• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Receptionist, segretaria, apprendista hotel

#1
Salve a tutti,

ho una piccola esperienza come segretaria in ufficio quest'estate voglio lavorare in un hotel a cervia ho qualche cose da imparare faccio la segretaria (istat, registrazione, tassa di soggiorno..) , do anche un mano come cameriere di sala e al bar ( fare caffè e cappuccino ai clienti...) il datore di lavoro mi propone 1000€ e lavoro fra 8 e 10 ore al giorno dalle 8 ( o 9 non siamo ancora fissati) alle 2 e poi dalle 6 alle 10 senza giorno di riposo.

Non so se è dovuto all'emergenza covid ma mi sembra essere una cavolata.

Un vostro parere per favore!!

Ps: con alloggio
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
ciao @priska è evidente che la proposta è formalmente e/o apparentemente inappropriata, ma con molta probabilità è una consuetudine per l'hotel in cui stai facendo questa prova gestire il personale con queste proposte.

Il contesto covid sicuramente accentuerà condizioni di lavoro sottopagate. Molti stagionali quest'estate resteranno a casa, c'è dunque presumo una certa fila a prendere quello che viene offerto.
In riviera, ma non solo là, anche nel pre-covid erano molto diffuse situazioni di rapporti di lavoro in hotel senza il necessario riposo, con forfait reali netto al lavoratore differenti da quanto effettivamente dovuto, o livello di inquadramento inferiore rispetto alle mansioni effettive.

Detto ciò - vale un pò per tutti - è difficile ottenere il giusto riconoscimento economico e di trattamento. In busta paga sicuramente non verrà riportata la realtà del carico di lavoro che ti viene chiesto.
E poi dipende dal "livello" con cui verrai contrattualizzata. Non è chiaro ad esempio se lo sarai come apprendista.

In teoria, senza scendere nel dettaglio nell'analizzare il tuo caso specifico, dovrebbe essere almeno intorno ai € 1200.

Come detto però dipende dal tipo di contratto, mansioni e livello di inquadramento, tipologia di hotel
 
#4
Salve @Mod ! Grazie per il tuo punto di vista. Anchio mi sono detta che mi deve pagare intorno a 1200 al contrario mi sembra veramente sottopagato. Il datore di lavoro sta quasi approffittando dal fatto che non conosco il status dell'apprendista.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top