerato basso in altre. In generale, però, i rendimenti degli immobili a scopo residenziale tendono a essere più bassi di quelli degli immobili commerciali, poiché gli affitti a lungo termine sono solitamente più stabili ma anche più bassi rispetto agli affitti turistici.
Detto questo, se vuoi avere un'idea approssimativa del rendimento che potresti ottenere dall'immobile in questione, potresti dividere il reddito netto annuale (cioè il ricavo lordo al netto delle spese di gestione e delle tasse) per il prezzo di acquisto dell'immobile.
Ad esempio, se il reddito netto annuale è di 10.000 euro e il prezzo di acquisto dell'immobile è di 200.000 euro, il rendimento sarebbe del 5%. Tuttavia, come ho già detto, questo è solo un esempio e il rendimento reale potrebbe essere diverso in base a una serie di fattori specifici della tua situazione.
 

MrSA

Nuovo Membro
#3
Ciao @MrSA è diffile fornirti una valutazione precisa dei rendimenti che potresti ottenere dall'immobile in questione, poiché dipendono da una serie di fattori specifici della tua situazione e del mercato locale, come la domanda turistica, la concorrenza, i prezzi di affitto, le spese di gestione e così via. Inoltre, il rendimento di un investimento immobiliare può variare nel tempo, quindi potrebbe essere utile fare una valutazione più dettagliata a intervalli regolari per verificare se è ancora in linea con le tue aspettative.
Detto questo, i rendimenti che hai calcolato sembrano essere relativamente bassi, soprattutto considerando il fatto che state affittando l'immobile come casa vacanze, che solitamente può generare rendimenti più alti rispetto agli affitti a lungo termine.
Potrebbe essere utile confrontare questi rendimenti con quelli di altri immobili simili nella tua zona per avere un'idea di come si collocano all'interno del mercato.
Inoltre, potrebbe essere utile valutare se ci sono opportunità per aumentare i prezzi di affitto o ridurre le spese di gestione per migliorare i rendimenti.

Il rendimento di un immobile dipende da una serie di fattori, come il prezzo di acquisto, il prezzo di affitto, le spese di gestione e così via. Pertanto, non esiste un rendimento "standard" o "ottimale" per tutti gli immobili.
Ad esempio, un rendimento del 5% potrebbe essere considerato buono per alcuni investitori in alcune aree, mentre potrebbe essere considerato basso in altre. In generale, però, i rendimenti degli immobili a scopo residenziale tendono a essere più bassi di quelli degli immobili commerciali, poiché gli affitti a lungo termine sono solitamente più stabili ma anche più bassi rispetto agli affitti turistici.
Detto questo, se vuoi avere un'idea approssimativa del rendimento che potresti ottenere dall'immobile in questione, potresti dividere il reddito netto annuale (cioè il ricavo lordo al netto delle spese di gestione e delle tasse) per il prezzo di acquisto dell'immobile.
Ad esempio, se il reddito netto annuale è di 10.000 euro e il prezzo di acquisto dell'immobile è di 200.000 euro, il rendimento sarebbe del 5%. Tuttavia, come ho già detto, questo è solo un esempio e il rendimento reale potrebbe essere diverso in base a una serie di fattori specifici della tua situazione.
Ciao, grazie mille della esaustiva risposta.
Certo, mi rendo conto che il mio quesito è generale e impossibile rispondere nel caso concreto. Bisognerebbe avere troppe informazioni. La mia era solo una domanda “generica” in virtù di qualche valutazione fatta.
Mi permetto di chiederti, vista la tua gentilezza, se invece sai dirmi qualcosa sulle possibili spese detraibili/deducibili.
Mi hanno detto che rientrano in queste categorie le spese di commissione di Booking e Airbnb, nonchè le spese di un eventuale property manager/professionista che dovesse prestare attività di consulenza sull’immobile.
È vero? Ne sai qualcosa in più?
Grazie mille
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Sì, è vero che alcune spese sostenute per la gestione dell'immobile possono essere detratte o dedotte dalle imposte dovute sull'affitto. La differenza principale tra deduzione e detrazione è che la prima va a ridurre il reddito imponibile dell'affittuario, mentre la seconda va a ridurre direttamente l'imposta dovuta.

In generale, le spese sostenute per la gestione dell'immobile possono essere detratte o dedotte dalle imposte se sono direttamente connesse all'attività di locazione e se sono documentate tramite fatture o ricevute.

Per quanto riguarda le spese di commissione di Booking e Airbnb, possono essere dedotte dalle imposte sugli affitti poiché sono un costo direttamente connesso all'attività di locazione. È importante conservare le fatture o le ricevute per poter dimostrare che tali spese sono state sostenute.

Per quanto riguarda le spese per un eventuale property manager/professionista che presta attività di consulenza sull'immobile, queste possono essere dedotte dalle imposte se sono direttamente connesse all'attività di locazione e se sono documentate tramite fatture o ricevute. Ad esempio, le spese per la manutenzione dell'immobile, per la pulizia, per l'amministrazione e così via possono essere dedotte.

Ricordati che per poter dedurre queste spese è necessario che l'immobile sia registrato come immobile locato e di conseguenza bisogna segnalare l'affitto e pagare le imposte relativamente all'immobile.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top