• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quali regole all'estero per l'AT ?

#1
Salve, sono un AT , quindi conosco la normativa italiana per quanto riguarda le differenze tra Guida e Accompagnatore. L' AT non può spiegare certi siti che sono riservati alle Guide. E nelle altre nazioni , come funziona? esistono delle figure paragonabili? Esistono luoghi dove un AT italiano non può spiegare? Se io sono AT all'estero posso spiegare ovunque o vi sono delle città in cui rischio delle sanzioni? Mi riferisco alle principali nazioni, ovviamente. Vorrei che qualcuno mi indicasse perlomeno presso quale fonte posso trovare queste risposte che cerco, perchè ho un po' difficoltà a reperire tali informazioni.<br />
<br />
Mille grazie !
 
#2
<em>@Francesco11 wrote:</em><blockquote>Salve, sono un AT , quindi conosco la normativa italiana per quanto riguarda le differenze tra Guida e Accompagnatore. L' AT non può spiegare certi siti che sono riservati alle Guide. E nelle altre nazioni , come funziona? esistono delle figure paragonabili? Esistono luoghi dove un AT italiano non può spiegare? Se io sono AT all'estero posso spiegare ovunque o vi sono delle città in cui rischio delle sanzioni? Mi riferisco alle principali nazioni, ovviamente. Vorrei che qualcuno mi indicasse perlomeno presso quale fonte posso trovare queste risposte che cerco, perchè ho un po' difficoltà a reperire tali informazioni.<br />
<br />
Mille grazie !</blockquote><br />
<br />
Come hai detto la situazione cambia da paese a paese. Si può fare una ricerca a seconda dello Stato che ti interessa...
 
#3
Grazie Pedro per la tua risposta , ma... la difficoltà è proprio nel reperire le norme.... ho compiuto varie ricerche su internet, ma non riesco a trovare nulla. Ciò che mi interessa sapere è , in linea di massima, se all'estero (es. Francia, USA, Germania, ecc.) ci sono le stesse restrizioni che in Italia, o perlomeno qualcosa di simile, oppure la professione è liberalizzata ... grazie !!
 
#4
<em>@Francesco11 wrote:</em><blockquote>Grazie Pedro per la tua risposta , ma... la difficoltà è proprio nel reperire le norme.... ho compiuto varie ricerche su internet, ma non riesco a trovare nulla. Ciò che mi interessa sapere è , in linea di massima, se all'estero (es. Francia, USA, Germania, ecc.) ci sono le stesse restrizioni che in Italia, o perlomeno qualcosa di simile, oppure la professione è liberalizzata ... grazie !!</blockquote><br />
<br />
Non so se giusto parlare di "restrizioni", al massimo di leggi che differiscono sensibilmente dalle nostre...<br />
<br />
Credo che per alcuni Paesi si possa fare l'equivalenza dei titoli, ma dipende da Paese a Paese, soprattutto dal fatto che le figure professionali sono inquadrate in maniera differente. In Francia, ad esempio, la "carte" per esercitare le professioni turistiche viene rilasciata dopo aver frequentato un corso universitario (con stage vari) della durata di un anno.
 
#5
... vuoi dire che è alquanto arduo, per un accompagnatore che venga inviato all'estero e si trovi a dover condurre un escursione, sapere (anche facendo ricerche in internet) se potrebbe farlo liberamente oppure no. E' questo che vuoi dire?<br />
<br />
ancora grazie per le tue risposte ! ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top