• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quali sono i migliori Poli Universitari per la specialistica in turismo???

#1
Ciao ragazzi,
ho 27 anni e sono laureata a Lingue e Culture per il turismo (triennale).
Ora sto decidendo per l'iscrizione alla specialistica.
ci sono moltissime università che offrono una specialistica in turismo. Vi elenco quelle che ho trovato, potrebbe essere utile anche a voi..
Vorrei che mi consigliaste (soprattutto coloro che hanno già frequentato questi corsi).
Io abito nel nord italia e quindi il mio elenco è indirizzato soprattutto a questa zona.

BERGAMO Progett. e gestione sistemi turistici
FIRENZE Progettazione sistemi turistici
MACERATA Progettazione e gestione sistemi turistici
MILANO BICOCCA Turismo, territorio e sviluppo locale
MILANO IULM Arti, patrimoni, mercati (meno legato al turismo)
PISA (CAMPUS LUCCA)
TORINO Comunicazione internazionale per il turismo
TRENTO Mediazione linguistica, turismo e cultura
VENEZIA Sviluppo interculturale dei sistemi turistici
VERONA Lingue per la comunicazione turistica e commerciale

Aspetto le vostre risposte...
il prima possibile..mi devo iscrivere!
Grazie!
Bacio :)
 

faby88

Membro Senior
#2
ciaooooooooo io ho contatto una ragazza che frequenta questo corso TRENTO Mediazione linguistica, turismo e cultura e lei ha detto che si trova bene in special modo per le lingue e già questo mi sembra importante!!! io l'ho contatta tramite il forum degli studenti di trento!!
 

katia1

Contributore
#4
se Pisa lo includi nel Nord Italia, o Macerata ancora più a Sud, allora non può non esserci quello di Rimini, Economia e management del turismo [LM]
 
#6
Ciao, ti consiglio la laurea magistrale in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei" del Campus di Lucca.

L'attività dell’ufficio Career Service, dedicato agli studenti che frequentano la magistrale, solamente nell’anno accademico 2010/2011 ha attivato qualcosa come 94 stage (di cui 19 all’estero tra Usa, Europa, Africa, Sud America).
Per quanto riguarda la magistrale, il 91% è occupato a sei mesi dal conseguimento del titolo.
Il 58% degli stage effettuati si tramuta in placement. Il 7% degli studenti laureati (triennale e magistrale) a 12 mesi dalla laurea ricopre incarichi direttivi.
 
#8
<strong>Corsi specialistici nel turismo</strong>

sono laureata in scienze politiche corso operatore de4lle Amministrazioni pubbliche e private e vorrei specializzarmi in marketing, management, gestione aziendale e/o consulenza del mercato del lavoro. in attesa di un riscontro positivo porgo i miei piu cordiali saluti
 

enea

Membro Senior
#9
<strong>Info su Gestione e progettazione sistemi turistici</strong>

Sono Enza,
sono laureanda in lingue per il turismo culturale all’ universita’ di Fisciano(SA),vorrei specializzarmi in gestione e progettazione dei sistemi turistici.Posso accedervi e se si devo recuperare dei debiti formativi?Grazie
 
F

fmongiello

Guest
#10
<strong>Lauree specialistiche settore turismo</strong>

ciao francesco la specialistica di napoli per coloro i quali provengono da Corsi di Laurea appartenenti alla Classe 39 possono iscriversi al c.d.l. specialistico senza esami a debito (nè a credito).

enza ma di quale classe era quel corso di laurea? a noi risulta sospeso quindi non sappiamo quale sia.
 
#11
<strong>Lauree specialistiche turismo, consigli</strong>

Sono iscritta alla laurea triennale in scienze del turismo ad indirizzo manageriale di Napoli , vorrei proseguire il mio percorso di studi con una specialistica maggiormente orientata allo sviluppo turistico sostenibile o pianificazione turistica locale ma qui a Napoli non esiste nulla del genere … vorrei delle informazioni in merito.
grazie Veronica
 
F

fmongiello

Guest
#12
<strong>Lauree specialistiche turismo, chiarimenti</strong>

Veronica ma che tipo di informazioni?
Qui nel sito sono pubblicate le altre specialistiche classe 55/s, ma non crediamo vi siano particolari differenze con questa di Napoli. Comunque la stessa 55/s è incentrata sulla pianificazione turistica.
 
#13
<strong>Specialistiche turismo, info su Ferrara</strong>

Salve, mi chiamo regina e mi sono laureata lo scorso dicembre in operatore del turismo culturale a cefalù. Vorrei sapere se posso accedere al corso di laurea specialistica di Ferrara, e se si con quanti debiti formativi.
Vi ringrazio in anticipo,
Regina Aguanno.
 
#14
<strong>Lauree specialistica gestione sistemi turistici</strong>

salve,
siamo laureande in lingue per il turismo culturale all’ universita’ di Fisciano(SA),vorremmo specializzarci in gestione e progettazione dei sistemi turistici.si può accedere con qualsiasi voto di laurea di 1°livello?se si ci sono debiti da recuperare?
grazie.
Questo è il nostro piano di studi:
curricula turismo culturale
I ANNO (comune ai 5 curricoli)
Prima Lingua straniera I (con prova scritta propedeutica) CFU 8
Prima Letteratura straniera I CFU 8
Seconda Lingua straniera I (con prova scritta propedeutica) CFU 8
Seconda Letteratura straniera I CFU 8
Linguistica generale CFU 8
Letteratura italiana con prova scritta CFU 4
Letteratura italiana I CFU 4
Un insegnamento a scelta tra:
Storia medievale
Storia moderna
Storia contemporanea CFU 4
Geografia CFU 4
Informatica CFU 4
II ANNO
Prima Lingua straniera II (con prova scritta propedeutica) CFU 8
Prima Letteratura straniera II CFU 4
Seconda Lingua straniera II (con prova scritta propedeutica) CFU 8
Seconda Letteratura straniera II CFU 4
1 modulo a scelta tra:
Letteratura italiana II
Letterature comparate CFU 4
Storia della filosofia CFU 4
Geografia economico-politica CFU 4
1 modulo a scelta di insegnamenti di area storica CFU 4
1 modulo a scelta tra:
Diritto privato dell’Unione Europea
Sistemi giuridici comparati CFU 4
Archeologia e storia dell’arte greca e romana CFU 4
Marketing turistico I CFU 4
Teoria e tecnica della comunicazione turistica CFU 4
1 modulo a scelta di insegnamenti di area artistica o teatrale CFU 4
III ANNO
Prima Lingua straniera III (con prova scritta propedeutica) CFU 7
Prima Letteratura straniera III CFU 4
Seconda Lingua straniera (con prova scritta propedeutica) CF 7

Seconda Letteratura straniera III CFU 4
Informatica II CFU 4
Marketing turistico II CFU 4
Ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche o attività
di inserimento nel mondo del lavoro CFU 8
Attività formative autonomamente scelte dallo studente CFU 12
Prova finale CFU 10

Eva
 
#15
<strong>Laurea specialistica turistica progettazione eventi e percorsi culturali</strong>

Il corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali attivato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara è gestito con modalità didattica blended learning, cioè un sistema integrato di attività didattiche in presenza e a distanza.

Costituisce titolo di ammissione al corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali la laurea triennale in Operatore del turismo culturale o equivalente, conseguita nella classe 39 – Scienze del turismo.
Saranno altresì ammessi gli studenti provenienti da corsi di laurea triennale appartenenti ad altre classi o da corsi di laurea quadriennale ovvero in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto idoneo in base alla normativa vigente, previo riconoscimento da parte della struttura didattica competente di almeno 120 crediti.
In ogni caso, ai fini dell’ammissione al corso di Laurea specialistica in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali il Consiglio di Corso di Laurea valuterà i requisiti curricolari e, ai sensi dell’art. 5 D. M. 28/11/2000 e dell’art. 2.4 del Regolamento didattico di Ateneo, verificando caso per caso l’adeguatezza della preparazione personale del laureato che richiede l’iscrizione.
Il corso non è a numero programmato.

Prima dell’immatricolazione è necessario procedere con la valutazione dei crediti e dei debiti formativi della sua laurea presentando all’attenzione del manager didattico il certificato degli studi comprensivo di tutti gli esami, dei settori scientifici-disciplinari e dei relativi crediti formativi rilasciato dalla sua segreteria di appartenenza.

Le comunico inoltre che l’immatricolazione alla laurea specialistica prevede un contributo universitario aggiuntivo annuo per il supporto alla didattica e-learning; coordinate alla pagina E-learning del portale dell’Università degli Studi di Ferrara oppure sul sito del Consorzio Omniacom ente partner dell’Università degli Studi di Ferrara per la gestione e i servizi dedicati alla formazione a distanza.

Poiché non è costituito come un tradizionale corso in presenza, in cui il calendario didattico è articolato nelle classiche lezioni front line, questo corso si basa prevalentemente sulla partecipazione on line degli studenti attraverso la nostra piattaforma web, luogo precipuo della comunità virtuale in cui, attraverso un modello comunicativo di tipo asincrono (forum strutturati e di contenuto) avviene l’interazione tra discenti, docenti e tutor.
All’interno del campus virtuale si potranno effettuare i download dei materiali di studio (unità didattiche e materiali multimediali e audiovisivi di approfondimento) che costituiscono parte integrante della bibliografia d’esame fornita dal docente.
Alle attività didattiche a distanza fanno da contrappunto seminari introduttivi e tematici, attività pratiche laddove previste, escursioni e altre iniziative o progetti programmati nel corso dell’anno accademico. Nessuna attività didattica in presenza è obbligatoria tuttavia costituisce valore aggiunto al percorso di studi.

Per quanto riguarda inoltre gli esami di profitto, questi si svolgono in presenza (orali o scritti) a partire da gennaio. Sono previste inoltre prove di verifica online autoformative in itinere. Gli esami e le attività didattiche previste si svolgono tra la Facoltà di Lettere e Filosofia a Ferrara, Dipartimento di Scienze Storiche a Ferrara, Dipartimento di Scienze ambientali e naturali a Ferrara e Polo Tecnologico Didattico Universitario di Argenta (Fe).

Il tutor del corso
 
#16
<strong>A proposito di Università degli Studi Scienze Gastronomiche</strong>

credo che sia molto cara, ma cmq volevo piu’ informazione per la laurea di II livello. Sono laureato in scienze del turismo per i beni culturali, insegno a tempo indeterminato, tecnica e pratica di cucina in un ipssar statale, e collaboro come chef di cucina e F&amp;B presso alberghi….se è possibile avere informazioni dettagliate e costi…grazie per la vostra attenzione, Raffaele
 
#17
<strong>Università scienze gastronomiche, c'è la segreteria</strong>

Gentile Raffaele
per ulteriori informazioni deve mettersi in contatto diretto con l’Università e con la loro segreteria.

FormazioneTurismo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top