• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Affittare locazioni turistiche/brevi - Raffaella

#1
Buonasera, da quanto ho capito una singola persona può avere al massimo 3 appartamenti da adibire ad alloggio turistico (almeno nella mia città Parma) ma vorrei sapere se io intendo affittare la sola camera come alloggio turistico e ogni appartamento ha tre camere questo è possibile? Perché se considero un B&b ho al massimo 3 camere. Inoltre se mi è concesso l affitto come alloggio turistico per la singola camera, indipendente dal numero delle camere, è obbligatoria una zona giorno comune di 14 mq?
Grazie, Raffaella
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno, è possibile affittare, nel contesto delle locazioni turistiche/brevi, anche singole stanze del proprio appartamento, bisogna comunque comunicare le presenze al servizio ALLOGGIATIWEB.

A seguire le norme. Per un quadro esaustivo potete consultare le mie relazioni allegate.
  • COMUNICAZIONE PRESENZA OSPITI
OBBLIGO DI NOTIFICA DI P.S. “LOCAZIONI TURISTICHE/BREVI”

Articolo 19-bis D.L. n. 113/2018 – convertito in legge 1 dicembre 2018, n. 132 (Obbligo per locatori con contratti di durata inferiore a trenta giorni)
Prevede che l'obbligo di far esibire il documento di identità valga anche per i locatori o sublocatori che lochino immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.
Reca interpretazione autentica dell'articolo 109 del T.U.L.P.S. (regio decreto n. 773/1931).
L'articolo interpreta la disposizione affinché sia intesa applicarsi anche ai locatori o sublocatori che lochino immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.

Per i soggiorni che non superano le 24 ore:
LEGGE 8 agosto 2019, n. 77 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 giugno 2019, n. 53, recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica. All'articolo 5: al comma 1, le parole: «e con immediatezza» sono sostituite dalle seguenti: «e comunque entro le sei ore successive all'arrivo»;

Cittadini italiani ed appartenenti all’Unione Europea: Art. 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59 convertito in legge n. 191/1978
Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'Autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dello immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dello acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato”.
I termini superiore a un mese vengono sostituiti da 24 ore ai sensi del sopra citato art. 19 bis del D.L. n. 113/2018 – convertito in legge 1 dicembre 2018, n. 132
 

Allegati

#3
Buongiorno , la ringrazio molto ma un ultima precisazione:
se posso affittare 3 appartamenti suddividendoli per camera potrei arrivare ad affittare ad esempio 9 camere, mentre se facessi B&b potrei arrivare al massimo a 3 camere (nella mia Regione), è corretto?
Al di là della tassazione diversa e dell'obbligo comune di comunicare gli ospiti alla Questura. La ringrazio e complimenti per questo Forum perché è veramente utile ed interessante. Grazie Raffaella
 
D

Dottor X

Guest
#4
Gent.ma Raffaella: CORRETTA LA SUA INTERPRETAZIONE:
se posso affittare 3 appartamenti suddividendoli per camera potrei arrivare ad affittare ad esempio 9 camere, mentre se facessi B&b potrei arrivare al massimo a 3 camere.
 
#6
Buongiorno, le chiedo ancora alcuni chiarimenti in seguito alle mie precedenti domande.
1)Considerando i miei 3 appartamenti che da quanto mi ha detto posso affittare a singole camere come affitto turistico breve, arrivando quindi ad esempio a 9 camere, è comunque obbligatoria una zona giorno/ cucina comune per appartamento?
Le chiedo questo non riuscendo a capire, da quanto ho letto, perché facendo un Room&brekfaste posso avere solo due appartamenti con un max di 6 camere avendo l
obbligo di p. Iva, condizione che a questo punto mi sembra più svantaggiosa. La ringrazio e lo scuso ma sto cercando di capire quale sia la soluzione migliore, più vantaggiosa nel rispetto delle regole. Grazie Raffaella.
 
D

Dottor X

Guest
#7
1)Considerando i miei 3 appartamenti che da quanto mi ha detto posso affittare a singole camere come affitto turistico breve, arrivando quindi ad esempio a 9 camere, è comunque obbligatoria una zona giorno/ cucina comune per appartamento? NO
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top