• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Realizzazione società di intermediazione (Help me!)

#1
Salve a tutti,
come inquadrereste una società che vorrebbe occuparsi dell'intermediazione tra proprietari di immobili e fruitori, per affittare tali immobili principalmente per finalità turistiche? quali rapporti dovrebbe avere con entrambe le parti?
per quanto riguarda i codici Ateco, posso far riferimento al 55.20.51 - Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residenceo al 79.90.19 - Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca.
Grazie
Katia
 
D

Dottor X

Guest
#2
La locazione turistica privata è disciplinata dall’art. 1 lettera c della legge n. 431/1998. Si stipulano contratti inferiori ai 30 giorni, pertanto, non vanno registrati (il modello- clausola contrattuale in “Locazioni turistiche Italia”). L’obbligo di comunicazione degli ospiti scatta per tutti gli ospiti (circolare giugno 2015 Ministero dell'Interno)

Seconda ipotesi “Intermediazione immobiliare”, “Contratto di locazione con rappresentanza”, si deve essere in possesso della qualifica di agente immobiliare.

Terza ipotesi un soggetto privato stipula contratti di locazione “a suo nome”, li affitta “a suo nome”, corrisponde un canone mensile dopo avere stipulato regolare contratto di locazione. Se opera in sub locazione turistica, ne dà comunicazione con raccomandata al proprietario, il quale può opporsi solo per “gravi motivi”.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top