• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Regolamento residenza b&b

#1
Salve a tutti,
avrei una curiosità da chiedervi. Io e mio fratello abbiamo un b&b con 12 camere ovvero 6 camere ciascuno tra cui 2 di queste camere sono occupate da noi che abbiamo la residenza all'interno delle struttura e quindi viviamo in queste 2 stanze.

Abbiamo 2 partite iva diverse quindi ai fini fiscali risultiamo come 2 aziende diverse.
Se non sbaglio la normativa in materia per quanto riguarda la Sicilia prevede che al massimo si possono avere 5 camere da affittare "a testa" ....e fino a qui non ci sono problemi perchè le nostre camere sono 5 ciascuno! Il mio dubbio sta nel fatto che considerato che le nostre camere fanno parte della stessa struttura e quindi hanno entrata comune e servizi comuni, mi sembra logico pensare che visto che siamo 2 aziende sotto lo stesso tetto le camere a nostra disposizione dovrebbero essere 10.

In pratica, il numero delle camere sono cumulabili in base a quante persone hanno la residenza nello stesso posto? ad esempio se in un grosso appartamento vi hanno la residenza padre, madre e figlio...le camere disponibili sono 15?
Esiste qualche legge o qualcosa del genere che enuncia o comunque sott'intende il contrario.
Grazie a tutti anticipatamente!!!!
Baldo
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
:D Il nocciolo fondamentale risulta comunque essere il fatto che l'attività di bed& brekfast non è un servizio alberghiero e quindi la razio della norma sta nella possibilità di creare delle strutture ricettive semplici e nello stesso tempo dare la possibilità alle famiglie di guadagnare qualcosa creando turismo di massa. Da qui a far diventare la tua struttura un albergo vero e proprio ce ne passa. Il punto è infatti che non puoi affittarti una appartamento di cento stanze mettendo la residenza a 20 persone per creare un albergo di fatto. Ad ogni modo è il Comune in accordo con la Provincia che disciplina questa attività, sono quindi questi enti che, possano avere più o meno interesse turistico a far si che abbiano una certa elasticità nel gestire questa attività.. Ti consiglio quindi di chiedere direttamente a loro la possibilità o meno, non aggirando la norma ma rimanendo nei termini della stessa di poter effettuare quanto tu dici. :wink:
 
#3
purtroppo sono proprio questi enti che ci vogliono far chiudere, perchè nella nostra città questo modo di fare b&b sta un pò degenerando....quindi mi sa che vogliono fare un taglio!!!
Beh mi metterò a cercare qualche altra alternativa...hotel...affittacamere etc....in caso avete qualcosa da consigliarmi sarò lieto di accettare i vostri consigli.
Grazie mille per avermi risposto
Baldo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top