• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Registrare una camera su Airbnb

#1
Ciao a tutti,
sono Oriana.
C'è qualcuno di Napoli che affitta una camera della propria abitazione?
Io sono inquilina con affitto uso transitorio (18 mesi) e in accordo con la mia proprietaria vorrei registrare una camera su airbnb.
Qualcuno conosce che tipo di leggi regolamentano Napoli?
Che tasse pagherò?
Che tasse pagherà la mia proprietaria?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
#2
Ciao Oriana e benvenuta. Effettivamente mi risulta che il subaffitto si possa fare. E hai già fatto il passo fondamentale per renderlo legale: lo hai detto alla tua proprietaria.
Ma non basta: leggete bene il contratto di locazione, non vorrei che ci sia qualche clausola che non lo consente.

Si sa come vanno le cose: quando si firma non ci si pensa a certi dettagli (si pensa: questa cosa non mi riguarda). Ma poi quando si va al dunque si scopre che quel “dettaglio” è un problema.
Altra cosa: vuoi solo affittare la camera o prevedere la formula B&B? In questo caso bisognerebbe dare un’occhiata anche al regolamento del condominio.

Purtroppo non conosco la realtà di Napoli. So, però (e purtroppo), che ogni regione ha la sua legge e ogni comune il suo regolamento. Quindi c’è una gran confusione. In pratica l’Italia si trova a gestire un fenomeno nuovo con regole obsolete, tanto per cambiare… Ma, ripeto, è questa disomogeneità di regole e norme il problema principale da affrontare.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti al SUAP di Napoli (Sportello unico attività produttive): lì potrebbero darti le informazioni che fanno al caso tuo.

Se può esserti utile, ho trovato questi recapiti del SUAP

Indirizzo: Via Melisurgo, 15 - 8° Piano - 80133 NAPOLI
Telefono: 081/7953076
Fax: 081/7953056
e-mail: suaponline@comune.napoli.it

Giorni e orari di ricevimento:
Gli uffici sono aperti al pubblico il lunedì e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,00

Se hai novità aggiornaci. La tua esperienza potrebbe essere d’aiuto anche ad altri.
 
D

Dottor X

Guest
#3
Gent.ma Oriana,
lei può affittare l'immobile come "Locazione turistica/breve" anche in sub-affitto, a condizione che il sub-affitto sia contemplato nel contratto di locazione ai sensi dell'art. 2 della legge n. 392/1978.
Per quanto riguarda la disciplina sulla promozione e vendita sui portali la norma di riferimento è l'articolo 4 del D.L. n. 50/2017.
Per consulenza dedicata, contattatemi alla mia e.mail ****
Allego la normativa di riferimento.
 

Allegati

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top