• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

RECEPTIONIST - ORARIO LAVORO, PERMESSI, GIORNI DI RIPOSO

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo un post e mi scuso già da ora se la problematica è già stata trattata, ma nel mio caso specifico non ho ancora trovato consigli soddisfacenti.
Lavoro in un albergo di 3 stelle (anche se in realtà è un 4 stelle che è stato declassato a causa della malagestione dei precedenti proprietari e gestori), a ottobre 2008 sono stata assunta come Aiuto Receptionist 5° liv., dicendomi che non potevano mettermi come receptionist 3° liv. in quanto c'era già una receptionist (in effetti c'era una ragazza che era assunta come receptionist al 3° livello, ma solo sulla carta, da quando sono stata assunta io, lei, per problemi familiari, non è più venuta e alla fin fine si è licenziata.).

A fine marzo ho il rinnovo del contratto, specifico che: al momento della firma mi è stato garantito che, terminato questo contratto di 6 mesi, sarei passata al tempo indeterminato --> adesso scopro che non è così e che farà 1 contratto di durata 12 mesi e poi si vedrà. Inoltre sottolineo che sono l'unica receptionist in tutto l'albergo (non è grandissimo, 26 camere, 3 sale meeting, ristorante 150 posti, centro sportivo con 4 campi da tennis) ma crea comunque il suo da fare, io oltretutto non effettuo le mansioni della semplice receptionist, bensì del Capo ricevimento, essendo però retribuita come aiuto receptionist 5° livello, non credo sia corretto.

Inoltre è appena sorto 1 nuovo problema, mi hanno cambiato l'orario lavorativo [perchè un ragazzo che lavorava qui (che gestiva il marketing e la promozione, oltre a coprire la reception quando io non c'ero) è andato via perchè hanno cambiato le carte in tavola anche a lui];

Prima facevo:
LUN 07.00 15.30 8ore
MAR 07.00 15.30 8 ore
MER 07.00 13.30 6 ore
GIO 07.00 13.30 6 ore
VEN 07.00 13.30 6 ore
SAB 07.00 13.30 6 ore
DOM riposo

Sottolineo che la mezz'ora di pausa pranzo NON è MAI mezz'ora, quindi anche lì mangia del tempo che non viene retribuito, e che la mattina alle 7 devo essere operativa, quindi arrivo a lavoro alle 06.50.
Ma tutto sommato ci può stare io non sono una che si lamenta, perchè sono effettivamente 40 H. settimanali e, come dice il CCNL, è previsto 1 giorno di riposo ogni 6 lavorati.

Ora invece diventa:
LUN 07.00 13.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
MAR 07.00 13.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
MER 07.00 13.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
GIO 07.00 11.00 4 ore
VEN 07.00 11.00 4 ore
SAB 09.00 15.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
DOM 14.30 23.00 8 ore (mezz'ora pausa cena)

Direi che non è molto normale!..capisco che sono comunque 40 H. settimanali, ma NON HO PIU' 1 GIORNO LIBERO!..nemmeno 1 giorno senza pensare: oggi non metto piede in Hotel!..è normale??..Non viene violato l'art. 9 del Dgls n. 66/2003 (riguarda il riposo settimanale) in base al quale deve:
"- favorire l'organizzazione dei turni e la rotazione del giorno di riposo, con particolare riferimento all'esigenze che si realizzano in seno alle aziende che non effettuano il giorno di chiusura settimanale;
- rispondere ad esigenze dei lavoratori di conciliazione della vita professionale con la vita privata e le esigenze familiari.
In relazione alle suddette ipotesi, il CCNL prevede che il riposo settimanale corrisponda a non meno di 1 giornata per ogni 6 giornate effettivamente lavorate."

Alla fine mi sento:
- Presa in giro perchè sono inquadrata come aiuto-receptionist ma, in base alle mansioni che svolgo, sono Capo Ricevimento (mi basterebbe anche receptionist 3° livello, ma non essere segnata come aiuto receptionist!..Chi sono, l'aiuto di me stessa, visto che sono l'unica?!?)
- Presa in giro perchè spesso e volentieri faccio straordinari (essendo l'unica e chi mi da il cambio è la direttrice o il maitre di sala), straordinari che NON vengono pagati.."Dai vai via prima 1 altro giorno!" mi dice..che non so nemmeno se me lo farà più fare adesso visto il nuovo orario e la necessita di coprire comunque la reception..
- Presa in giro perchè non ho più la libertà di dire: prendo la macchina e vado a trovare mia madre (400 km di distanza), cosa che prima potevo fare tranquillamente partendo il sabato e sfruttando il giorno di riposo..NON HO PIU' IL GIORNO DI RIPOSO!..
- non ho più la libertà di fare nulla, di stare dietro alla famiglia, il nonno anziano che ha bisogno di cure, la casa, la spesa..non è semplice e lo sarà sempre meno...OVVIAMENTE CON LO STESSO STIPENDIO DA AIUTO RECEPTIONIST 5° LIVELLO..

..Non credo sia giuto...Vi prego, consigliatemi cosa fare per farmi rispettare, sono disperata, credetemi!
Grazie mille per l'attenzione!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Purtroppo queste problematiche non sono infrequenti negli hotel, credo che l'unico modo sia quello di farsi rispettare e far valere i proprio diritti anche ricorrendo a consulenze esterne dagli organismi di categoria.
 
#3
Grazie mille per il cosiglio!..
Posso chiederti cosa intendi con: "consulenze esterne dagli organismi di categoria"?
Potresti essere più preciso in modo da permettermi di far riferimento a chi meglio mi può aiutare?
Un nome di un ente, un qualcosa..sono disperata, davvero, mi sembra di essere presa in giro ogni giorno di più..
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao a tutti,
ho iniziato a lavorare come receptionist 4* livello 2 mesi fa.
una settimana faccio 7-14 e quella dopo 14-22.
Un giorno a settimana faccio doppio turno per dare il cambio di riposo perchè siamo solo in due.
Il mio contratto inizialmente di 1 mese, l'ho prolungato fino a giugno, ma non reggo e non voglio reggere il ritmo.
Mi dicono che non è contemplato il preavviso nei contratti a termine, ma a queste condizioni io non voglio andare avanti.
Poi la mezz'ora di pausa non esiste.
Mi danno da mangiare si, ma sempre nell'ora di punta e quindi mangio in fretta e alla fine freddo perchè mi alzo ogni due minuti.
So di dovermi tutelare perchè una via bonaria non ci sarà-
Le dimissioni non le ha accettate e quindi ho mandato la lettera. Il HGV, una sorta di studia paghe per il turismo in alto adige e dice che il preavviso è di 25 giorni.

Potete aiutarmi? Non mi chiederanno 4 mesi rimanenti di rimborso vero? visto i turni che faccio.
Oggi sono di riposo, ma ho lavorato 10 giorni di fila con due doppi turni.

Io me ne vado.

Consigli?

Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top