• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Qual è il guadagno di un sito web?

#1
Buongiorno, vi scrivo perché volevo togliermi un dubbio. Volevo approfondire, più per curiosità, come funziona il guadagno su internet (di un sito web) in relazione alla frequenza, banner pubblicitari etc...è un mondo nuovo e visto che sono curioso mi piacerebbe capirne di più :) grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ma un sito di che genere?
In un sito aziendale il business lo fai se deve venedere, quindi concepito per fare ecommerce. Se invece è di altra natura le modalità di guadagno possono essere molto differenti.
Spiega un meglio la curiosità che hai...
 
Ultima modifica:
#3
con il mio sito sulle spiagge del salento guadango attualmente circa 1.000 euro all'anno
ma essendo un sito turistico ha alti e bassi, infatti tra giugno e agosto ottengo circa 700 euro
come visite sono circa 100.000 all'anno quindi se dovessimo fare una specie di ricavo dobbiamo dire che
se il tuo sito in 1 anno fa:

100 visite ricavi 1 euro<
1000 visite 10 euro
1.000.000 visite 10.000 euro
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
ah ok, infatti mi sembrano un pò troppo pochi per un sito web. da google sense penso che negli ultimi anni le entrate siano pure calate, ma dipende molto dall'ambito dei contenuti, e quindi dalle chiavi e dagli inserzionisti che potrebbero apparire nel sito.
 
#7
l'obiettivo del mio sito non è infatti guadagnarci con la pubblicità, anche se 100 euro in piu al mese non fanno male,
ma l'obiettivo del sito è informare la gente delle spiagge del salento e inserire la pubblicità della mia struttura balneare, inoltre do la possibilità
di scaricare un ebook ottenendo in cambio l'email e fare quindi successivamente email marketing...
 
Ultima modifica da un moderatore:

kaos86

Membro Junior
#8
pensavo ad un sito di promozione, come per esempio quello che diceva turistamente sulle spiagge etc, ovviamente in relazione alla mia zona etc, senza dover promuovere una mia attività, anzi magari cercando di promuovere attività di altri :)
 

kaos86

Membro Junior
#9
allora... mettiamo il caso che io crei un sito internet per informazione e valorizzazione di un luogo (quindi non di vendita diretta) cosa dovrei fare per guadagnarci? chiedo perché sempre leggo di guadagni in relazione al numero di visitatori del sito e non capisco chi paga o perché...credo che un tipo di guadagno sia sui banner pubblicitari (cercando quello citato Google adsense mi sembra sia di questo tipo)...
quindi i guadagni si possono avere o per vendita diretta o sui banner pubblicitari? (o comunque annunci pubblicitari per terzi)
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#10
a mio parere devi invertire il punto di vista e di partenza che non può essere il tuo guadagno. cioè metti a fuoco bene cosa serve ai tuoi potenziali visitatori, cosa dovrebbero trovare nel sito e cosa dovrebbero poter fare. sulla base di ciò, valutata la possibilità di rispondere al tipo di necessità che tu - meglio di altri siti - saresti in grado di assicurare, metti a fuoco se possono esserci modalità di guadagno immediate o future.
basare un sito web sugli introiti pubblicitari che può darti google adsense o altre piattaforme è a mio parere sbagliato come principio. quello può essere un di più - come dicevano già su - un di più che non guasta.
i banner per intenderci nell'economia di un sito web di informazioni turistiche, di un blog o di destinazione, possono rappresentare una minima parte che non copre neppure le spese reali di gestione.
devi capire bene il modello di business del sito, se ce l'ha oppure no, ma non possono essere le inserzioni pubbliciatarie [a meno che tu non hai la forza di un editore, che fa molto traffico e produce con costanza e gran quantità contenuti per la massa].
spero di esserti stato di aiuto
 
#11
anche io ho smesso di pensare al guadagno con adsense sul mio sito web, così mi sono lanciata nell'offerta di servizi e quel poco che arriva da adsense lo considero solo un di più. Se vuoi guadagnare con il tuo sito sulla promozione di un territorio inserisci le attività economiche (magari sotto forma di redazionali) che ruotano intorno al quel luogo chiedendo un piccolo fee all'inizio. Poi man mano che aumentano i visitatori chiedi di più.
spero di averti dato una dritta giusta
Manto
 
#12
grazie per le risposte. Io non ho aperto un sito internet ne ho l'idea di aprirlo al momento (anche se per passione personale mi è capitato di creare diversi siti per gioco, però mai pubblicati anzi cancellati direttamente)...è solo una curiosità su come funzioni questo mondo ...poi magari in futuro,visto ciò che vorrei fare come lavoro, sicuramente arriverà il momento in cui mi serviranno queste informazioni :)
 
#13
Sono tornato dopo diversi mesi e rileggendo le mie domande ora mi sembrano molto stupide eheheh. Non pensavo ci fosse un mondo così affascinante all'interno di internet. Ho iniziato a seguire corsi su corsi e studiare tanto (e più studio più mi affascina). Soprattutto per il settore turistico credo rappresenti un'ottima opportunità. Non so se si è capito ma sono entrato nel "club degli smanettoni"
 
#15
grazie....beh in realtà ancora mi sto formando sia in campo turistico sia continuando ad approfondire il mondo digitale però devo dire che i due settori legano molto bene. Spero di iniziare a far pratica con qualche tirocinio o lavoro per mettere in pratica le cose apprese...credo di essere portato. :)
 
#16
bravo fai bene, il digitale nel turismo è in forte crescita e offre, da quanto si legge in giro, buone prospettive.
io stessa lo vedo nel mio piccolo l'impatto nella stessa azienda in cui sto lavorando.
 

kaos86

Membro Junior
#17
Si,è importante anche per come è cambiata la figura del turista...Spero di trovar presto un' azienda che mi permetta di lavorare nel settore, iniziando da un apprendistato o qualcosa simile, anche perché molte delle applicazioni che vorrei usare necessitano di un sito ...
 

kaos86

Membro Junior
#19
già per esempio il fondamentale analytics... se non hai un sito da monitorare :) ma spero di risolvere presto! Male che vada ne creerò uno io ahahah
 

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#21
Se proprio non trovi nessuna azienda puoi sempre smanettare usando il tuo computer come server ed utilizzare tutte le risorse free che offre il mondo di internet...poi se proprio vuoi andare nello specifico come dici tu con "Analytics" puoi sempre affittare un server dalle nostre aziende italiane (con server localizzati sempre qui) a pochi spiccioli!
Certo lo studio non serve a nulla se non viene affiancato da un poco di pratica!
Ben tornato nella community e buono studio/divertimento!
 

kaos86

Membro Junior
#22
sto già "creando siti" utilizzando il mio computer come server locale :). Il prossimo passo sarà necessariamente quello di crearne uno vero per smanettare un po' e mettere in pratica le nozioni apprese. Tu lavori in questo ambito?
Io al momento spero di poter fare una esperienza pratica di stage, perché lo reputo il miglior modo per continuare a migliorare
 

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#23
Sisi io lavoro in questo ambito da novembre 2015! E' poco... ma in termini di apprendimento è molto più efficace! Perché se ti trovi davanti ad un ostacolo la teoria non ti viene a salvare! :D
 

kaos86

Membro Junior
#24
Ho iniziato a creare un sito "prova" e devo dire che è un ottimo modo per imparare. Sto mettendo in pratica le tante informazione teoriche, scontrandomi con i problemi reali e trovando soluzioni :)
 

Jonathan Biasella

Amministratore
Staff Forum
#25
In locale sul tuo pc o direttamente su un server?? Io ieri ho trasferito un sito che sto costruendo da locale a remoto! Avevo il problema che non lo vedevo online...poi con un poco di pazienza sono riuscito a sistemarlo. :)
 
#26
da locale a remoto... si il trasferimento è un po' stancante però è fattibile :). Ho iniziato un tirocinio in questo settore per una struttura turistica :) è una cosa fantastica
 
#27
Buongiorno Kaos e company,
Poi quando avra' fatta pratica, mi avvisi e ne parliamo del progeto che intanto sto sviluppando.
Al momento mi sto concentrando sui social (google tuunica) ,cercando di atirare attenzione.
Sono di Roma ,ex Ncc e quando vuole mi potra' trovare anche su Fb (Tunica Limo/tuunica)

Buona giornata a tutti,
Marco Giannetto
 
#30
Salve e scusate se rispondo in ritardo, ma il mio utente e' collegato ad emailmche uso pochissimo.
Ex NCC (noleggio con conducente) ma ho lasciato per diversi motivi che non spiego qui!
Il progetto tuUNiCA che sto portando avanti da un paio di anni,e' rivolto sia ad laboratori artigianali,stilisti,grafici,prodotti fatti a mano,persone creative che vogliano avere un po' di visibilita'su internet.
Ora il tutto e' difficile da spiegare in poche righe; per i dettagli fate ricerca google tuunica; come nel turismo ma in tutti i settori , la concorrenza diciamo "sleale ed a basso costo" non la combatti con i prezzi,ma cercando di coinvolgere piu' persone ad offrire qualita' e servizi migliori; ora tutti vorrebbero essere indipendenti,cioe' fare il prorpio ed a fine mese essere pagati ,ma non sempre e' cosi!! Agenzie o ex colleghi che devi rincorrerli per prendere soldi e roba del genere. Ormai anche nel turismo,vedi guide e compagnia quando portavano i turisti a fare shopping in alcuni locali che rilasciavano % e' finita,ossia sono i grandi che se ne occupano; per questo anche le guide,ma persone creative in generale che volessero sviluppare una propria grafica o scritta con nome associazione (tuUNICA) su tshirt ,sono libere di farlo ed io inizio a postare le foto sui social gratis fino a dicembre.Da gennaio cerchero' di raccogliere soldi delle tessere annuali (€10/15) ma ......serviranno per sistemare sito,provare a lanciare App x raccogliere foto dei vari utenti etc .....
Chi interessato mi potra' trovare su FB tuunica
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top