• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Regole Base, Netiquette ed altre info sulla partecipazione alla Community

F

fmongiello

Guest
#1
Regole Base
Il Regolamento e la Netiquette in punti sintetici

Iscrizione

Registrazione
Modifiche, interruzioni e terminazione dei servizi e accessibilità al sito
Redistribuzione dei contenuti presenti nel sito
Limitazione delle responsabilità
Indennizzo
Modifiche
Condizioni generali
Clausola di manleva
Dispute legali

Regolamento
In breve

Partecipazione ed uso della Community [Forum e Gruppi]
Contenuti
Comportamento degli utenti
Contenuti non ammessi
Controlli
Allontanamento Utente
Sistema di controllo e segnalazioni
Disclaimer
Privacy Statement
Nessuno è perfetto

REGOLE BASE
IL REGOLAMENTO E LA NETIQUETTE IN PUNTI SINTETICI


1- Per poter aprire nuove discussioni, rispondere ai post, votare o creare sondaggi su questo forum, è necessario registrarsi gratuitamente. Una volta registrato utilizza il link Connettiti che solitamente trovi in cima ad ogni pagina della community. Ti verrà visualizzata una schermata contenente un modulo con alcuni campi che dovrai riempire con i dettagli del tuo profilo utente (Nome Utente e Password).
2 - E' vietato offendere o insultare in qualsiasi modo gli altri utenti della community. Controversie in tal senso devono essere risolte dagli utenti per le vie private o in caso contrario riportate sempre in via privata allo staff, che si riserverà di adottare gli opportuni provvedimenti o sanzioni.
3 - Gli attacchi personali non saranno graditi: critica le idee e i metodi, non le persone. Né gli utenti né i moderatori sono autorizzati a portare avanti attacchi personali verso gli altri membri della community, siano essi stessi utenti, moderatori o amministratori.
4 - Offese alle Istituzioni o alle religioni di qualunque fede sono assolutamente vietate. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, o qualsiasi tipo di discriminazione etnica, religiosa o sessuale, nonché l'apologia di fascismo e in generale di reato - come previsto dalla legge italiana - sono vietati in questa community.
5 - Non sono ammesse immagini pornografiche (o link a queste), oscene e che comunque possano offendere la sensibilità comune così come l'utilizzo di un linguaggio indecoroso. Sarà compito esclusivo dei moderatori/amministratori stabilirne i limiti. Il forum e i contenuti nei gruppi devono poter essere letti da qualsiasi persona in qualsiasi luogo, a scuola come al lavoro.
6 - E' vietato registrarsi con nickname, il nome di personaggi famosi, artisti, scrittori, ecc. Salvo caso di omonimia o autorizzati da essi. I nickname possono essere cancellati o modificati senza preavviso.
7 - E' assolutamente vietato inviare codici seriali di programmi commerciali o link a siti warez o legati in qualsiasi altro modo al mondo della pirateria informatica e non.
8 - E' vietato inviare la richiesta di denaro ai partecipanti del forum / community per prestazioni legali, commerciali, ludiche, ecc. Anche attraverso collegamenti esterni alla community.
9 - Rispetta la Privacy che la legge garantisce agli altri utenti: non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto etc., senza prima avere avuto il loro permesso. La mancata ottemperanza a questa regola di comportamento potrà comportare provvedimenti d'ufficio da parte dello staff, sia per quanto riguarda la modifica o la rimozione dei post, sia per quanto riguarda la permanenza dell'utente nel forum o nei gruppi.
10 - Ogni utente della community [gruppi e forum] può avere un solo ed unico account: account multipli, quando identificati, verranno cancellati. Gli utenti che non inviano per più di un anno i messaggi potranno essere cancellati. L'utente potrà registrarsi nuovamente ma non verrà garantito il mantenimento del vecchio account.
11 - E' assolutamente vietato utilizzare questo forum o i gruppi come Vetrina commerciale (salvo per forum specifici e in ogni caso previa approvazione da parte dello staff) per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam sarà denunciato alle autorità competenti.
12 - Non è consentito l'invio di messaggi privati attraverso le stanze di discussione e destinati ad uno o più utenti, salvo casi particolari.
13 - Il Moderatore assume la responsabilità della conduzione del forum e di tutte le operazioni ad esso riconducibili, nei limiti delle responsabilità di ciascun utente che faccia uso del forum e dei gruppi.
14 - Il Webmaster si riserva, nei casi accertati di reiterata e grave violazione del Regolamento di questa community, di segnalare l'indirizzo IP dell'utente ed i log ritenuti utili al rispettivo Provider o alle autorità competenti per i provvedimenti da essi ritenuti opportuni.
15 - E' assolutamente vietato inserire articoli o fotografie di altri siti senza citarne la fonte.
16 - La registrazione alla Community da parte degli utenti comporta la conoscenza e l'accettazione del Regolamento della Community. Il Regolamento può essere modificato quando ritenuto necessario dall'amministrazione. Di ogni modifica al Regolamento verrà data notizia sul forum e/o nei gruppi stesso ed essa si intenderà automaticamente accettata dagli utenti già registrati in periodo antecedente alle modifiche regolamentari. Gli utenti che non dovessero accettare le nuove norme regolamentari possono richiedere allo staff il blocco o la cancellazione della propria iscrizione.
17 - Il servizio può essere sospeso senza preavviso.
18 - Il webmaster non risponde dei danni causati dall'uso improprio di questo forum e dei gruppi.
19 - Possono essere nominati dall'amministratore uno o più moderatori per forum – gruppo.
20 - E' bandito l'uso di abbreviazioni tipo messaggi SMS, il post deve risultare essere scritto in italiano corretto in modo che chiunque visiti il forum possa capire. I messaggi che conterranno tali abbreviazioni verranno automaticamente corretti dagli Amministratori o dai Moderatori di questo sito. Qualora un utente perseveri nell'uso di questo tipo di espressioni anche dopo l'invito dello staff ad evitarle potrà incorrere in ulteriori richiami o sanzioni. E' altresì vietato scrivere titoli di topic o interi post in caratteri maiuscoli.
21 - Non fatevi coinvolgere in un flame. Questo vuol dire: non iniziate una flame (war) e non intervenite in una flame (war). Se ritenete di essere stati coinvolti in un flame war da qualsiasi membro dello staff riferite all'admin.
22 - Inserite il topic in un forum corretto, ciò significa che argomenti relativi a, p. e., Master, vanno solo e soltanto sul forum Ma quanti master per il turismo!!!
23 - Un'emoticon NON è una risposta. I messaggi contenenti solo emoticon potranno essere rimossi.
24 - Non rispondete senza una valida ragione, questo comportamento viene considerato SPAM e trattato di conseguenza.
25 - NON è ammesso il cross posting: una domanda deve andare solo su un forum, se questo non è il posto corretto, il post verrà spostato nel topic adeguato.
26 - Link a siti esterni, potete inserire un link a siti esterni quando questi sono pertinenti con il contenuto del messaggio. Non inventatevi messaggi per pubblicizzare un sito. Per i nuovi iscritti è ammesso l'inserimento di link verso siti esterni solo dopo il 5^ messaggio.

Queste regole della Netiquette sono soggette a modifica senza alcun preavviso e potrebbero non essere comunicate. Di conseguenza è dovere dell'utente la consultazione di questa sezione per non incorrere nei provvedimenti disciplinari del caso, ovvero nell'allontanamento dalla community, dal forum, dai gruppi.
L'amministratore si riserva il diritto di allontanare un utente senza discussione e senza avviso.


REGISTRAZIONE

L'Utente che ha accettato il Regolamento e il Disclaimer delle garanzie può effettuare la registrazione secondo la procedura esplicitata nell'apposito spazio ed essa dedicato. L'abilitazione avverrà mediante comunicazione da parte dell'Amministrazione all'indirizzo e-mail indicato dall'Utente all'atto della richiesta di registrazione. L'Utente è il solo responsabile della segretezza della propria password e dell'uso corretto dei servizi a cui essa consente di accedere. In ogni momento l'Utente può modificare la propria password e modificare i messaggi precedentemente inseriti, così come può richiedere formalmente all'Amministrazione la cancellazione della propria iscrizione. A salvaguardia dell'Amministrazione del sito da ogni responsabilità derivante dall'utilizzo della community, si informa che le modifiche effettuate da qualsiasi utente ai propri messaggi sono tracciate automaticamente; a tal proposito, lo staff si riserva il diritto - in caso di contestazione o in qualunque situazione lo ritenga necessario - di riportare in pubblico o nelle sedi opportune le precedenti versioni dei messaggi modificati, in quanto precedentemente rese pubbliche dall'autore stesso, pur se limitatamente nel tempo. In ogni caso, le modifiche ripetute di propri precedenti post effettuate dall'Utente in un breve lasso di tempo saranno considerate comportamento anomalo e daranno luogo agli accertamenti necessari ed alla conseguente eventuale adozione dei provvedimenti ritenuti opportuni dall'Amministrazione, senza che ciò possa costituire motivo di contestazione da parte dell'Utente

MODIFICHE, INTERRUZIONI E TERMINAZIONE DEI SERVIZI E ACCESSIBILITÀ AL SITO
L'utente comprende ed accetta che FormazioneTurismo.com può emendare i presenti termini in ogni momento e le modifiche si intenderanno operative a partire dalla decorrenza indicata nell'avviso posto sul sito. L'uso dei servizio e l'accesso al Sito dopo la data effettiva della modifica dei termini o dalla decorrenza se non coincidenti costituirà l'accettazione delle modifiche in modo automatico. Potranno essere introdotti e modificati con le medesime modalità regolamenti specifici per le diverse aree del sito, non inclusi nel presente regolamento generale, dei quali verrà data notizia ed evidenza all'ingresso delle sezioni interessate. Come nel caso del regolamento generale, tali modifiche si intendono automaticamente accettate dagli utenti che utilizzino il forum a partire dalla loro pubblicazione.

REDISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI PRESENTI NEL SITO
L'utente concorda che la ridistribuzione, la duplicazione e la copia dei contenuti (sia essi in forma di testo, quali messaggi, sia essi in forma di archivio compresso) è regolata dalla licenza Creative Commons (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/it/ ). L'Utente concorda inoltre di non vendere, rivendere o divulgare per fini commerciali, i contenuti resi accessibili attraverso i Servizi di FormazioneTurismo.com, salvo il Contenuto per i quali l'utente possiede le proprietà intellettuali.

LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ
L'Utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che FormazioneTurismo.com non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per ogni danno diretto o indiretto dell'Utente risultante da: a) L'IMPOSSIBILITA' DI ACCEDERE AL SERVIZIO; b) I COSTI DI SOSTITUZIONE O DI ACQUISTO COMPRESI OGNI TIPO DI BENI, DATI, INFORMAZIONI, O SERVIZI OTTENUTI, O MESSAGGI RICEVUTI, O TRANSAZIONI AVVENUTE ATTRAVERSO IL SERVIZIO; c) ACCESSO NON AUTORIZZATO, ALTERAZIONE, O MANIPOLAZIONE DEI DATI O DELLE TRASMISSIONI DELL'UTENTE; d) DICHIARAZIONI O CONDOTTE DI OGNI TERZE PARTI ATTRAVERSO IL SERVIZIO; e) OGNI ALTRA QUESTIONE LEGATA AL SERVIZIO.

INDENNIZZO
L'utente concorda di indennizzare FormazioneTurismo.com da ogni rivendicazione o richiesta fatta da terze parti per via del Contenuto pubblicato o trasmesso dall'Utente attraverso il Servizio, l'uso del Servizio, o la connessione al Servizio, che violi la legge o questi termini o diritti di terze parti.

MODIFICHE
FormazioneTurismo.com può emendare i presenti termini in ogni momento e le modifiche si intenderanno operative trascorso il periodo di trenta giorni da quello della comparsa dell'avviso sul sito. L'uso dei servizio e l'accesso al Sito dopo la data effettiva della modifica dei termini costituirà l'accettazione delle modifiche in modo automatico.

CONDIZIONI GENERALI
Questo Accordo stabilisce per intero il rapporto tra l'utente e FormazioneTurismo.com, il mancato successo di FormazioneTurismo.com di far applicare ogni condizione di questi termini di accordo non potrà essere interpretato come una rinuncia di qualsiasi condizione o diritto. Nell'eventualità che una parte dei termini indicati sia considerata non applicabile, questa parte dovrà essere interpretata in accordo con le leggi vigenti il più vicino possibile alle originali intenzioni fra le parti, e le parti rimanenti delle condizioni rimarranno applicate a tutti gli effetti.

CLAUSOLA DI MANLEVA
L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare FormazioneTurismo.com, i suoi Amministratori ed i collaboratori da loro designati, nonché qualsiasi eventuale partner, da qualsiasi obbligo di risarcimento, incluse spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo dei servizi fatto dall'Utente.

DISPUTE LEGALI
Questi termini di accordo e la relazione dell'utente con FormazioneTurismo.com sono governate dalle leggi dello Stato Italiano. Il foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione dei presenti termini di accordo sarà quello di Isernia.

REGOLAMENTO IN BREVE
I rapporti tra Utenti e quelli tra Utenti e FormazioneTurismo.com debbono essere improntati ad un reciproco rispetto che garantisca la serenità degli scambi di opinioni e il tentativo comune di risolvere quelle problematiche che il sistema di forum scelto può generare durante le varie fasi di funzionamento. Ogni opinione potrà essere liberamente espressa in modi e termini che non contrastino con la legislazione vigente e senza ledere l'immagine e la moralità degli Utenti, di FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community o di terzi soggetti. Pur essendo garantita la libertà di espressione di ogni Utente non potranno essere consentiti Contenuti (Opere e messaggi) rivolti ad altri Utenti e a FormazioneTurismo.com e quelli, pur senza alcun riferimento personale, rivolti a Contenuti presenti nel sito che rivestano caratteristiche di esagerato sarcasmo, denigrazione, razzismo, sacrilegio, provocazione, diffamazione. Eventuali suggerimenti o critiche da porre all'attenzione di FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community in merito a contenuti, procedure o provvedimenti adottati in circostanze specifiche dovranno essere effettuati esclusivamente allo staff avvalendosi dei servizi di messaggistica privata. Qualunque comportamento che, a giudizio insindacabile dello staff, tenda a destabilizzare la serena partecipazione ad FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community comporterà l'immediato annullamento della registrazione dell'Utente e ad eventuali provvedimenti legali del caso.

PARTECIPAZIONE ED USO DI DEI FORUM E GRUPPI DELLA COMMUNITY TURISMO – formazioneturismo.com/community
La partecipazione ai Forum e Gruppi di FormazioneTurismo.com è gratuita e soggetta ad iscrizione e all'accettazione dei termini di Accordo, alle regole di condotta e agli articoli del presente Regolamento. L'iscrizione dei soggetti minori di tredici anni o privi di capacità giuridica è soggetta all'approvazione di chi esercita la patria potestà o la tutela.

CONTENUTI
I Contenuti (opere e commenti in qualsiasi forma scritta, grafica o sonora) inseriti nell'ambito del Sito non debbono violare o sollecitare violazioni alle leggi Italiani o Internazionali. L'Autore del Contenuto è il solo responsabile ai fini giuridici, civili e penali, non potendo FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community controllare preventivamente gli inserimenti e non avendo l'obbligo di farlo una volta che questi siano pubblicati.

COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI
Il comportamento degli Utenti dovrà essere ispirato alle regole di reciproco rispetto, così come specificato nell'ambito del punto relativo alla Condotta dell'utente.

CONTENUTI NON AMMESSI
Non sono ammessi Contenuti che siano: - illeciti, minatori, molesti, diffamatori, osceni, razzisti, lesivi della privacy altrui, dannosi ai minori, irrispettosi delle minoranze etniche e religiose - rivolti all'apologia del fascismo e del nazismo - sacrileghi nei confronti di religioni o credi religiosi - istigatori ad attività illecite, attività terroristiche, associazioni a delinquere, a gruppi di tipo eversivo - lesivi di diritti d'autore o copyright su testi, fotografie, immagini, software, audio, video e quant'altro protetto dalla SIAE o altri Enti o Soggetti Giuridici italiani o esteri - indirizzati a fornire informazioni private su persone, come, ma non esclusivamente, loro indirizzi, numeri telefonici, attività, rapporti interpersonali con terzi, carte di credito, targhe automobilistiche etc. etc. - rivolti a pubblicità o promozioni di qualsiasi prodotto commerciale, servizio, sito web, - rivolti ad annunci riconducibili a catene di S. Antonio e similari - che comportino trasmissioni di virus o altri codici file o programmi per interrompere distruggere o limitare a funzionalità dei software, hardware o impianti di telecomunicazione del sito o di terzi soggetti.

CONTROLLI
Gli Amministratori e i Moderatori hanno diritto e facoltà (ma non l'obbligo) di controllare la liceità dei Contenuti inseriti e di intervenire con qualsiasi modalità che si riterrà opportuna nei casi si ravvisino violazioni alle leggi italiane e internazionali, alle regole di condotta, ai punti del presente Regolamento.

ALLONTANAMENTO UTENTE
L'Utente che viene cancellato per aver contravvenuto ai punti dei termini dell'accordo o alle regole di condotta o al Regolamento, non potrà più iscriversi. Qualora lo facesse fornendo altri dati (nome utente, casella postale etc) una volta individuato dall'Amministrazione, verrà nuovamente cancellato e diffidato di segnalazione all'Autorità competente e al Provider utilizzato.

SISTEMA DI CONTROLLO E SEGNALAZIONI
In questo forum vige un sistema di controllo denominato Yellow Card. I moderatori, a loro insindacabile giudizio, possono assegnare un richiamo (cartellino giallo) pubblicamente visibile per comportamenti che violano in modo venale il presente regolamento a seconda della gravità. La reiterazione della condotta oggetto di richiamo o comunque di altra parimenti molesta o scorretta potrà provocare, sempre a insindacabile giudizio dello staff, l'allontanamento dell'utente.

DISCLAIMER
formazioneturismo.com/community (si legga FormazioneTurismo.com) non è responsabile del contenuto degli Articoli e dei file inseriti da terzi o indicati su siti esterni.

FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community declina ogni responsabilità per il contenuto dei messaggi, delle modifiche e dei mod e non ne garantisce il funzionamento sul sistema di forum dell'utente.

FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community contiene link a siti esterni. Questi link vengono forniti per pura convenienza e potrebbero essere in contrasto con questo regolamento e con le opinioni inserite in questo forum. Potrebbero inoltre avere una metodologia diversa di gestione e rispetto della privacy.

Tutti i file, tutti i messaggi ed in genere tutte le informazioni incluse su FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community sono fornite 'AS IS' (così come sono), ossia senza alcuna garanzia. FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community declina espressamente qualsiasi responsabilità in merito al contenuto di messaggi pubblicitari veicolati o mostrati dai sistemi pubblicitari.

Tutti i loghi e le immagini sono proprietà dei rispettivi titolari. Tutti i messaggi e database ospitati su FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community sono Copyright 2015 FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community.

PRIVACY STATEMENT
Il Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. La norma stabilisce che la persona riceva informazioni circa finalità e modalità di trattamento dei suoi dati personali e che all'interessato sia richiesto il consenso espresso. Pertanto si informa e si dichiara ai fini di legge che responsabili della trattazione dei dati personali sono gli utenti con privilegio di admin nel sito FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community, e che i dati personali forniti al momento della iscrizione saranno trattati esclusivamente nel rispetto della normativa sopra richiamata e di sue eventuali successive modificazioni e comunque utilizzati solo ai fini gestionali interni a FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community/ Tali dati pertanto non verranno comunicati o ceduti ad altri soggetti, fatte salve ovviamente le disposizioni di legge, in particolare per quanto riguarda l'obbligo di renderli disponibili su richiesta dell'Autorità giudiziaria. L'UTENTE AL MOMENTO DELL'ACCETTAZIONE E DELL'ISCRIZIONE AUTORIZZA FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community AL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI COME SOPRA SPECIFICATO. Per gli utenti già iscritti al momento dell'emanazione delle modifiche al presente Regolamento si intende che - ove non pervenga entro un mese dalla data di pubblicazione del relativo Annuncio nel forum esplicito diniego di accettazione tramite la messaggistica privata del forum indirizzata ad uno degli utenti attualmente con privilegio di admin - l'autorizzazione al trattamento dei dati personali nei termini sopra esposti è da considerarsi concessa. E' fatto salvo in ogni tempo, come da normativa vigente, il diritto degli utenti già iscritti a negare successivamente l'autorizzazione alla trattazione dei dati personali comunicati all'atto dell'iscrizione; si precisa peraltro che ciò potrebbe comportare, per motivi tecnici, il blocco dell'iscrizione dell'utente al sito.

Information Collection - FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community è l'unica titolare delle informazioni raccolte tramite questo sistema. Questi dati non verranno dati a terzi, sia a titolo gratuito che venduti se no dietro documentata richiesta delle autorità giudiziarie.

Cookies - Un cookie è un insieme di dati memorizzati nel supporto fisico del visitatore che contiene informazioni relative al visitatore. Questi cookies vengono utilizzati da FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community solo per le operazioni di normale funzionamento del forum.

Log Files - FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community memorizza su dei file di log i dati di accesso quali IP, referenti e simili per fini statistici, per eventuali richieste dell'Autorità Giudiziaria e comunque a salvaguardia dell'Amministrazione del sito in sede di giudizio o contenzioso.

Links - Links esterni a FormazioneTurismo.com - formazioneturismo.com/community non applicano necessariamente la stessa norma sulla privacy. Non siamo responsabili di violazioni di privacy da parte di siti raggiunti tramite link qui visualizzate.
Si legga Privacy Policy http://formazioneturismo.com/privacy-policy/

NESSUNO È PERFETTO!
Gli amministratori e i moderatori di questa board sono esseri umani e possono sbagliare. Se fate notare, educatamente, eventuali errori è possibile aprire una discussione sempre che questa resti nei binari dell'educazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top