• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quale procedura dopo aver ottenuto l’idoneità?

giusir

Nuovo Membro
#1
Ciao ragazzi<br />
È la prima volta che partecipo ad un forum ma considero il vostro molto interessante perché ricco di informazioni competenti e aggiornate.<br />
Vivo in sicilia e sono interessata a svolgere la professione di AT e ho bisogno di farvi due domande.<br />
La prima è: se dopo aver sostenuto gli esami risultassi idonea, <strong>quale procedura dovrei seguire per poter avere l’abilitazione all’esercizio della professione? </strong>dovrei presentare un’istanza affinché sia certificata l’idoneità e dunque l’abilitazione oppure non è necessario. E se è necessario, ci sono tempi massimi entro i quali bisogna presentare tale istanza o <strong>puoi farlo anche dopo anni? </strong> :?<br />
<br />
La seconda è: in sicilia nell’”istanza d’iscrizione all’albo regionale degli accompagnatori” chiedono che si dichiari di non essere dipendente di un ente pubblico. Ora scusate la domanda ma vorrei capire se è una prerogativa tutta siciliana o c’è una norma di riferimento. In fondo i dipendenti pubblici potrebbero svolgere questa professione nei pomeriggi liberi e nei fine settimana ovviamente per percorsi brevi. Grazie
 

pedro

Professore
#2
<em>@giusir wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi<br />
È la prima volta che partecipo ad un forum ma considero il vostro molto interessante perché ricco di informazioni competenti e aggiornate.<br />
Vivo in sicilia e sono interessata a svolgere la professione di AT e ho bisogno di farvi due domande.<br />
La prima è: se dopo aver sostenuto gli esami risultassi idonea, <strong>quale procedura dovrei seguire per poter avere l’abilitazione all’esercizio della professione? </strong>dovrei presentare un’istanza affinché sia certificata l’idoneità e dunque l’abilitazione oppure non è necessario. E se è necessario, ci sono tempi massimi entro i quali bisogna presentare tale istanza o <strong>puoi farlo anche dopo anni? </strong> :?<br />
<br />
La seconda è: in sicilia nell’”istanza d’iscrizione all’albo regionale degli accompagnatori” chiedono che si dichiari di non essere dipendente di un ente pubblico. Ora scusate la domanda ma vorrei capire se è una prerogativa tutta siciliana o c’è una norma di riferimento. In fondo i dipendenti pubblici potrebbero svolgere questa professione nei pomeriggi liberi e nei fine settimana ovviamente per percorsi brevi. Grazie</blockquote><br />
<br />
Ciao, giusir! E benvenuta nel forum.<br />
<br />
Per quanto concerne la prima questione, una volta ottenuta l'idoneità tecnica, occorre presentare all'ente che ha indetto il concorso (Provincia o Regione) un certificato medico rilasciato dalla Asl competente (attenzione: è un certificato di Medicina Legale, non è valido quello del medico di base) che attesta l'altra idoneità, quella psico-fisica.<br />
A quel punto, viene rilasciato dall'ente amministrativo il patentino da AT, ossia la licenza per operare, e ci si può iscrivere all'albo provinciale (non necessariamente a quello della provincia presso la quale si è sostenuto l'esame; ma attenzione: non tutte le province e/o le regioni hanno attivato questo albo) ed iniziare a lavorare.<br />
<br />
Sulla seconda domanda. Ogni regione ha la sua legislazione, che spesso differisce passando da una parte all'altra del Paese. Alcune realtà, ad esempio quelle regioni a statuto speciale (anche la Sicilia, nel caso tuo specifico), hanno disposizioni molto diverse rispetto a quelle a statuto ordinario. Nell'evenienza che segnali, il dispositivo si trova in Sicilia ma non è presente - ad esempio - nel Lazio o in altre regioni.
 

giusir

Nuovo Membro
#3
ciao Pedro<br />
sei stato gentilissimo a rispondermi ma ti <strong>ripropongo</strong> una domanda che può sembrare irrilevante ma che, per quello che mi è successo è importate e spero tu possa/sappia aiutarmi.<br />
La domanda è: posso presentare il certificato che attesta l’idoneità psicofisica e chiedere il rilascio del patentino <strong>anche dopo anni?</strong><br />
Sinteticamente ti racconto le ragioni di questa domanda. Sono risultata idonea per la lingua francese al concorso per accompagnatori x la prov. di palermo indetto dalla prefettura di palermo nel 1996/1998<br />
Poiché tuttavia il concorso era stato bandito per 30 unità per la lingua francese e nella graduatoria di merito non ci rientravo, ho distolto l’attenzione dal concorso e mi sono dedicata ad altro.<br />
La scorsa settimana leggendo il vostro forum e vedendo che in sicilia qualcosa si muoveva, mi sono imbattuta in Decreti Assessoriali che accettavano l’istanza di iscrizione al’albo regionale degli accompagnatori turistici di chi a vario titolo ne faceva richiesta.<br />
Andando a spulciare gazzette degli anni passati (in biblioteca) mi sono imbattuta in una del <strong>2001</strong> in cui si decretava l’ampliamento della graduatoria di merito degli accompagnatori per la prov. di palermo approvata il 29 aprile del 1998. Per la lingua francese l’ampliamento era di altre 59 unità. Io ci sarei rientrata ma nessuna comunicazione da parte della prefettura.<br />
<br />
Sono ancora in tempo, visto che non è stato ancora indetto altro concorso, a richiedere il rilascio del patentino e l’iscrizione all’albo regionale?<br />
Da giorni provo a chiamare la prefettura di palermo e l’assessorato ma non rispondono.<br />
<br />
Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top