• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Pulizie in albergo affidate alle cooperative

eh no, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma qui si sta sollevando una nuova questione, a mio avviso comunque rilevante: quella dei dipendenti che non fanno nulla per meritarsi di meglio. giusto lamentarsi per questo presunto strapotere delle coop, giusto puntare l'indice contro quegli imprenditori che alla qualità del servizio preferiscono ridurre i costi senza pensare alle conseguenze della loro azione, ma anche il lavoratore dovrebbe metterci del proprio. non dico che deve ammazzarsi di lavoro, farsi mettere i piedi in testa e strisciare, ma almeno faccia il proprio dovere, a partire dal modo di porsi nei confronti della clientela. dovrebbe essere un principio basilare nell'hospitality

Dovrebbero soprattutto farsi un giro in albergo e vedere come lavoro i dipendenti, ma spesso succede che i titolari sono altrove, i dipendenti demotivati e il risultato è il malumore generale!!! per non parlare quando scatto il mix dipendenti di cooperative e catene alberghiere...a mio avviso un mix deleterio per il futuro

per caso succede che anche lì si impiegano le cooperative a go go con risultati disastrosi? Possibile, ma è anche vero che c'è catena e catena. io dico che al giorno d'oggi per essere competitivi bisogna essere almeno dei tre stelle (ma che ne sembrino quattro). se si vuol continuare a offrire servizi da bettola significa che non si ha assolutamente voglia di progredire. Che poi significa regredire. con il rischio concreto di perdere clienti

Luigi ho fatto l'esempio delle catene alberghiere perchè per forza di cose i proprietari non sono quasi mai presenti nelle strutture e non sono quindi in grado di tenere sotto controllo la situazione e vedere direttamente cosa accade tra i dipendenti e tra dipendenti e clienti. Ad es. se l'addetto alla reception fa aspettare il cliente più del dovuto perchè si perde in chiacchiere con il collega la proprietà non lo sa. Magari lo scopre tramite una recensione o un calo di fatturato. Ed è unendo questi contro a quelli dei lavoratori delle cooperative vedi che ne può venire fuori!

ecco, allora bisogna che i proprietari comincino a guardare le recensioni, o che trovino un modo per indirizzare meglio l'attività. in ogni caso, anche se il proprietario non c'è, dovrebbe comunque esserci un responsabile della struttura: ebbene, questo che fa, dorme? non credo gli convenga, perché sarebbe lui a rispondere di eventuali cali di fatturato, soprattutto se strettamente legati a recensioni negative

Beh Sergio, mi viene da pensare che probabilmente non hanno avuto nemmeno una formazione di base, anche perchè, non ovunque è richiesta, aggiungo purtroppo, per iniziare a lavorare magari come cameriera in un hotel. Ma volendo anche sorvolare su questo aspetto, basterebbe anche solo un po' di buonsenso: ma dico come si può discutere (anche animatamente) davanti ai clienti, che si guardano attorno imbarazzati?????

eh, non si può. eppure succede, ti credo. a volte credo che non ci voglia neanche chissà quale tipo di formazione: basterebbe giusto un pizzico di buona educazione. è chiedere troppo?

della serie: chi è causa del suo mal pianga se stesso rilancio l'idea di cooperative formate da ex dipendenti: solo così sentirebbero la responsabilità del lavoro che stanno svolgendo. diventerebbero come d'incanto educati e sorridenti

Staff online

• Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,617
Utenti registrati
15,178
Ultimo utente registrato
verena