• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

RECEPTIONIST - ORARIO LAVORO, PERMESSI, GIORNI DI RIPOSO

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo un post e mi scuso già da ora se la problematica è già stata trattata, ma nel mio caso specifico non ho ancora trovato consigli soddisfacenti.
Lavoro in un albergo di 3 stelle (anche se in realtà è un 4 stelle che è stato declassato a causa della malagestione dei precedenti proprietari e gestori), a ottobre 2008 sono stata assunta come Aiuto Receptionist 5° liv., dicendomi che non potevano mettermi come receptionist 3° liv. in quanto c'era già una receptionist (in effetti c'era una ragazza che era assunta come receptionist al 3° livello, ma solo sulla carta, da quando sono stata assunta io, lei, per problemi familiari, non è più venuta e alla fin fine si è licenziata.).

A fine marzo ho il rinnovo del contratto, specifico che: al momento della firma mi è stato garantito che, terminato questo contratto di 6 mesi, sarei passata al tempo indeterminato --> adesso scopro che non è così e che farà 1 contratto di durata 12 mesi e poi si vedrà. Inoltre sottolineo che sono l'unica receptionist in tutto l'albergo (non è grandissimo, 26 camere, 3 sale meeting, ristorante 150 posti, centro sportivo con 4 campi da tennis) ma crea comunque il suo da fare, io oltretutto non effettuo le mansioni della semplice receptionist, bensì del Capo ricevimento, essendo però retribuita come aiuto receptionist 5° livello, non credo sia corretto.

Inoltre è appena sorto 1 nuovo problema, mi hanno cambiato l'orario lavorativo [perchè un ragazzo che lavorava qui (che gestiva il marketing e la promozione, oltre a coprire la reception quando io non c'ero) è andato via perchè hanno cambiato le carte in tavola anche a lui];

Prima facevo:
LUN 07.00 15.30 8ore
MAR 07.00 15.30 8 ore
MER 07.00 13.30 6 ore
GIO 07.00 13.30 6 ore
VEN 07.00 13.30 6 ore
SAB 07.00 13.30 6 ore
DOM riposo

Sottolineo che la mezz'ora di pausa pranzo NON è MAI mezz'ora, quindi anche lì mangia del tempo che non viene retribuito, e che la mattina alle 7 devo essere operativa, quindi arrivo a lavoro alle 06.50.
Ma tutto sommato ci può stare io non sono una che si lamenta, perchè sono effettivamente 40 H. settimanali e, come dice il CCNL, è previsto 1 giorno di riposo ogni 6 lavorati.

Ora invece diventa:
LUN 07.00 13.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
MAR 07.00 13.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
MER 07.00 13.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
GIO 07.00 11.00 4 ore
VEN 07.00 11.00 4 ore
SAB 09.00 15.30 6 ore (mezz'ora pausa pranzo)
DOM 14.30 23.00 8 ore (mezz'ora pausa cena)

Direi che non è molto normale!..capisco che sono comunque 40 H. settimanali, ma NON HO PIU' 1 GIORNO LIBERO!..nemmeno 1 giorno senza pensare: oggi non metto piede in Hotel!..è normale??..Non viene violato l'art. 9 del Dgls n. 66/2003 (riguarda il riposo settimanale) in base al quale deve:
"- favorire l'organizzazione dei turni e la rotazione del giorno di riposo, con particolare riferimento all'esigenze che si realizzano in seno alle aziende che non effettuano il giorno di chiusura settimanale;
- rispondere ad esigenze dei lavoratori di conciliazione della vita professionale con la vita privata e le esigenze familiari.
In relazione alle suddette ipotesi, il CCNL prevede che il riposo settimanale corrisponda a non meno di 1 giornata per ogni 6 giornate effettivamente lavorate."

Alla fine mi sento:
- Presa in giro perchè sono inquadrata come aiuto-receptionist ma, in base alle mansioni che svolgo, sono Capo Ricevimento (mi basterebbe anche receptionist 3° livello, ma non essere segnata come aiuto receptionist!..Chi sono, l'aiuto di me stessa, visto che sono l'unica?!?)
- Presa in giro perchè spesso e volentieri faccio straordinari (essendo l'unica e chi mi da il cambio è la direttrice o il maitre di sala), straordinari che NON vengono pagati.."Dai vai via prima 1 altro giorno!" mi dice..che non so nemmeno se me lo farà più fare adesso visto il nuovo orario e la necessita di coprire comunque la reception..
- Presa in giro perchè non ho più la libertà di dire: prendo la macchina e vado a trovare mia madre (400 km di distanza), cosa che prima potevo fare tranquillamente partendo il sabato e sfruttando il giorno di riposo..NON HO PIU' IL GIORNO DI RIPOSO!..
- non ho più la libertà di fare nulla, di stare dietro alla famiglia, il nonno anziano che ha bisogno di cure, la casa, la spesa..non è semplice e lo sarà sempre meno...OVVIAMENTE CON LO STESSO STIPENDIO DA AIUTO RECEPTIONIST 5° LIVELLO..

..Non credo sia giuto...Vi prego, consigliatemi cosa fare per farmi rispettare, sono disperata, credetemi!
Grazie mille per l'attenzione!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Purtroppo queste problematiche non sono infrequenti negli hotel, credo che l'unico modo sia quello di farsi rispettare e far valere i proprio diritti anche ricorrendo a consulenze esterne dagli organismi di categoria.
 
#3
Grazie mille per il cosiglio!..
Posso chiederti cosa intendi con: "consulenze esterne dagli organismi di categoria"?
Potresti essere più preciso in modo da permettermi di far riferimento a chi meglio mi può aiutare?
Un nome di un ente, un qualcosa..sono disperata, davvero, mi sembra di essere presa in giro ogni giorno di più..
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao a tutti,
ho iniziato a lavorare come receptionist 4* livello 2 mesi fa.
una settimana faccio 7-14 e quella dopo 14-22.
Un giorno a settimana faccio doppio turno per dare il cambio di riposo perchè siamo solo in due.
Il mio contratto inizialmente di 1 mese, l'ho prolungato fino a giugno, ma non reggo e non voglio reggere il ritmo.
Mi dicono che non è contemplato il preavviso nei contratti a termine, ma a queste condizioni io non voglio andare avanti.
Poi la mezz'ora di pausa non esiste.
Mi danno da mangiare si, ma sempre nell'ora di punta e quindi mangio in fretta e alla fine freddo perchè mi alzo ogni due minuti.
So di dovermi tutelare perchè una via bonaria non ci sarà-
Le dimissioni non le ha accettate e quindi ho mandato la lettera. Il HGV, una sorta di studia paghe per il turismo in alto adige e dice che il preavviso è di 25 giorni.

Potete aiutarmi? Non mi chiederanno 4 mesi rimanenti di rimborso vero? visto i turni che faccio.
Oggi sono di riposo, ma ho lavorato 10 giorni di fila con due doppi turni.

Io me ne vado.

Consigli?

Grazie
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,279
Ultimo utente registrato
Mae Gadaleta
Top