• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Receptionist nel mondo - Come trovare lavoro all'estero

#1
Salve a tutti,<br />
<br />
mi presento: mi chiamo Stefania e ho 29 anni. Sono molto contenta di aver trovato questo forum! :D<br />
Faccio questo lavoro da circa tre anni, ho lavorato in due hotel 4 stelle e gli ultimi due hotel sono stati 5 stelle lusso.<br />
Mi capirete se dico che sono davvero stufa di questi contratti a tempo determinato, di dover sbattere a destra e a manca per cercare un altro hotel in cui stare, di dover scegliere tra varie proposte, ma mai una che dia una stabilità. Lo so che questo termine è un po' un'utopia nel nostro campo (almeno in Italia), ma se uno deve avere un contratto a tempo determinato vuole almeno che sia un signor contratto (anche a livello di stipendio) o che comunque ci sia non dico la certezza, ma quasi, di trovare altro dopo la scadenza di esso. Ovviamente già tutti saprete che in Italia non è proprio così..<br />
Per questo io sto valutando seriamente l'idea di andarmene all'estero, ma sono piena di dubbi e vorrei consigli da chi ne sa più di me.<br />
Ad essere sincera sono ancora molto confusa, sto valutando diversi paesi...ma la prima domanda che vorrei farvi (sperando di avere risposta), al di là del paese prescelto, è: secondo voi è una cosa fattibile che un'hotel estero chiami per esempio me (piuttosto che un altro) che ho mandato il mio CV dall'Italia? O è una cosa del tutto impossibile perchè preferirà certamente la gente del posto? Qualcuno ha esperienze a riguardo?<br />
Tornando al paese da scegliere...il mio sogno sarebbe quello di andare in USA, dove però le leggi sull'immigrazione sono strettissime..quindi il dubbio di prima si fa mille volte più forte, quale datore di lavoro sarebbe disposto a sponsorizzare un italiano solo perchè conosce la lingua (italiana, appunto)? Almeno, ragionando, questo è quello che si deduce...qualcuno sa dirmi se è così? Cioè, se per questo ruolo è davvero inutile tentare la strada USA?O se c'è una speranza che qualcuno si accolli la diatriba delle documentazioni?<br />
Accantonando gli Usa, io mi rivolgerei ad altri paesi tipo UK, Germania (ma non so il tedesco), Francia...<br />
So che l'Australia e il Canada stanno molto bene economicamente, ma vivere lì non mi attira molto..Secondo voi in quali paesi il trasferimento è più fattibile?<br />
Non so, datemi qualche spunto, soprattutto chi ha più esperienze di me in questo senso...
 
#2
prima domanda: parli bene l'inglese? detto questo, ti consiglio (ma è solo un mio parere) di trovare un contatto diretto, magari tramite eventuali conoscenze negli usa. hai un amico o un parente? magari possono darti una mano, indirizzarti verso il posto giusto. inviare un curriculum (ma bada bene: questo è un mio parere, potrei sbagliarmi) è a mio avviso (quasi) tempo perso: difficilmente lo prenderanno in considerazione. mandalo comunque, non si sa mai: bisogna provarle tutte! magari puoi provare a chiedere un primo colloquio via skype e farti un'idea. anzi, potresti provare a chiamare tu (molte strutture inseriscono il loro contatto skype sul sito web): tentar non nuoce. altra cosa che potresti fare: cercare la sezione annunci dei quotidiani usa. e perché no? farti una vacanza negli states e provare tu stessa a chiedere di essere messa alla prova: dal visto turistico a quello per lavorare il passo può essere breve. superfluo dirti di consultare siti specializzati; mentre se ti è sfuggito, prova anche tramite linkedin: ci si propone, si può far parte di gruppi che hanno le stesse esigenze (e che dunque possono dare qualche buona dritta) e si possono anche trovare offerte di lavoro. ps. il curriculum fallo anche in inglese. in bocca al lupo
 
#3
Ciao Sergio,<br />
<br />
grazie della tua risposta e scusami per il ritardo con cui ti scrivo ma sono presa da mille cose.<br />
Allora, ti rispondo punto per punto: sì, parlo bene l'inglese. No, purtroppo non ho amici o parenti all'estero. Ho inviato diversi CV, ma ora mi sto orientando cercando di studiare, per quanto possibile, le diverse situazioni nei vari paesi. In America, ad esempio, ci ho rinunciato perchè 1) i CV inviati sono caduti nel vuoto e quindi mi sono resa conto che è quasi impossibile essere chiamati e 2) le leggi sull'immigrazione sono strettissime e senza una green card, un visto studentesco ecc. è difficile combinare qualcosa. Il visto turistico non è adatto perchè con quello sarebbe illegale anche solo cercare lavoro.<br />
Quindi, siccome non ho tempo da perdere, mi sto dirigendo altrove, tipo in Europa.<br />
Inizialmente ho pensato a Londra, ma dopo essermi imbattuta in una falsa proposta di lavoro in un hotel di lusso londinese a cui avevo creduto talmente tanto da iniziare a guardare i costi delle case, ho capito che è troppo cara e non sarebbe facile farsi una vita lì. Inoltre, girando per il web e visitando forum ecc. ho capito che da Londra non chiamano perchè ci sono tantissimi italiani ed europei sul posto. Ho visto che un posto invece dove potrebbero essere interessati a italiani è l'Irlanda: infatti, durante l'invio dei CV mi aveva chiamato proprio un hotel irlandese (solo che il colloquio è andato male perchè l'accento irlandese è incomprensibile, infatti sto "studiando" in questo senso).<br />
Quindi direi che per il momento mi oriento lì (ho anche amici che hanno trovato facilmente lavoro in Irlanda dall'Italia, anche in hotel ed in effetti i recruiters sembrano più propensi a rispondere anche alle e-mail), dove le case costano anche meno ed una vita sarebbe più fattibile.<br />
Intanto proseguo con l'invio sperando di scorgere uno spiraglio e poi vi tengo aggiornati. Spero comunque che questa discussione veda partecipare altra gente, soprattutto coloro che vorrebbero o sono riusciti a trovare lavoro all'estero dall'Italia, in modo da scambiarci dritte e consigli.<br />
Grazie ancora e..crepi il lupo! :)
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top