• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

quanto si guadagna con un'agenzia viaggi???

#1
Ciao a tutti,sono nuova del forum e vorrei tanto aprire un'agenzia viaggi,infatti ho preso degli appuntamenti per prendere info ai vari network...!
Ho provato a fare varie ricerche su internet e provare a vedere quanto circa si potrebbe guadagnare con un'agenzia ma non ho trovato praticamente nulla....so che dipende molto dalla zona ecc...ma almeno un'idea o una mezza idea ci sarà!Almeno per sapere se il gioco vale la candela...spero di essermi spiegata bene!
Spero che le persone che hanno agenzie viaggi potranno illuminarmi in qlc modo........Grazie in anticipo :) Foll3tta
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Re: percentuale sulla vendita
di MalcomX il mer giu 17, 2009 11:48 am

Ciao, da quanto ne so, la percentuale minima si aggira intorno al 7%, le percentuali più alte intorno al 14/15% di base con punte anche del 20%. Se i TO riconoscono quote nette, allora ci sono ribassi rispetto alle quote da catalogo anche del 60%.
Ciao

MA RICORDA CHE LA DIFFERENZA LA FAI SEMPRE TU!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Grazie della risposta,ma quello che volevo sapere io non sono le % che più o meno su internet si trovano ma il guadagno che più o meno può avere di netto la persona che ha un'agenzia viaggi...cioè il suo stipendio,anche se so che variano molto in base a molte cose volevo farmi almeno un'idea...visto che su internet sembra che nessuno osi dirlo non capisco xchè!?!?!?Grazie ancora foll3ttina
 
#4
Non si può dire quanto guadagnerai quando non si sa quali spese avrai?!....Affitto, luce, acqua, riscaldamento, adsl+telefono, possibile affiliazione ad un network....senza dimenticare la variabile piu difficile da calcolare....TU quanto sei brava a vendere??
 
#5
@foll3ttina wrote:
Ciao a tutti,sono nuova del forum e vorrei tanto aprire un'agenzia viaggi,infatti ho preso degli appuntamenti per prendere info ai vari network...!
Ho provato a fare varie ricerche su internet e provare a vedere quanto circa si potrebbe guadagnare con un'agenzia ma non ho trovato praticamente nulla....so che dipende molto dalla zona ecc...ma almeno un'idea o una mezza idea ci sarà!Almeno per sapere se il gioco vale la candela...spero di essermi spiegata bene!
Spero che le persone che hanno agenzie viaggi potranno illuminarmi in qlc modo........Grazie in anticipo :) Foll3tta</blockquote>

Ciao, come anticipato da altri sono troppe le incognite per poter dare delle risposte.
Volevo cercare di darti una idea e solo una idea basata sulla media nazionale, quindi basata su 14000 ADV in Italia.

Fatturato presunto medio primo anno €200000 utile € 12000-15000 oviiamente dipende poi da tutte le variabili perchè puoi non raggiungere questo obbiettivo o addirittura tripicarlo !<
Considera che normalmente per portarla a regime ci vogliono tra i 3 e 5 anni, i fatturati di una buona ADV dovranno essere intorno ai € 700000- € 1000000.
I ricavi e successivamente gli utili dipendono molto dai poteri contrattuali che si hanno con i T.O. e sostanzialmente dalle spese fisse che devi supportare e se hai la grande possibilità di lavorare con le quote nette, solo questo influisce tra un 20% a 40% sui ricavi !!!
Quindi come puoi vedere sono solo dati indicativi, ti consiglio di fare uno studio di geomarketing appena trovi una location, anche se saranno comunque dati da prendere con le pinze ma sicuramente si avvicineranno meglio alla tua realtà !!!

ciao :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Solitamente le ADV hanno una commissione intorno al 12/13 % in media sulla intermediazione se sei affiliato a un buon Network, lo stesso Network se è veramente importante riesce a dare spesso anche delle quote nette, cioè mette a disposizione dgli affiliati lo stesso prodotto con margini di guadagno che possono andare dal 20 % al 45%.

Ovviamente è lo stesso prodotto da catalogo dei T.O. l'unica differenza è che le quote nette di solito hanno delle date prefissate, invece la classica intermediazione no. Bravura della ADV portare il cliente all'acquisto di una quota netta per ovvie ragioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#8
Dreamsand,

solo un chiarimento ma come si fa da 200.000 euro anno ad arrivare a 15.000 o 12.000 euro di utile il primo anno? Non sei a rischio fallimento?? Mi sembra un po pochino come guadagno netto annuo e come un dipendente non pensi??'
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Ciao,
le variabili sono talmente tante che è davvero impossibile fare previsioni.
Dovresti guardare prima di tutto la concorrenza. Quanta e quanto agguerrita sia.
Vedere se è il caso di aprire da sola, con un network o con un franchising.
E' vero che le commissioni possono arrivare anche al 15% (poche volte) mi capita spesso però di tenere dei margini dell 2-3-4% sulle crociere visto che i nostri amici blu vacanze scontano fisso il 10% su msc e il 5% su costa. E purtroppo non solo sulle crociere.
Nel fatturato devi considerare anche i voli e se il primo anno fai 200.000 euro di fatturato di cui 50.000 di voli dove guadagni solo i diritti di agenzia non avrai certo enormi ricavi. Quest'anno (mio secondo anno) con luglio ho eguagliato quello che ho fatto lo scorso anno. Per la cronaca il margine dello scorso anno è stato dell 11,28% quello di quest'anno al momento è di 12,09%.

Spero di esserti stato ultile.
Fabio
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
<em>@Simba wrote:
Dreamsand,
solo un chiarimento ma come si fa da 200.000 euro anno ad arrivare a 15.000 o 12.000 euro di utile il primo anno? Non sei a rischio fallimento?? Mi sembra un po pochino come guadagno netto annuo e come un dipendente non pensi??'


Mi è piaciuta la tua domanda "non sei a rischio fallimento?" Gestire un agenzia di viaggio non è aprire un semplice negozio.. in quest'anno molti dei tour operator più grossi hanno avuto grossi problemi come ad esempio Eurotravel.. figurati un agenzia di viaggio su quante variabili deve gestire. Pensa che per ogni pratica alpitour come semplice agenzia che vende anche altro hai una commissione del 5%.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
Da qui potete visualizzare tutti gli altri post sull'Apertura di un'Agenzia di Viaggi
E' scontato l'invito a non limitarsi a leggere ma a postare i propri argomenti, quesiti, e ad aprire nuove discussioni. Grazie
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top