• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quale Booking engine per il proprio sito web?

F

filippo_abello

Guest
#1
Salve a tutti, secondo le vostre esperienze nel settore è meglio investire in un booking engine interno (per intenderci il sistema di prenotazione integrato nei tanti template che si trovano in commercio) oppure in un servizio di booking engine esterno? E se affidarsi ad un servizio esterno, quale booking engine utilizzare?
Spero di essermi spiegato bene......
 
J

jonathan1

Guest
#2
Ciao Filippo, ovviamente dipende dalle esigenze del cliente.

Nella maggior parte dei casi ho visto usare sistemi interni salvo per quelle zone dove sono gli stessi APT a vendere i loro sistemi agli Hotel.
Ad esempio se hai un gran giro di prenotazioni la piattaforma che usi (sia un b.e. di wordpress o altro) deve essere sempre operativa, quindi devi avere un buon hosting ed un tecnico disponibile h24 per rimetterla in piedi, ecco quindi che molti hotel si affidano ad aziende esterne che svolgono questo compito da sole.

I vantaggi di avere un booking engine interno secondo me sono superiori perchè i dati restano a te e soltanto a te, li puoi archiviare e magari in futuro analizzare per bene, inoltre non hai problemi dovuti ad un trasferimento da una azienda ad un altra che invece hai se affidi il servizio a terzi.

Più che altro io ti consiglio di fare una buona ricerca sul tipo di B.E. che vuoi usare, pensare che un widget di wordpress possa sistemare tutto mi sembra una decisione leggera di cui magari ci si pente in seguito. Alcuni sistemi più complessi e costosi magari spesso sembrano superflui ma a lungo termine permettono di strutturare progetti più interessanti.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#3
Per esperienza l'uso dei booking engine forniti da temi grafici o comunque da plugin compatibili ad esempio con wordpress sono da esludersi se la struttura ricettiva ha un certo tipo di strategia dettata dalla complessità della stessa azienda.
Probabilmente possono andar bene per piccolissime strutture, ma dubito che una azienda, un hotel o villaggio di medie dimensioni, possa far uso di un booking engine non professionale.
Cioè allo stato attuale, nonostante ci siano soluzioni di sistemi di prenotazione soft e accessibili economicamente, non mi pare possa essere la soluzione adeguata. Magari per tamponare per non fare un investimento immediato, ma nel medio lungo periodo è una strada da abbandonare.
 
#5
Ciao Filippo,
sono d'accordo con quanto scritto da Francesco, dipende molto da quale struttura ti trovi a gestire. Se hai una struttura con poche camere e sei all'inizio del tuo percorso puoi provare ad interfacciarti con plugin o integrazioni stile Wordpress, tuttavia quando la tua struttura inizierà a crescere, magari avrai bisogno di un software professionale che sappia gestire in maniera rapida tutti i canali da cui provengono le prenotazioni, evitando così fastidiosi problemi di overbooking. Ci sono software di booking engine esterno che, anche se richiedono un costo, poi vanno a semplificare il tuo modo di lavorare.
Però dipende molto dalle tue esigenze e ovviamente da quelle dei tuoi clienti. Puoi anche iniziare con qualcosa di più semplice e free, per poi andare su qualcosa di più professionale.

Buona giornata!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top