• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quale università?

#1
Buongiorno, mi chiamo Matilde e mi piacerebbe lavorare nell'ambito del turismo. Sono indecisa tra due università: Fondazione Campus Lucca e Università degli Studi di Torino. Entrambe offrono la laurea triennale in scienze del turismo con sfumature diverse ma che trovo interessanti. Quale scegliere? Quale delle due è la più valida?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Matigall piuttosto dura poter dire quale delle due è più valida. Sicuramente mentre quella di Torino non spicca tra i centri di formazione specializzati in ambito turistico, più o meno una come altre università, fondazione campus possiamo affermare che ha una consolidata focalizzazione.
Ha i corsi di laurea, i master, un centro studi e ricerche...insomma ha uno storico e un ventaglio di proposte e attività di tutto rispetto.
Senza nulla togliere a Torino.
 
#3
Quindi la Facoltà di Lucca è più performante rispetto a Torino? C'è un'informazione che non sono riuscita a trovare. A livello di occupazione post laurea, quale delle due é più "utile"?
 
#4
Il problema è questo: non sono convinta di alcuni aspetti di Fondazione Campus tra i quali l'obbligo di frequenza ( sul quale però non posso fare nulla), l'assenza di focus sulle lingue straniere e il fatto di dover pagare la doppia tassa universitaria (quella del Campus + quella di UNIPISA). Non so se questo corso vale tutti i soldi che chiedono. Di Torino non riesco a capire gli esatti sbocchi lavorativi e non trovo la % di lavoratori post -laurea, dato invece piuttosto rilevante nell'ateneo di Lucca. Sono indecisa perchè non sono sicura che studiando a Torino (più umanistica e incentrata su arte e lingue) io possa imparare sul campo quello che manca per avere un curriculum interessante per trovare lavoro in una struttura ricettiva. (In breve: l'università di Torino ha materie più teoriche con argomenti che al di fuori dell'Università probabilmente non avrei occasione di toccare, Lucca invece mi pare faccia un'infarinatura generale di un po' tutti gli ambiti). Non so che fare:confused:
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Lucca ha più un taglio aziendalistico e proietta verso una migliore spendibilità dei profili in uscita.
Torino è, come hai rilevato, più di taglio umanistico.
Dunque è il relazione ai tuoi obiettivi futuri che devi pesare le carenze o plus di una o dell'altra.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
I pareri contrastanti li troverai sempre o ovunque, raramente qualcosa sta bene a tutti. Le valutazion isono sempre un mix tra oggettività e una piccola o grande dose di soggettività.
Entrano in gioco aspettative, visioni differenti, background, che condizionano sempre le valutazioni.
Detto ciò... non dico che Campus Lucca vale i soldi spesi, ma sicuramente è una realtà formativa di gran lunga superiore a Torino, di cui si conosce ben poco.
Limitandosi quindi al solo valutare il peso in riconoscibilità dell'una o dell'altra nel settore turistico, Lucca batte Torino di molto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top