• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quali passi seguire per entrare nel settore turistico

#1
Salve
Scrivo il post di presentazione qua anche se non sò se qualcuno lo leggerà francamente.
Mi chiamo Simone , ho 27 anni e abito nella zona di Rimini, abbastanza famosa per quanto riguarda il turismo.
Ora , io ho un percorso di studi di tipo informatico ed economico/statistico ( laurea in scienze statistiche e diploma di perito informatico ) e poca esperienza in settore turistico. Giusto qualche stagione come cameriere.
Recentemente ho capito che il settore turistico è quello dove mi piacerebbe davvero lavorare, ma avendo 27 anni e praticamente già un percorso di studi alle spalle, oltre a poca esperienza... capisco anche che potrebbe rimanere solo un desiderio.
Io vorrei delle informazioni da più esperti del settore ,che a quanto pare ci sono su questo forum. In particolare su quante possibilità ho realisticamente di entrare in questo settore, quali passi dovrei seguire a parte inviare CV agli hotel e cose di questo tipo. Sono abbastanza "disperato" se così vogliamo metterla, dato che forse ho scoperto troppo tardi cosa mi piace veramente.
Conosco molto bene l'inglese, questo immagino possa aituare. Ho pensato di fare un semplice corso per segreteria d'albergo del costo di 300 euro c.a. ma senza stage o inserimento lavorativo ; solo pratica sull'attività in laboratorio e qualche accenno di teoria ( 60 ore di corso ). Probabilmente non è utile per chi non ha esperienza del settore comunque.
Spero di ricevere risposte da esperti o gente che lavora nel settore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
letto :)
benvenuto Kukulcan...
Credimi l'età che hai non è un problema sei ancora in tempo per ricollocarti. In genere il problema si fa serio se vai oltre i 32-33 anni.

Il consiglio che posso darti io, se davvero pensi che quello alberghiero sia il tuo settore e desiderio professionale, di formarti come si deve. Fai un investimento serio su te stesso, scegli una scuola di specializzazione tra le più fidate presenti in Italia con un percorso che abbia lo stage e ti avvii alla carriera.

Nella mia esperienza ho visto molte persone con qualche anno in più di te che ce l'hanno fatta. Tutto sta nel chiarirti bene le idee e fare una scelta che sia importante per te e il tuo futuro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Io stavo pensando in questi giorni di frequentare il master in Tourism Quality Management della Uninform a Milano, da fine febbraio ma parlando direttamente con alcuni ex corsisti, ho avuto testimonianze negative sulla loro esperienza, in particolare per quanto riguarda gli stage. La maggior parte di loro mi ha detto che lo ha trovato una perdita di tempo e denaro. Lo stage c'è ma raramente si conclude con una possibilità lavorativa, tra le altre lamentele.
Io vorrei effettuare un percorso di qualificazione nel settore ma le fregature sono dietro l'angolo, e dato che questo genere di corsi costa parecchio, vorrei avere qualche informazione su quali sono i pìù quotati nel nostro paese.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
beh di testimonianze qui nel forum ce ne sono abbastanza per farsi un'idea accurata
però sul fatto che a fine stage non si traduca in lavoro non va presa come negativa, è evidente che non tutte le aziende potrebbero avere in quel momento necessità di nuovi profili... e poi diciamolo che molto può dipendere dallo stesso candidato. Non è che fai uno stage ed è automatico che sei preso, metti caso che non piaci all'azienda, che non mostri i giusti attributi, che non possiedi quelle caratteristiche in linea alle esigenze dell'azienda.
Sicuro è che va fatta la giusta analisi del percorso da intraprendere e se intendi lavorare nel settore alberghiero è utile concentrarsi su quei master focalizzati sul settore. Voglio dire cioè che se tu hai già fatto un scelta - lavorare in hotel - devi guardare a quelli dove si fa solo hotel management.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Si, il mio desiderio è quello di lavorare in albergo. In particolare nel settore del ricevimento / front office e del marketing. Solo che i master sono tanti e tutti costano parecchio, oltre ad essere fuori sede per me.
Molte testimonianze sul forum sono positive, le ho lette, ma come ho detto , parlando con i diretti interessati ci sono anche parecchi casi di insoddisfatti. Insomma, non so davvero cosa decidere. Tra l'altro molti mi consigliano che per lavorare in posizioni di front office / segreteria d'albergo non ci sia nemmeno bisogno di particolari master. Mi hanno consigliato di propormi direttamente con le conoscenze che ho già ( inglese e informatica più qualche esperienza di lavoro a contatto con il pubblico ).
Al momento sono piuttosto indeciso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Certo che ti dicono così... accertati da quando sono loro al lavoro e come hanno iniziato loro. I tempi sono un pò diversi, chiaramente l'esperienza è quella che conta più di ogni altra cosa, ma le aziende prima di mettersi in casa qualcuno verificano sempre a partire dal tipo di formazione che hai, e a parità di esperienza si preferisce chi è un pò più formato, almeno sulla carta.
Gli insoddisfatti poi da un master ci sono sempre come in qualunque altro ambito, le valutazioni sono sempre soggettive e legate al tipo di aspettative che si hanno.
Tra i Master ci sono quelli di specializzazione sull'area di specifico interesse, come il front office .. .tipo questo https://www.masterturismo.it/tipologia/master-front-office-management/

Ma anche altri percorsi di specializzazione come questo che fanno a firenze https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-front-office-management/ o ancora sempre a roma
Insomma da prendere in considerazione ce ne sono di cose. Contestualmente nulla eslude che tu possa muoverti candidandoti come ti hanno consigliato...almeno per avere contezza se incontri ostacoli o magari ti va a genio, con un pò di fortuna, ti avviii... :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top