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REGOLE CAMBIO GESTIONE

#1
Buonasera a tutti, mi chiamo Daniela e da un paio di mesi sono subentrata ad una precedente gestione nella conduzione di una casa vacanze, con regolare atto di acquisizione di azienda.
Nel chiudere gli ultimi strascichi di "dare e avere" con la precedente proprietaria mi trovo davanti ad un problema inaspettato per cui chiedo a chi è più esperto di me, quali sono i riferimenti normativi per regolare questi rapporti.
il primo quesito è : una prenotazione di 4 notti è capitata giusto a metà del rogito, nel quale si specifica che "a partire dalla data odierna utili ed oneri spettano alla nuova proprietà" . Ho il diritto di chiedere alla precedente proprietaria di rimborsarmi i giorni che spettano a me ? tanto pù che ho pagato io l'affitto per tutto il mese, anche per i giorni in cui ancora incassava lei
Secondo quesito : scopro solo al momento del check-in, quando già ero titolare da oltre un mese, che , sempre la signora di cui sopra, si era intascata mesi prima i 675 euro di una prenotazione non rimborsabile,per i quali ho pagato 120 euro di commissione a Booking, "dimenticando" di informarmi della cosa.
Secondo la mia logica, se all'epoca aveva diritto ad incassarle, adesso ha il dovere di restituirmele dal momento che il soggiorno è stato totalmente a mie spese, o sbaglio ?
Ci sono regolamenti e norme specifiche al riguardo.

Grazie a tutti quanti sapranno darmi lumi
Buona serata
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Daniela, se dal rogito si evince che la disponibilità dei locali è sua, dovrebbe chiedere il rimborso. Ma a questo punto una serie di quesiti? 1) lei aveva già comunicato a BOOKING il suo codice fiscalE; 2) lei scrive di casa per vacanze, ma è stata presentata una SCIA al SUAP? 3) in quale regione lavora? Se lei non opera con SCIA e partita IVA, non si tratta di casa per vacanze ma di locazione turistica/breve. A questo punto, le consiglio di leggere le mie relazioni allegate. Per una consulenza dedicata-personalizzata può contattarmi alla mia e.mail ****
 

Allegati

#3
Grazie Saverio,
conosco le norme che mi ha inviato, ma purtroppo in quelle non c'è la risposta al mio dilemma., La mia attività è una casa vacanza in forma imprenditoriale per la quale sono state attivate le regolari procedure di SCIA per subentro ed è stata trasmessa a Booking la necessaria documentazione, rogito compreso, ma Booking se ne lava le mani, ed anzi, ha addebitato a me le commissioni per l'intero mese, comprese le prenotazioni incassate dalla precedente gestione, dicendo che dobbiamo regolarizzare la cosa tra di noi.
 

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