• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quale corso di laurea magistrale scegliere?

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Nicolò e un paio di mesi fa ho conseguito la laurea triennale in Scienze del Turismo presso l'Università di Catania.

Sono alla ricerca di un buon corso di laurea magistrale.
In Italia ce ne sono diversi e, sinceramente non so quale scegliere considerato che non ho ancora capito cosa vorrei fare pur piacendomi tante cose.

Mi piacerebbe entrare nel settore dell'organizzazione di eventi turistico culturali.
Mi piacerebbe entrare nel management alberghiero.
... Mi piacerebbe fare tante cose ma qual è la figura più ricercata di questo settore fortemente in evoluzione?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
cioa @Nickk il settore del turismo e dell'ospitalità è in costante evoluzione e ci sono molte opportunità di carriera interessanti.
La figura più ricercata dipende dalle tendenze e dalle esigenze del mercato, che possono variare in base alla località e alla stagione.
Per quanto riguarda l'organizzazione di eventi turistico-culturali, potrebbe essere interessante seguire un corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per gli eventi e il Turismo, oppure in Management del Turismo Culturale.
Mentre per il management alberghiero, potrebbe essere utile seguire un corso di laurea magistrale in Management dell'Hospitality e del Turismo.

In generale, un corso di laurea magistrale in Economia e Management del Turismo o in Management delle Attività Turistiche potrebbe fornirti una formazione ampia e versatile e aprirti diverse opportunità di carriera nel settore.

In Italia ci sono diverse università che offrono corsi di laurea in Marketing e Comunicazione per gli eventi. Alcune delle università che offrono corsi di laurea in questa area sono:
  • Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Economia)
  • Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Economia)
  • Università degli Studi di Napoli Federico II (Facoltà di Scienze Politiche)
  • Università degli Studi di Padova (Facoltà di Economia)
  • Università degli Studi di Palermo (Facoltà di Scienze della Formazione)
  • Università degli Studi di Siena (Facoltà di Lettere e Filosofia)
  • Università degli Studi di Torino (Facoltà di Economia)
  • Università IULM di Milano (Facoltà di Comunicazione)
  • Università degli Studi di Roma La Sapienza (Facoltà di Scienze della Comunicazione)
Questi sono solo alcuni esempi, ci sono molte altre università che offrono corsi di laurea in Marketing e Comunicazione per gli eventi o in ambiti simili e ti consiglio di fare una ricerca più approfondita partendo da questo link: https://www.laureaturismo.it/

Molto più ampia è la disponibilità di magistrali in ambito Hospitality e Turismo. Alcune università propongono corsi di laurea magistrale in Management del Turismo, in Hospitality management, in Tourism Management, e potrebbero essere interessanti per il tuo percorso professionale. Qui di seguito un elenco non esaustivo:
  • Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Economia)
  • Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze Politiche)
  • Università degli Studi di Milano Bicocca (Facoltà di Economia)
  • Università degli Studi di Padova (Facoltà di Economia)
  • Università degli Studi di Palermo (Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali)
  • Università degli Studi di Pisa (Facoltà di Economia)
  • Università degli Studi di Roma La Sapienza (Facoltà di Economia)
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Economia)
  • Università Bocconi di Milano (Facoltà di Scienze Economiche)
  • Università Ca' Foscari Venezia (Facoltà di Economia)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top